NEWS

Le Renault si comanderanno dalla “tavoletta”

10 dicembre 2011

La casa francese equipaggerà le vetture con un tablet che integra radio e navigatore, può gestire la posta elettronica, il telefono e diverse funzioni dell’auto.

RIVOLUZIONE DI OTTOBRE - La Renault vuole liberarci dalla schiavitù dei vecchi apparecchi elettronici oggi presenti nelle auto, sostituendoli con un tablet che ne integrerà le funzioni, oltre a offrirne molte altre in più. R-Link (così si chiama la tavoletta della casa francese) debutterà nella nuova Clio nell’ottobre del 2012 e, un mese dopo, la vedremo anche nell’utilitaria elettrica Zoe: in entrambe i modelli sostituirà radio, navigatore e telefono. Non solo: visualizzerà consumi e prestazioni (oggi mostrati dal computer di bordo) e, per l’auto a batterie, sarà in grado di gestire il processo di ricarica. Basterà un clic, dai pulsanti sul volante, senza distrarsi dalla guida.

E FA MOLTE COSE - Alla Renault assicurano che il dispositivo R-Link avrà un prezzo competitivo e potrà contare su molti programmi, 50 dei quali disponibili al lancio: verranno adeguati, per “girare” sul tablet, quelli oggi disponibili per alcuni smartphone e che si possono scaricare registrandosi sul sito della casa francese e accedendo allo spazio MyRenault. Ma la potenza che può dispiegare una tavoletta dà la possibilità di gestire molto altro: oltre a immagini, videoclip e film, sono disponibili i servizi live di TomTom (informazioni in tempo reale sul traffico, ricevute collegandosi alla rete dei telefoni cellulari, che, se necessario, consentono di calcolare automaticamente un percorso alternativo) e del Coyote (l’apparecchio che avverte l’automobilista quando ci si trova in prossimità di autovelox fissi e mobili o di semafori intelligenti). 
 

Renault tablet 14


PROGETTISTI CERCASI
- Ma alla fantasia, nell’informatica, non c’è limite. E così la Renault ha promosso un concorso aperto a sviluppatori e società specializzate che creino nuovi programmi: chi presenterà le idee più innovative sarà aiutato a proseguire le ricerche e lo sviluppo delle applicazioni. Uffici, supporto individuale e finanziamenti verranno messi a disposizione da marzo 2012 a Parigi. Maggiori informazioni qui.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
10 dicembre 2011 - 11:03
2
alla Renault avranno visto troppi episodi di Supercar...
Ritratto di IloveDR
10 dicembre 2011 - 12:44
3
a che serve?
Ritratto di gig
10 dicembre 2011 - 13:33
Non vi trovo utilità!
Ritratto di thebody
12 dicembre 2011 - 12:36
Ragazzi nei cimeteri c'è posto
Ritratto di gig
12 dicembre 2011 - 13:44
Ahahah!
Ritratto di Al86
10 dicembre 2011 - 13:49
Va bene per quanto riguarda il navigatore (anche se il tom tom lo detesto con quelle sue indicazioni alla google maps) il coyote e la radio, per il resto è solo roba inutile, se non deleteria, star li a leggere le e-mail, usare il telefono o guardare un film mentre si guida non è il massimo per la sicurezza stradale...
Ritratto di Cinque porte
11 dicembre 2011 - 08:11
Adesso si che la Renault è un da comprare! :)
Ritratto di Jinzo
10 dicembre 2011 - 16:11
lettori 2 din che fanno di tutto.. tranne che da computer di bordo
Ritratto di FaustoM1991
10 dicembre 2011 - 21:01
3
pensavo dalla tavoletta del cesso xD
Ritratto di jb007
10 dicembre 2011 - 23:26
nn mi convince,anzi...
Ritratto di Vesuviano
11 dicembre 2011 - 08:41
Fossi in loro i soldi l'investirei nel migliorare le macchine.... E' la qualita' che vende, non l'apparenza!!
Ritratto di yeu
11 dicembre 2011 - 13:38
Quello che non c'è non si rompe.Forse costerà meno sul nuovo ma se bisogna intervenire su qualche circuito voglio proprio vedere.La megane precedente aveva le fibre ottiche e se qualcuna si schiacciava erano dolori.
Ritratto di Joeilpilota
11 dicembre 2011 - 18:22
Diciamoci la verità: la norma del Codice della Strada più ignorata è quella dell'uso del cellulare. Ora mettiamoci anche a leggere (e quindi presumibilmente anche a scrivere) la posta elettronica, vedere clip ed altro e la sicurezza di marcia si andrà a far benedire. Quando si guida bisogna guidare! Per quanto attiene poi la lettura dei consumi nella stragrande maggioranza dei casi è falsa. Fate questa esperienza: fate un pieno fino all'orlo (con i tempi che corrono con assegno o bancomat......) e azzerate il contachilometri parziale. Dopo almeno duecento chilometri fate altro pieno fino all'orlo; controllate il numero dei litri immessi ed i chilometri percorsi dal Vostro contachilometri parziale; avrete un consumo medio pressocchè certo. Ora ricordatevi il numero dei litri immessi con il secondo pieno e guardate quello della strumentazione. Avrete una sorpresa!
Ritratto di joshstation
11 dicembre 2011 - 22:26
Se lo fa Audi, è una cosa indispensabile. Se lo fa Renault allora è inutile. Io dico. Complimenti Renault, sempre all'avanguardia! Aspetto con ansia la Zoe :)
Ritratto di giacomo murtino
12 dicembre 2011 - 13:03
Oppure la Fiat,poi naturalmente se la cosa piace e se va bene saranno tutti li a copiare,come la Ford con l'accesso senza chiave,che dalla pubblicità sembra che l'abbiano inventato loro,peccato che la Renault lo usi da una vita.
Ritratto di Limousine
12 dicembre 2011 - 22:13
Ben vengano tutte le innovazioni che la moderna tecnologia può metterci a disposizione su TUTTE le tipologie di veicoli, purchè affidabili e ben collaudate. Brava Renault!!!
Ritratto di NITRO75
12 dicembre 2011 - 09:38
...spero non quella del cesso...
Ritratto di bietto89
12 dicembre 2011 - 12:58
di certo farà scena, ma come hanno già detto altri non ne vedo l'utilità escluso navigatore e radio..
Ritratto di hubertfiorentini
12 dicembre 2011 - 13:11
molto utile x i rappresentanti ecc..., ma per la gran massa di utenti inutili , concordo con chi dice che se lo farebbe l audi sarebbe una figata.
Ritratto di Raffaelorenz
12 dicembre 2011 - 15:23
Uno schermo multi funzione? È il minimo che ci si può attendere da un auto del 2012. Io invece attendo ancora la messa in pensione della strumentazione elettromeccanica fatta di lancette e lampadine per uno schermo a colori multi funzione con velocità, temperature, pressioni, spie di allarmi con messaggi specifici, computer di bordo, navigatore, radio, telefono, allarmi meteo, retro camera, con funzioni a veicolo fermo di internet, video, e-mail, sms, data logger. Troppo? Forse, ma non credo costerebbe molto, anzi.
Ritratto di Raffaelorenz
12 dicembre 2011 - 15:28
... con comandi vocali e schermo in 3D. Se poi fosse un'auto a trazione elettrica e generatore Stirling a tecnologia termoacustica mi prenoto subito per l'acquisto. Prima però mi sa che devrò aspettare che finiscano i motori a pistoni e le strumentazioni a lancette....!!!
Ritratto di Sigfrido
13 dicembre 2011 - 08:14
Dopo aver visto le ammiraglie Mercedes e BMW che a momenti ti fanno pure il caffè, non mi pare una grossa rivoluzione... in pratica metteranno uno schermo touch nel centro della plancia (come ad esempio la Toyota Verso S, per citare un esempio molto banale) e gli trasferiranno la visualizzazione alcune funzioni dal quadro strumenti (come la Nissan GTR per un altro esempio banale) implementando la possibilità di comandarlo dal volante, cosa che chi ha un'auto appena appena moderna sa essere stata ampiamente fatta! Per dirne una... le Fiat Punto Evo e Grande Punto, che sono utilitarie un pò paffutelle, in fin dei conti, li hanno di serie i comandi al volante... Per cui ripeto... dov'è la novità???
Ritratto di NURS
14 dicembre 2011 - 22:22
A che serve quando ci sono i comandi vocali?
Ritratto di GUIDAMAU
14 dicembre 2011 - 23:31
PORTE APERTE ALLA TECNOLOGIA E ALLO SVILUPPO. L'IMPORTANTE E FARNE L'USO APPROPIATO.
Ritratto di Claudius97
3 gennaio 2012 - 02:02
Sarebbe un ottima cosa però prima di concentrarsi su questo dovrebbero migliorare l'assemblaggio dato che sembra quello di una fiat
Ritratto di artoten
18 gennaio 2012 - 13:43
Un tablet costa meno di un autoradio. Ci fanno un vano apposito che il proprietario può sostituire con il modello che vuole e hai molto con poca spesa!