NEWS

La Renault produrrà una rivale della Tata Nano

11 novembre 2009

Il gruppo Nissan-Renault, insieme alla Bajaj Auto, nel 2012 produrrà una low-cost da vendere in India. Nel mirino c'è la Tata Nano. Potrebbe arrivare anche in Europa.

SGUARDO ALL'INDIA - Una parte del futuro delle Case automobilistiche si gioca in India, dove il mercato dell'auto è in forte espansione: nel periodo 2008/09 sono state vendute 1,5 milioni di vetture e per quest'anno le previsioni parlano di 2 milioni. Lo sanno i grandi Costruttori, che stanno investendo molto nel Paese, e lo sa Carlos Goshn, presidente del gruppo Nissan-Renault, che ha annunciato per il 2012 la produzione in loco di una citycar low-cost.

LA TATA NANO NEL MIRINO - Il piano commerciale di questa low-cost sarà gestito dalla Nissan e dalla Renault, mentre la progettazione e la costruzione sarà affidata alla indiana Bajaj Auto. Secondo quanto riporta il sito autonews.com, Carlos Goshn ha dichiarato che “il costo di quest'auto sarà il più basso di ogni altra vettura oggi prodotta in India”, chiaro il riferimento alla Tata Nano (guarda qui il video), venduta a partire da 2.000 dollari.

Il mercato di riferimento sarà quello indiano, ma non è da escludere che potrà essere venduta anche fuori confine e giungere in Europa con il marchio Dacia (nella foto sopra una Logan, venduta in India con il marchio Renault e prodotta in partnership con la Mahindra & Mahindra, dal 2005). 

I PIANI DELLE ALTRE CASE - Gli altri costruttori non stanno certo a guardare. Anche la GM ha pianificato di commercializzare per la fine del 2010 una citycar low-cost, mentre la Toyota presenterà un suo modello nel 2011 inoltrato. La Ford inizierà la produzione di un prodotto di questo tipo all'inizio dell'anno prossimo, ma non sarà una rivale diretta della Tata Nano.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oscar
11 novembre 2009 - 13:28
bene ma non sono interessato, e poi le super low-cost si sà come sono....
Ritratto di iceeyes
11 novembre 2009 - 13:42
visti i recenti problemi della nano ho un po' paura di auto così economiche. comunque mi sa che per adeguarle agli standard di sicurezza europei dovranno costare ben più di 2000 dollari.
Ritratto di hrc
11 novembre 2009 - 14:52
e Marchionne cosa fa ??? pensa di vendere agli indiani le 500 ???? Svegliaaaaaaa !!!!
Ritratto di appassionato di alvolante
12 novembre 2009 - 14:34
lo dovrebbe fare pure la FIAT che adotta tutte makkine molto costose per gli indiani.Tranne vabbè la fiat 600 ke è un catorcio ormai