GAMMA ELETTRICA - Dopo averli svelati come prototipi al Salone di Francoforte a distanza di un anno, al Salone di Parigi, la Renault ha presentato la sua gamma di veicoli elettrici. Affianco alla berlina Fluence Z.E. (qui per saperne di più) e alla Kangoo elettrica, in arrivo l'anno prossimo, nello stand Renault si sono riviste lo “scooter a quattro ruote” Twizy e la Zoe (nelle foto). La più interessante è sicuramente quest'ultima, presentata praticamente in forma definitiva: la Renault dichiara che per il 90% è simile al modello di serie che vedremo nel 2012.
NON RINUNCIA ALLO SPAZIO - Lunga 409 cm, larga 179 e alta 154, la Renault Zoe è importante perché le sue forme ispireranno quelle della prossima generazione della Clio, anch'essa prevista, secondo le indiscrezioni, nel 2012. Il frontale adotta il nuovo stile inaugurato dalla concept Dezir. Le batterie di questo prototipo sono ospitate sotto la vettura, nella parte posteriore: in questo senso la capienza del bagagliaio di 292 litri è da considerarsi buona.
SCATTANTE - La Zoe è dotata di un motore elettrico da 80 CV e 222 Nm e, secondo la Renault, è in grado di raggiungere i 135 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. L'autonomia stimata è di 160 km e, per ricaricare le batterie agli ioni di litio, sono necessarie dalle 3,5 alle 8 ore. In caso di emergenza, inoltre, c'è una funzione di ricarica veloce che permettere di portate all'80% le batterie in mezz'ora o di caricarle per una percorrenza media di circa 60 km in soli 10 minuti. La Zoe sarà costruita a Flins nello stabilimento dove nascono la Clio Storia e l'attuale Clio (ne abbiamo parlato qui).