NEWS

Renault: già al lavoro sulla nuova Clio RS

12 giugno 2012

Sorpreso un esemplare camuffato della versione sportiva RS. Proposta solo con carrozzeria a 5 porte, dovrebbe avere un motore turbo da oltre 200 CV al posto del 2.0 aspirato.

UNO “SCOOP” - In attesa che la nuova generazione della Clio venga presentata ufficialmente al Salone di Parigi, in programma a settembre, la Renault è già al lavoro sulla versione sportiva RS, come dimostrano le foto pubblicate da Autocar. Nonostante la carrozzeria dell'auto sia ancora camuffata, si possono chiaramente distinguere il paraurti anteriore con una generosa presa d'aria inferiore, le bandelle sottoporta e l'estrattore dell'aria posteriore che integra due terminali di scarico di forma rettangolare. A differenza dell'attuale Clio RS, il nuovo modello sarà proposto solo con carrozzeria a cinque porte: dovrebbe conservare comunque un aspetto grintoso, grazie alle maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante. 

MOTORE TURBO? - La novità più importante della prossima generazione della Renault Clio RS dovremmo però trovarla sotto il cofano motore. Stando alle indiscrezioni trapelate in questi mesi, per ridurre consumi ed emissioni di CO2, la Renault manderà in pensione il vecchio 2.0 a quattro cilindri aspirato da 200 CV, in favore di un motore più piccolo sovralimentato. Quest'ultimo potrebbe essere il 1.6 a quattro cilindri turbo a iniezione diretta di benzina da 190 CV già utilizzato sulla Nissan Juke, rivisto dai tecnici della casa francese per erogare circa 210 CV.
 

renault_clio_rs_spy_02.jpg


MODIFICHE ALL'ASSETTO
- Per far fronte alle rinvigorite prestazioni, rispetto alle normali Renault Clio, la RS avrà un assetto rivisto nella taratura, con ammortizzatori e molle più rigide, cerchi di grande diametro, ipotizziamo di 17 o 18 pollici, e impianto frenante potenziato. Non è da escludere, infine, che l'auto possa essere dotata di un differenziale autobloccante meccanico e sospensioni anteriori modificate come sulla più potente Mégane Coupé RS.



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
12 giugno 2012 - 19:50
PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di audi94
12 giugno 2012 - 19:59
1
non sai la voglia che ho di bestemmiarti dietro per questo commento!!!
Ritratto di apm
12 giugno 2012 - 20:47
Ormai ci si sente soddisfatti con poco
Ritratto di mattias93
12 giugno 2012 - 21:02
Dilla!!!! Dilla tu o la dico io!!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
12 giugno 2012 - 21:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
12 giugno 2012 - 23:59
Quanto tempo, tutto bene? Ciao :-))))))))))
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 00:20
1
signor turbocobra!! io tutto bene, e lei? :) eh, lo so che è passato tanto tempo... ormai mi si vede solo quando qualcuno mi fa incazzàre o quando c'è qualcosa che mi piace veramente! ahahah
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 00:23
Signor, mi dai del lei, oh, siamo rimasti con un linguaggio meno formale :-)))))) E poi il lei mi fa sentire vecchio, e non lo sono, anzi. ...Ciao a presto
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 00:32
1
massì, si fa per dire, carissimo! nessuna formalità, nè tantomeno voglia di farti sentire vecchio! :) ce l'hai tu un profilo di facebook?
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 00:36
Profilo facebook, vedrò in futuro, non mi piaceva molto l'idea, ma pian piano mi aggrada di più, magari vedrò, sono uno che per decidersi ci mette diverso tempo certe volte! Ma non te l'ho detto quanti anni ho? Mi sembra di si, quanti?
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 00:41
1
mi pare che me l'avessi detto via mail tempo fa... ma ora sinceramente non mi ricordo... so che non sei molto più vecchio di me... cmq per quanto riguarda facebook, quando ti creerai un profilo aggiungimi tra gli amici specificando chi sei, tanto il mio nome e cognome li sai, non dovrebbe essere difficile trovarmi! ;)
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 00:52
Esatto due in più(20). Per il profilo facebook, se lo farò ti aggiungerò sicuramente. ...Ciao e buona notte
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 00:58
1
buonanotte a te! ciao, a presto (spero!!) ;)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
12 giugno 2012 - 20:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 22:19
...............sei tu che lo scrivi nella maggior parte degli articoli.
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 22:17
VA BENE????
Ritratto di yeu
12 giugno 2012 - 22:25
Ok, hai commentato per primo, bravissimo sei stato eccezionale. Ma in sostanza cosa diamine hai commentato? Se me lo spieghi te ne sarei grato, perchè proprio non l'ho capito. Forse ci stai dando un'indiscrezione e vuoi dirci che la nuova Clio RS si chiamerà Primo? Sii più chiaro perfavore, grazie!!! Facci divenire consapevoli del tuo sapere.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
13 giugno 2012 - 00:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
13 giugno 2012 - 00:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di giuseppe26
13 giugno 2012 - 09:16
si mi sento soddisfatto.avete qualche problema, arrangiatevi non lo leggete. poi se x questo anche tutti sono li x fare tutti queti commenti negativi non hanno detto una s..a su la RS.
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 13:07
1
Ma sei stro**o?! Ma che senso ha scrivere i commenti se poi devi invitare la gente a non leggerli!!!!!! Già fanno girare le madònne quelli che scrivono "primooooooo" e poi ci allegano un commento striminzito sulla notizia, ma tu che scrivi solo "primooooooooo", e basta, inviti al porconàggio full optional... Sinceramente a me, e penso anche agli altri, non interessa sapere chi è stato il primo a leggere la notizia nè tanto meno chi è il più pìrla a scriverlo pure!!!! Questo è un sito d'auto, non una gara a chi dimostra meno anni celebrali!!!
Ritratto di giuseppe26
13 giugno 2012 - 19:45
come ca**o ti permetti di dare della stro**o a me. ma l'educazione chi te l'ha insegnata, poi neanche mi conosci. SE DEVI VENIRE SOLO X INSULTARE alora vai in un altro sito.
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 23:44
1
Ahahahahahahah è appunto perchè non ti conosco che mi limito a darti dello str**zo... Suvvia, te le stiamo tirando dietro in 8, ammetti di aver fatto una càgata... Però almeno consolati: non sei l'unico
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
13 giugno 2012 - 23:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Boys
13 giugno 2012 - 13:12
1
ULTIMOOOOOOO... Per favore commentiamo seriamente ciò che scrive la redazione e possibilmente commenti costruttivi anche se con gusti diversi, GRAZIE!
Ritratto di walter62
17 giugno 2012 - 12:17
Finalmente un motore...........degno per la RS
Ritratto di mustang54
12 giugno 2012 - 20:02
2
la 3 porte sono in via d'estinzione. Perché non proporre delle coupè? Sempre con le stesse motorizzazioni delle 5 porte?
Ritratto di syax
13 giugno 2012 - 10:02
potrebbero fare entrambe le versioni 3 e 5p.. sinceramente il fatto di fare due versione diverse per la 3 e la 5 porte ha molti svantaggi: i pezzi di ricambio non vanno bene l'una con l'altra, e in più, ti faccio un esempio che ho vissuto in prima persona, mi piaceva di più l'opel astra a 3 porte ma dovevo comprare una 5porte.. e ho finito per comprare un altra auto.. voglio dire aumentano le possibilità di fare un modello più bello dell'altro (stesso discorso per la corsa 3p molto più bella dietro della 5p) ciaooo
Ritratto di mustang54
13 giugno 2012 - 10:45
2
ho una Punto 3 porte del 2000 e le poche cose in comune con la 5 porte sono il cofano, i fari anteriori, i parafanghi, parabrezza e specchietti oltre al solo cruscotto.
Ritratto di Nicola Cavarzere
12 giugno 2012 - 20:03
Le piccole Renault sportive sono da tradizione delle macchine molto performanti e piacevoli. Il passaggio ad un unità turbocompressa di questi tempi è una scelta quasi obbligata per diverse ragioni ma penso si rifletterà positivamente anche dal punto di vista del piacere di guida. L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il continuo aumento delle dimensioni, leggi masse....
Ritratto di Truck
12 giugno 2012 - 20:11
Carina ma davanti non mi convince sembra sempre la solita clio,speriamo non facciano come la twingo che non e male...ma poi non e cambiato cosi tanto
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2012 - 20:13
che tristezza la clio rs a 5 porte -.- stesso discorso x la focus..una 3 porte è 100 volte più sportiva!
Ritratto di Bmw Xdrive
12 giugno 2012 - 22:20
concordo: GTI e R 3p for ever. ciao :-)
Ritratto di marcoveneto
12 giugno 2012 - 23:12
su quello non ci piove :)
Ritratto di ShaneJJ
12 giugno 2012 - 20:32
Molto meglio le 5 porte con quelle dimensioni. Chi dice che una 3 porte sarebbe più sportiva secondo me è il tipo di persona che una volta parcheggiata la macchina davanti al bar se ne vanta con gli amici e non conosce nemmeno un dettaglio della propria auto se non che è " SPORTIVA " XD. Andiamo ragazzi, oramai il segmento che ricopre la clio ha bisogno delle 5 porte per la sua polivalenza, scendere dalla macchina per far salire i passeggerei posteriori ( e dietro lo spazio lo si deve sfruttare sennò la facevano 2 posti ) è da scassa maraunz anche per i più giovani. Detto questo; peccato che queste norme anti inquinamento obblighino parecchie case che si son basate su motori aspirati spinti, a mettere un turbo per rientrare negli standard, chi ama il calcio nel sedere del turbo sarà contento ma la salita inarrestabile dell'aspirato è tutta un'altra scuola...
Ritratto di poisonchosen
13 giugno 2012 - 23:47
la penso anche io così è questione di necessità. e poi molte macchine non cambiano. tipo yaris a 3 e a 5 porte sono identiche...e cmnq odio discorsi del tipo: le coupè sono le vere sportive e la spider sono da donna e cose simili...sono gusti e io infatti ho preferito la megane 2 a 5 porte invece che 5 e di certo le prestazioni non calano per 2 porte in più....o perlomeno sulla mia.
Ritratto di fabri99
12 giugno 2012 - 20:44
4
Prima AlVolante non funzionava, si apriva ma mi avvisava di problemi tecnici legati al sito. Ho mandato una E-mail al direttore... Ora il sito funziona: è successo anche a voi?? Grazie a tutte le risposte e carissimi saluti da Fabri99 ;)
Ritratto di Cinque porte
12 giugno 2012 - 23:47
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 14:26
4
Tutto sistemato, grazie anche a te e ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
12 giugno 2012 - 23:57
e io c'ero dentro, non mi apriva più nulla, poi sono uscito e ripartendo non mi caricava nulla e rimaneva la pagina in cui ero, Google o qualsialsi altra, poi dopo alcuni tentativi caricava ma quella pagina in English che diceva che il sito era attualmente non disponibile ed ero rimasto loggato, sono tornato adesso per verificare se funzionasse e per fare il logout. ...Ciao fabri, e buon mare, da giovedi caldo, promesso..:-)))))
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 14:25
4
E' bel caldo...;) Comunque ora funziona, quindi grazie ma non preoccuparti. Ciao ;) P.S. Ieri sono andato alle Befane, ilcentro commerciale: nei parcheggi c'erano 6 Audi a1(mai vista una in vita mia!) e ben 8 Panda Mamy... Una domanda per tutti: il colore viola per la versione Mamy e gli interni arancio erano già disponibili per la Panda??
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 17:55
Le befane, si ho presente ma non ci sono mai stato, non sono appassionato di centri commerciali :-), anche se dicono che è molto grande, prima o poi un giro lo faccio, alla fine sono poche decine di Km. Di audi A1 ne vedo qualcuna in giro. Per la Panda Mamy non so dire ma penso che siano stati introdotti insieme all'allestimento stesso.. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 19:12
4
Da uno allergico a: fiere, mercatini vari, centri commerciali, negozi eccetera... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
14 giugno 2012 - 13:06
Ti ricordi, non so se dicevo con te, che di Renault Twizy non ne avrebbero vendute? Ieri e il giorno prima ne ho vista una al bar a poche decine di metri da casa mia e poi è passata davanti a casa, nel leggero ronzio quasi impercettibile. Inoltre ho già visto una Panda sola nuova, nel parcheggio e nessuna in giro e 2 Up. ...Ciao!
Ritratto di audi94
13 giugno 2012 - 00:30
1
a me si è schiarita la pagina e in sovraimpressione m'è apparso il messaggio: troviamoci in facebook, con i link dei profili facebook di alcuni utenti, rendendomeli accessibili...
Ritratto di fabri99
13 giugno 2012 - 14:20
4
Ma solo ieri sera, quando AlV. è tornato in funzione...Boh! Cmq ora tutto si è sistemato... Grazie e ciao audi ;)
Ritratto di apm
12 giugno 2012 - 20:50
Una versione sportiva solo a 5p? spero che le versioni "normali" siano anch'esse esclusivamente a 5 porte altrimenti non avrebbe senso una cosa simile, peccato però che probabilmente seguiranno le altre montando un turbo, col motore aspirato era bella anche per la sua ormai unicità
Ritratto di MatteFonta92
12 giugno 2012 - 20:55
3
Nonostante le cammuffature, la macchina mi piace molto, ma fatico a capire perché sulla RS, cioè la versione più sportiva, mettano le 5 porte... mah.
Ritratto di carmelo.sc
12 giugno 2012 - 21:54
ragazzi qui viene mostrato il posteriore della nuova clio..http://www.motorionline.com/2012/06/11/renault-clio-svelata-una-parte-del-design-utilitaria/ Non sembra male anche se forse è un pò anonimo....
Ritratto di TurboCobra11
13 giugno 2012 - 17:57
Ti ringrazio io visto che nessuno ha ringraziato di un link molto interessante. Grazie! ...ciao!
Ritratto di yeu
12 giugno 2012 - 22:20
Non credo che in questo periodo sia salutare per nessuno investire su queste tipologie di auto.
Ritratto di Claus90
12 giugno 2012 - 22:55
auto ignota
Ritratto di Renault90
12 giugno 2012 - 23:06
son rimasto leggermente maluccio sapendo che una sportiva sia solo a 5 porte, e vero una sportiva non conta quante porte sia ma come sia, però secondo me le vere sportive son le coupè.
Ritratto di ziu mario
12 giugno 2012 - 23:16
la pparte posteriore sembra quella di un'alfa romeo
Ritratto di P206xs
13 giugno 2012 - 09:11
1
Le proporzioni sembrano interessanti .....certo che così si capisce ancora poco.....l'idea di farla solo 5p. NON mi piace!!! può ancora passare se le maniglie posteriori sono nascoste(tipo 147) altrimenti....non sarà una piccola sportiva ma un auto da famiglia potente!!
Ritratto di Cinque porte
13 giugno 2012 - 09:19
Ottima ipdea quella di farla solo cinque porte! Avranno notato che le tre porte sono auto orribili e che vendono poco...
Ritratto di turboloversb
13 giugno 2012 - 09:28
decisamente azzeccata l'idea del motore turbo (garantisce prestazioni migliori a cubature inferiori e elasticità sia nell guida sportiva che cittadina migliori p.s. ci hanno messo parecchio ad arrivarci!!!) molto meno la sola possibilità di avere 5 porte...non è il tipo di auto su cui fare questo ragionamento il 90% della clientela di quest'auto saranno giovani entro i 30 anni (che 90% non hanno necessità delle 5 porte a discapito di un'estetica meno sportiva)
Ritratto di Nick89
13 giugno 2012 - 10:30
Di linea sembra una megane rimpicciolita e adattata al nuovo corso stilistico, sicuramente meglio dell'attuale. Le cinque porte hanno più mercato perciò le case fanno sempre meno versioni a 3porte per ridurre i costi di progettazione e di componenti (vedere bravo, giulietta, focus, ecc..). Le 3 porte per me hanno senso solo se si realizza una vera versione coupè altrimenti non è più sportiva la linea con 2 porte in meno!
Ritratto di osmica
13 giugno 2012 - 11:46
3 o 5 porte, poco cambia. Magari offrirla con le due versioni sarebbe il massimo (l'unica che lo fa è la Polo, il resto è a 3 porte). Però il buon vecchio 2.0 aspirato va in pensione... Quello che quando allungava la sentivi ancora dopo 3 curve. Ciaooo
Ritratto di Micrista
13 giugno 2012 - 12:00
fare le cose semplici per venderle ad un prezzo esorbitante...FATE SCHIFO...
Ritratto di RENAULT
13 giugno 2012 - 13:20
Ma davvero secondo voi il reparto Renault Sport famoso in tutto il mondo produrra la Clio R.S a 5 porte ? e soprattutto secondo voi la nuova R.S avrà praticamente gli stessi cavalli di quella attuale ? io credo che questa sia una versione più pepata ma non di certo l'estrema R.S. Dovrà continuare ad avere il ruolo di reginetta nel segmento delle piccole sportive e Renault non può sbagliare... Per chi avesse dubbi sull'efficenza del reparto Renault Sport non sto a fare molti discorsi dico solo,Renault Megane R.S Trophy...
Ritratto di francesko
13 giugno 2012 - 13:40
continuo a dire che quest'auto è vergognosamente simile alla prima fiat bravo, quella del 1995 . . . forse che anche i franzòsi abbiano imparato a copiare le nostre linee come i musi gialli ?
Ritratto di RENAULT
13 giugno 2012 - 13:50
innovativa come è la Renault non credo proprio che abbia bisogno di copiare le linee della Fiat...al contrario proprio a Fiat servirebbe solo che un pizzico dell'originalità che hanno i modelli d'oltrape...
Ritratto di francesko
13 giugno 2012 - 14:29
Credo che a livello di design il marchio Renault sia stato, assime a Toyota, quello che ha sfornato i peggiori aborti degli ultimi 10 anni. Ora che la Fiat debba invidiarne l'originalità nel tracciare le linee delle automobili mi pare una farneticazione. . . almeno le Toyota sono affidabili, questo lo posso affermare, per averlo provato!
Ritratto di Delicious
13 giugno 2012 - 13:53
3
Non ho dubbi che il telaio sarà il punto di riferimento per le piccole sportive come da tradizione Renault ma aspetto di vederla completa per dare giudizi definitivi.
Ritratto di biancone
13 giugno 2012 - 17:15
Bè 5 porte non avrà mai quella grinta di un 3porte, io ho avuto la prima clio 16v 1.8 nel 1991, un motore da fargli monumento..... 8.000giri solo con eprom/scarico e press benzina.... le piccole di oggi non hanno grinta, infatti ho comprato una vecchia GT turbo 1.4 del 1992 blue sport e me la sistemo .... ciao a tutti
Ritratto di gig
13 giugno 2012 - 17:37
Davvero orribile!
Ritratto di gladius37
13 giugno 2012 - 20:08
sembra una fiat bravo primo modello del 1995
Ritratto di PowerRS
13 giugno 2012 - 20:27
4
Sicuramente la Clio RS monterà un turbo di cilindrata minore del 2.0 aspirato (o del turbo montato su Megane II e III RS). Scelta dettata da norme antinquinamento e contenimento dei consumi. Comunque sarà di sicuro un riferimento per le "piccole" sportive !!! Renault Sport Forever da un fortunato possessore di Megane II RS !!!

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 08 maggio

LE ULTIME NEWS

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser