COME UNO SCOOTERONE - La Renault Twizy si appresta ad arrivare sulle strade: la casa francese ha annunciato che le consegne inizieranno nel 2012 e questo veicolo elettrico sarà proposto con prezzi da 6.990 euro. Una cifra allineata a quella richiesta per alcuni scooter e alla quale andrà aggiunto un canone mensile di 45 euro per la batteria, per un chilometraggio annuale fino a 7.500 km. È già possibile prenotare la Twizy sul sito dedicato www.renault-ze.com.
La Twizy è poco più grande di uno scooter.
NASCE PER LA CITTÀ - Secondo la Renault, la Twizy ha tutte le carte in regola per essere vincente nella mobilità urbana. Grazie alle dimensioni contenute (è lunga 232 cm, larga 119 e alta 146) e al raggio di sterzata di soli 3,4 metri trovare parcheggio dovrebbe essere piuttosto agevole. La casa francese sottolinea che questa vettura è di fatto una concorrente degli "scooteroni", rispetto ai quali la Twizy aggiunge la sicurezza delle quattro ruote, di una struttura deformabile con barre di rinforzo sulle fiancate, delle cinture di sicurezza per i due passeggeri (seduti in linea) e dell'airbag per il guidatore.
ANCHE PER NON PATENTATI - La Twizy viene proposta in due versioni. Una con motore elettrico da 20 CV che le fa raggiungere gli 80 km/h, e una da soli 9 CV, con velocità limitata a 45 km/h, utilizzabile anche da chi non è patentato. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria agli ioni di litio, posizionata sotto il sedile del guidatore. L'autonomia dichiarata, in base all'utilizzo, varia dai 55 ai 115 km, mentre il tempo necessario per effettuare una ricarica completa è di 3 ore 30 minuti con una normale presa di corrente.
LA FANNO PRATICA - La carrozzeria della Twizy è dotata di deflettori laterali che permettono di proteggere i passeggeri dall'aria e dalle intemperie, ma tra gli optional si posson richiedere dei pannelli supplementari come le portiere (nella foto sopra). Per riporre degli oggetti, ci sono un vano di 31 litri (chiuso a chiave) sotto il sedile passeggero posteriore, e due anteriori, ai lati del volante, per una capacità totale di 10 litri. Inoltre, si può avere una sacca semi-rigida da 50 litri che può essere fissata alla cintura di sicurezza del passeggero. Mentre, tra i diversi accessori, sono disponibili una “copertina” per proteggere dal freddo e dalle intemperie durante i mesi più freddi, il sistema Bluetooth, le prese Usb e Aux-in per collegare i lettori di file mp3 e i sensori di parcheggio posteriori.