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Renault Twizy: l'elettrica che costa 6.990 euro

14 aprile 2011

L'originale vettura elettrica poco più grande di uno "scooterone" ha un'autonomia dichiarata che varia da 55 a 115 km. Si può già prenotare.

Renault Twizy: l'elettrica che costa 6.990 euro

COME UNO SCOOTERONE - La Renault Twizy si appresta ad arrivare sulle strade: la casa francese ha annunciato che le consegne inizieranno nel 2012 e questo veicolo elettrico sarà proposto con prezzi da 6.990 euro. Una cifra allineata a quella richiesta per alcuni scooter e alla quale andrà aggiunto un canone mensile di 45 euro per la batteria, per un chilometraggio annuale fino a 7.500 km. È già possibile prenotare la Twizy sul sito dedicato www.renault-ze.com.


Renault twizy 2011 04 28
La Twizy è poco più grande di uno scooter.


NASCE PER LA CITTÀ - Secondo la Renault, la Twizy ha tutte le carte in regola per essere vincente nella mobilità urbana. Grazie alle dimensioni contenute (è lunga 232 cm, larga 119 e alta 146) e al raggio di sterzata di soli 3,4 metri trovare parcheggio dovrebbe essere piuttosto agevole. La casa francese sottolinea che questa vettura è di fatto una concorrente degli "scooteroni", rispetto ai quali la Twizy aggiunge la sicurezza delle quattro ruote, di una struttura deformabile con barre di rinforzo sulle fiancate, delle cinture di sicurezza per i due passeggeri (seduti in linea) e dell'airbag per il guidatore.

ANCHE PER NON PATENTATI - La Twizy viene proposta in due versioni. Una con motore elettrico da 20 CV che le fa raggiungere gli 80 km/h, e una da soli 9 CV, con velocità limitata a 45 km/h, utilizzabile anche da chi non è patentato. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il sedile del guidatore. L'autonomia dichiarata, in base all'utilizzo, varia dai 55 ai 115 km, mentre il tempo necessario per effettuare una ricarica completa è di 3 ore 30 minuti con una normale presa di corrente.


Renault twizy 2011 04 22


LA FANNO PRATICA - La carrozzeria della Twizy è dotata di deflettori laterali che permettono di proteggere i passeggeri dall'aria e dalle intemperie, ma tra gli optional si posson richiedere dei pannelli supplementari come le portiere (nella foto sopra). Per riporre degli oggetti, ci sono un vano di 31 litri (chiuso a chiave) sotto il sedile passeggero posteriore, e due anteriori, ai lati del volante, per una capacità totale di 10 litri. Inoltre, si può avere una sacca semi-rigida da 50 litri che può essere fissata alla cintura di sicurezza del passeggero. Mentre, tra i diversi accessori, sono disponibili una “copertina” per proteggere dal freddo e dalle intemperie durante i mesi più freddi, il sistema Bluetooth, le prese Usb e Aux-in per collegare i lettori di file mp3 e i sensori di parcheggio posteriori.

Renault Twizy
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Ritratto di audi94
14 aprile 2011 - 16:12
1
ma non la potevano fare più bella??!! complimenti per il prezzo e la tecnologia, ma potevano lavorare di più sulla linea!!
Ritratto di gabryf
14 aprile 2011 - 16:20
io non ce le ho 3 ore e 30 da perdere per caricare le batterie...già sono troppi i 10 minuti di coda dal benzinaio!ma poi dove sarebbero le famose colonnine per ricaricare???ve lo dico io l'elettrico è ancora solo un miraggio...
Ritratto di apm
14 aprile 2011 - 16:34
Le cose vanno in coppia, se fanno le macchine non ci sono le colonnine, se fanno le colonnine è uno spreco perchè le macchine non le compra nessuno. Quando le auto elettriche iniziano ad invadere il listino (non 4 su 300 come oggi) vedi quante colonnine spuntano... Poi qualche colonnina c'è già da qualche parte, e per tirarle su non credo ci vogliano mesi, basta un buco per terra, l'allaccio con la corrente e la colonnina in se che i comuni comprano già fata; una spruzzata di vernice per riservare il parcheggio ed è finito. Tempo una settimana e, se il lavoro è fatto bene, avrai più colonnine dei pali della luce
Ritratto di gabryf
14 aprile 2011 - 18:50
appunto mettiamole ste colonnine! magari ognuna con un bar vicino però, 3 ore e mezza non sono certo poche
Ritratto di apm
14 aprile 2011 - 19:37
Ma ste macchine sono pensate per andare a lavoro e tornare a casa, non per farsi le gitarelle, e ben pochi italiani lavorano meno di 3 ore e mezzo, e anche se fosse, hanno il tempo di tornare a casa e ultimare la carica di notte in garage, in fondo con un'andatura media potrà fare tranquillamente 70km, sfido chiunque a farne di più adata e ritorno abitando e lavorando nella stessa città
Ritratto di lambofan
16 aprile 2011 - 19:07
con le colonnine ci si mette meno,ad esempio per la peugeot i-on ci vuole mezz'ora per tre quarti di ricarica.chissà questa
Ritratto di romeopl
15 aprile 2011 - 14:45
Per esempio per me andrebbe benissimo, ogni giorno faccio 30km per il tragitto casa-lavoro-casa, poi la sera la attaccherei alla presa e via, alla fine 3 ore e mezza a casa o in ufficio si passano sicuramente no?
Ritratto di Renault90
17 aprile 2011 - 17:17
Ma ti pare che devi aspettare 3 ore e 30 alla colonnina ??? e ovvio che no, che cambi solo le batterie nel distributore specifico o la metti sotto carica a casa la sera se ai il box altrimenti do ragione a chi non ha il box dove la ricarica ??? a questo punto non converrebbe comprarla.
Ritratto di alberto71giordano
14 aprile 2011 - 16:45
ancora troppa poca autonomia ste' auto eletriche ,dove vai con 55km!!!!!!!
Ritratto di trap
14 aprile 2011 - 17:10
La maggior parte degli italiani non arriva a 50 km al giorno. Anch'io ritengo che sia presto per acquistare un'auto elettrica, ma 7000 euro per un macchinino mi sebrano un passo avanti risetto ai 30000 euro che occorrono per un'utilitaria. Per chi vive in città e fatica a trovare parcheggio, quest'auto mi sembra fattibile.
Ritratto di nurybleu
14 aprile 2011 - 17:02
..degustibus, a me proprio schifo non fa. Ovviamente bisogna vedere l'uso che se ne fa di questo veicolo. Mi ritengo fortunato per due motivi, 1 perchè ho il garage con presa di corrente quindi alla sera posso metterla in carica, 2 per andare al lavoro ho 4 km da fare che tradotto in ricarica vuol dire 1 volta al mese e sinceramente avere un'alternativa coperta al maxi scooterone non mi dispiace affatto. Ho deciso che a breve la ordinerò magari con l'allestimento "TWIZY TECHNIC" perchè la trovo pratica l'unica cosa che non capisco è perchè nella versione chiusa non abbiano messo i finestrini..andavano bene anche fissi.
Ritratto di Filippo C
14 aprile 2011 - 18:46
Con una smart con 540 euro all'anno di benzina fai più chilometri. E si mettesse un motorino diesel ben fatto sotto questa vetturetta mi aspetterei almeno 40Km/litro, senza limiti di autonomia e con il riscaldamento d'inverno. Può servire solo per inquinare un po' meno in città, spostando ovviamente le emissioni sul luogo delle centrali elettriche.
Ritratto di Filippo C
14 aprile 2011 - 19:04
C'è anche il costo dell'elettricità per le ricariche, che per 7500 Km dovrebbe essere sui 150 euro, quindi all'anno sono circa 690 euro e non solo 540.
Ritratto di Gabryxxx
15 aprile 2011 - 14:01
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Ritratto di Mister Grr
14 aprile 2011 - 19:21
non riesco a farmela convincere boh...ma può circolare solo in città immagino. Io non so se ci salirei, non mi sento sicuro per niente!
Ritratto di Alessandro
14 aprile 2011 - 19:50
Logicamente in italia sono quasi nulli,dato che fiat non propone veicoli elettrici........
Ritratto di Mister Grr
14 aprile 2011 - 20:06
ma è necessario inserire una polemica al gruppo fiat in ogni tuo commento che riguarda soprattutto marche diverse? Scusa il non farmi i fatti miei, è solo curiosità.
Ritratto di Alessandro
14 aprile 2011 - 21:19
Non capisco come l'italia non preveda ecoincentivi per le vetture elettriche,dato che ogni stato europeo lo fa ed anche in modo concreto........Conoscendo qual'è la politica italiana riguardo le automobili;il perchè un grande paese come l'italia non preveda incentivi per l'acquisto di auto elettriche,mi fa pensare al semplice fatto che fiat non ne produca.....Pensando al rapporto che c'è sempre stato fra fiat e governo italiano,ove fiat è super tutelata e preservata,daccordo è la più importante industria del nostro paese però certe politiche governative pro-fiat sono davvero ridicole.....
Ritratto di Mister Grr
14 aprile 2011 - 22:56
se non ci sono le colonnine della ricarica? Dove le ricarichi le auto, a casa? Che poi, diciamocela...non è che ricavare l'elettricità sia a costo zero per l'ambiente, ANZI. In ogni caso, quando c'erano gli ecoincentivi sulle auto normali c'erano anche sulle prius & company (ed era bello sostanzioso, ricordo).
Ritratto di Alessandro
15 aprile 2011 - 10:14
Perchè tutta europa li propone?La macchina la carichi a casa.Si è vero che il problema dell'inquinamento lo si "sposta",però questo che serva ad incentivare i governi europei ed italiano a sfruttare maggiormente energie alternative..
Ritratto di Mister Grr
15 aprile 2011 - 21:30
come la mettiamo? In italia non siamo ancora maturi per l'elettrico, e da un po' comincia a non convincermi così tanto (anche perchè non è così pulito come ci vogliono far credere). Preferirei le attuali ibride.
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 01:18
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Ritratto di Simo37
14 aprile 2011 - 21:21
20 cv,minimo 55 km di autonomia,prezzo 7'000 euro e negli incidenti ha la stessa sicurezza degli scooter.Alla fine è molto meglio prendere un normale scooter che costa meno ed è più veloce.
Ritratto di romeopl
16 aprile 2011 - 17:54
Perdonami, su quali basi affermi che ha la stessa sicurezza degli scooter? Dall'articolo si evince una sicurezza ben maggiore...
Ritratto di Simo37
16 aprile 2011 - 19:14
Intendevo dire la stessa sicurezza degli scooter con il tetto e poi questa Twinzy è piccola e brutta e non credo che con quel prezzo venderà molto.
Ritratto di romeopl
16 aprile 2011 - 19:33
Non mi risulta che gli scooter col tetto abbiano una struttura deformabile con barre di rinforzo sulle fiancate e l'airbag per il guidatore... Per la linea invece de gustibus, io personalmente se non avessimo già due auto relativamente nuove in famiglia la comprerei.
Ritratto di Simo37
16 aprile 2011 - 20:14
Ma questo non basta se l'auto fa un incidente con un suv che è molto più alto e pesante.Se qualche anno fa la 500 uscì distrutta dopo un crash-test con una Q7,ora questa uscirà completamente disintegrata.Poi c'è anche l'autonomia che parte da 55 km (pochi anche per una elettrica) e infine il prezzo (quasi 7'000 euro non sono pochi per una terza auto).
Ritratto di romeopl
16 aprile 2011 - 20:34
Beh ma che c'entra, pure io con la mia Micra del 2007 se impattassi frontalmente con un Q7 non ne uscirei bene! Cmq non è che voglia convincerti ad acquistarla, a me non ne viene in tasca niente, semplicemente contestavo la tua affermazione che avesse la stessa sicurezza di uno scooter.
Ritratto di Al86
14 aprile 2011 - 22:10
7000€ + 45€ + tutte le solite spese per l'auto, per chi può permettersi la terza auto come idea cittadina non è male, ma solo ed esclusivamente per la città, buona alternativa allo scooterone per chi fa brevi tragitti, per il resto inutile come le altre elettriche (poca autonomia e lunghi tempi di ricarica), almeno non sembra costare troppo (se non ci fossero i 45€ al mese sarebbe meglio)
Ritratto di ryan76
14 aprile 2011 - 22:37
Auto per la città da marzo a ottobre... con 2-3 gradi d'inverno non c'è deflettore o "copertina" che tenga...
Ritratto di Mika83
15 aprile 2011 - 09:26
Ottima macchinina, contando che le microcar costano di più e sono molto meno sicure, questo è un gran giocattolo per i 14enni (nella versione depo) e un gran sistema come seconda macchina in famiglia. Forse manca un sistema di riscaldamento come c'è sul gilera runner. L'unica cosa che non mi convince è il costo della batteria a cui si aggiunge l'enel...
Ritratto di tcandido
15 aprile 2011 - 11:04
Altri 100 euro di risparmio annui visto che nn si fa il tagliando ma solo ogni tre o quattro anni il cambio gomme e pasticche freni
Ritratto di Massimo126
15 aprile 2011 - 12:18
..ricarica il filo di casa? che comodo...ma quando dura scarica batteria???
Ritratto di hornet72
15 aprile 2011 - 12:50
Non capisco perche le auto elettriche funzionali, come auto normali, tipo Mitsubishi, Peugeot, Citroen e Smart costano tantissimo, invece questa Twizi costa poco, ma non è per niente funzionale. Almeno doveva essere 3+1 posti e almeno 3 porte, tipo auto normale. Invece cosi sembtra qualche auto a noleggio per spiagge o localita balneari. Se faranno cosi, le auto elettriche non sfonderanno mai, almeno dateci un motivo del perche ci dobbiamo comprare l'auto elettrica?! Per l'ambiente!! Ma fatemi il favore di dire stronzate, se veramente ci tenevate all'ambiente, costavano poco, cerano incentivi forti e tutte le amministrazioni comunali, provinciali, regionali e statali cambiavano il loro parco auto, e non prendersela con la povera gente che vive di solo stipendio e anche meno!!!!!!!!
Ritratto di tcandido
15 aprile 2011 - 16:17
onestamente non saprei! i consumi alla fine sono simili ( corrente+ canone rispetto la sola benzina) però non è da sottovalutare il risparmio annuo sul bollo (sarà scontato credo) e sulla manutenzione (non c'è motore quindi niente cambio olio e filtri) a conti fatti almeno 200-300 euro di risparmio annuo ci sono!
Ritratto di anubi91
15 aprile 2011 - 17:34
la linea nn e gran ke, ed ha un solo posto, forse troppo piccola ma cmq il prezzo e molto competitivo, forse ne vedremo molte nelle grandi città
Ritratto di tcandido
15 aprile 2011 - 19:17
dietro c'è posto x un passeggero!
Ritratto di anubi91
17 aprile 2011 - 11:06
nn sapevo, grazie, e ha il baule? ma c sta un passeggero?
Ritratto di TONY8
16 aprile 2011 - 00:33
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Ritratto di tcandido
16 aprile 2011 - 18:02
alla fine il prezzo è simile!
Ritratto di bugatti veyron
16 aprile 2011 - 20:01
la linea non mi dispiace, almeno è originale...poi il prezzo è davvero ottimo considerando che Peugeot Io-N e simili costano più di 30.000 € e che hanno condiviso le spese...3 ore e mezza non sono tante considerando che 3 ore si sta fermi in un posto...
Ritratto di romcenci
17 aprile 2011 - 08:56
rispetto il parere di tutti , ma io abito a Roma e stavo valutando l'acquisto di uno scooter ( da 400cc in su ) che costa dai 5.000 euro in su , per riuscire a parcheggiare . Questo mezzo mi è immediatamente parso una ottima alternativa in termini di sicurezza ( guido moto da 40 anni ) e di riparo dal freddo e dalla pioggia ; per non parlare del parcheggio . Chi fa 30-40 km al giorno troverà in questa piccola auto la soluzione a molti problemi che assillano gli abitanti delle gradi città . Ed investire 7.000 euro + 540 annui ( + 150 di corrente ) non mi sembra eccessivo : qualcuno sa quanto si spende di meccanico per fare una normale manutenzione ad uno scooterone ? una media di 2-300 euro annui ( compresa la " frizione " ) e senza imprevisti ....
Ritratto di fogliato giancarlo
17 aprile 2011 - 10:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tcandido
17 aprile 2011 - 16:23
non vuol dire che se ho problemi me la cambiano senza pagare nulla o meglio continuando a pagare i 45 euro al mese?
Ritratto di SaverioS
18 aprile 2011 - 10:23
Vedrete che non sara il 2012 ma almeno il 2015 !! e vedrete che il prezzo non sarà quello di 6.990, ma almeno il doppio. Comunque, vedrete che ci sarà la fregatura, il problema e che ancora non l'ho bene inquadrata. Certo e che 3 h e 30 min non sono pochi, e 110 km di autonomia per quel tempo di ricarica mi sembrano un po pochini. L'idea e il progetto mi sembrano ottimi, e proprio per questo credo che la faranno morire nel dimenticatoio ancor prima di arrivare al 2015, e se ci arriverà sicuramente verra profondamente stravolta, per la parte sbagliata, quella della linea e della ergonomicità e della apertura degli sportelli ( spero di sbagliarmi ! ). Se mi sarò sbagliato la prenderei subito al posto del mio scooter.
Ritratto di vaisecco
14 maggio 2011 - 04:52
Oltre ai 7.000€ di listino? No grazie... ho una Vespa indiana 4 tempi (LML Star 150) che fa oltre 50 Km/l e costa poco + di 2000€... Hai voglia a risparmiare con questa Renault! Già solo con i 45€ al mese di canone per le batterie sul mio Vespone ci escono + di 1500 Km! Sicuramente è + sicura di uno scooter...xò costa troppo! Nel costo del noleggio delle batterie sarà compresa anche l'eventuale sostituzione se se si guastassero?
Ritratto di SaverioS
28 settembre 2011 - 18:27
Che nel 2012 ci saranno degli incentivi ( a scalare negli anni a venire ecc ecc ) fino a 5.000 € per chi acquista un'auto elettrica.. MA VALE ANCHE PER LA TWIZY ???? NO, PERCHE SE SI FA UN CALCOLO ( 6.990 € MENO 5.000 € ) VERREBBE A COSTARE 1.990 €!!! COME DIRE REGALATA.... ( a parte il canone di 45 euro mensili per la batteria )
Ritratto di Leonardon
23 luglio 2011 - 05:05
Da ingengnere ricercatore nel campo energetico desidero fare qualche precisazione: A- L'energia elettrica non viene prodotta solo da idrocarburi. Comunque le termoelettriche funzionano ormai tutte a metano con dei turbogas che hanno rendimenti del 60% (4 volte superiore alle vostre auto a metano che vi fanno sentire ecologisti) e sono dotate di de-Nox ed abattitori di particolato che nelle auto a metano non ci sono (già anche il metano inquina). Inoltre le centrali sono rigidamente controllate, le auto in circolazione..... Il resto del mix e idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomasse, nucleare. B-Le auto elettriche, grazie ai motori elettrici ad alto rendimento ed al regen, hanno rendimenti del 87%. Un litro di benzina contiene circa 10Kwh di energia ed alla ruota ne arrivano solo 1,4, il resto va in calore e parti incombuste, quindi è come pagare 1Kwh circa 1Euro, mentre 1Kwh elettrico costa di notte circa 12cents. C-Le batterie al LiFePo sono riciclabili al 100% con celle galvaniche che ripristinano il catodo e l'anodo e le fabbriche sono già dotate di impianti fotovoltaici per la produzione ed il riciclaggio. Non si butta via niente e l'energia è certificata rinnovabile. D-Il 93% della gente non percorre più di 43Km al giorno ed il 97% guida da solo. Che senso ha muovere un SUV da 17quintali, sette posti, per spostare un solo corpo di 60-115Kg (media)? Se tutti sono alla ricerca della sicurezza passiva allora pian piano ci troveremo tutti a quidare semirimorchi... ma attenzione, l'energia accumulata cresce col quadrato della massa e quindi non è detto che se mi schianto con un SUV contro una pilastro, non mi faccio male, anzi. E- Io guido elettrico da due anni e ho raffrontato le spese con l'altra auto diesel che posseggo (circa la stessa taglia). Considerando il costo del carburante, il bollo (l'elettrico non lo paga per cinque anni, l'assicurazione ridotta al 50%, il maggior rendimento del veicolo, ho VERIFICATO un risparmio del 50% rispetto al diesel. Non sono mai rimasto a piedi perchè non sono mai andato "a zonzo" con l'elettrica. F-Le ibride bruciano idrocarburi per ricaricare le batterie, quindi non vedo il vantaggio a parte la rigenerazione in frenata. Però sono molto più complesse da manutentare. Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere ....
Ritratto di Al86
28 settembre 2011 - 18:48
1. Non tutti hanno circa 30000€ da spendere in una seconda auto 2. C'è anche chi per lavoro è continuamente in giro in auto (io) e fa un po' di più di 43km 3. 160km di autonomia che dichiarano è la durata massima, quella che hai se non accendi nulla in auto e se guidi giusto sfiorando l'acceleratore senza continuamente fermarti o ripartire. 4. le batterie non hanno una vita infinita, ma durano 5-10 anni (dipende dai cicli di carica e scarica), la metà se ricaricate abitualmente con ricarica rapida, e per cambiarle costano 10-15000€, quindi stai chiedendo a chi fa fatica a tirare a fine mese, di accendere un mutuo per comprare una seconda auto, e poi di andare a spendere una somma pari a quella dell'acquisto di un'utilitaria dopo soli 5-10 anni solo per poter continuare a "girare" (aka andare a lavorare)