RIVOLUZIONE DI OTTOBRE - La Renault vuole liberarci dalla schiavitù dei vecchi apparecchi elettronici oggi presenti nelle auto, sostituendoli con un tablet che ne integrerà le funzioni, oltre a offrirne molte altre in più. R-Link (così si chiama la tavoletta della casa francese) debutterà nella nuova Clio nell’ottobre del 2012 e, un mese dopo, la vedremo anche nell’utilitaria elettrica Zoe: in entrambe i modelli sostituirà radio, navigatore e telefono. Non solo: visualizzerà consumi e prestazioni (oggi mostrati dal computer di bordo) e, per l’auto a batterie, sarà in grado di gestire il processo di ricarica. Basterà un clic, dai pulsanti sul volante, senza distrarsi dalla guida.
E FA MOLTE COSE - Alla Renault assicurano che il dispositivo R-Link avrà un prezzo competitivo e potrà contare su molti programmi, 50 dei quali disponibili al lancio: verranno adeguati, per “girare” sul tablet, quelli oggi disponibili per alcuni smartphone e che si possono scaricare registrandosi sul sito della casa francese e accedendo allo spazio MyRenault. Ma la potenza che può dispiegare una tavoletta dà la possibilità di gestire molto altro: oltre a immagini, videoclip e film, sono disponibili i servizi live di TomTom (informazioni in tempo reale sul traffico, ricevute collegandosi alla rete dei telefoni cellulari, che, se necessario, consentono di calcolare automaticamente un percorso alternativo) e del Coyote (l’apparecchio che avverte l’automobilista quando ci si trova in prossimità di autovelox fissi e mobili o di semafori intelligenti).
PROGETTISTI CERCASI - Ma alla fantasia, nell’informatica, non c’è limite. E così la Renault ha promosso un concorso aperto a sviluppatori e società specializzate che creino nuovi programmi: chi presenterà le idee più innovative sarà aiutato a proseguire le ricerche e lo sviluppo delle applicazioni. Uffici, supporto individuale e finanziamenti verranno messi a disposizione da marzo 2012 a Parigi. Maggiori informazioni qui.