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Torna a ruggire la Volkswagen Golf con due motori

30 aprile 2018

Restaurata la Golf da 652 CV sviluppata per la Pikes Peak del 1987, in vista dell’edizione 2018.

Torna a ruggire la Volkswagen Golf con due motori

31 ANNI DOPO - La Volkswagen ha deciso di ritornare a correre quest’anno la gara in salita Pikes Peak, negli Stati Uniti, una impegnativa corsa “tutta curve” di 19,99 chilometri con arrivo a 4.300 metri sul livello del mare. Per farlo ha realizzato il prototipo elettrico Volkswagen I.D. R, una estrema coupé guidata dal pilota francese Romain Dumas che proverà a stabilire il record sul tempo per auto a batterie. La I.D. R è un’auto ben diversa rispetto a quella in gara nel 1987, l’ultimo anno in cui la Volkswagen ha disputato la corsa, quando al via c’era una versione elaborata e potenziata della Golf, equipaggiata con due motori a benzina di 1.8 litri e in grado di sviluppare una potenza di 650 CV. Quell’auto è stata rimessa a nuovo dalla Volkswagen Classic ed esibita nei giorni scorsi al fianco della I.D. R. 

DUE MOTORI E DUE CAMBI - Il progetto della Golf per la Pikes Peak 1987 venne ultimato dalla Volkswagen in 6 mesi e fu curato dal “mitico” ingegnere Kurt Bergmann, titolare di una scuderia di Formula 1 negli Anni 60 che fece correre anche il giovane Niki Lauda. Bergmann ed i tecnici coinvolti nel progetto svilupparono una Golf che aveva ben poche affinità con quella in vendita, a partire dal telaio monoscocca in alluminio fino alla carrozzeria in plastica. Davanti e dietro la cabina di guida sono montati in senso longitudinale due motori quattro cilindri 1.8, gli stessi della Golf GTI, dotati di una turbina KKK per aumentare la potenza da 139 CV a 326 CV. Ciascun motore è dotato di un proprio cambio, quindi la Volkswagen Golf per la Pikes Peak può avere la trazione sulle ruote davanti, dietro o su tutte e quattro.

EPILOGO SFORTUNATO - All’epoca la Pikes Peak era una corsa ai limiti della follia, visto che il terreno non era asfaltato e le automobili erano dei veri e propri mostri. Basti pensare che la Golf era un bolide da 652 CV per soli 1.020 kg, lungo 20 cm in più di quella in vendita ma pur sempre molto compatto (420 cm). Il pilota Jochi Kleint diede una grande dimostrazione di forza nelle qualifiche e stabilì il quarto miglior tempo pur utilizzando un solo motore, ma in gara non ottenne gli stessi risultati e fu costretto a ritirarsi per colpa di una rottura nel circuito della lubrificazione. La Golf è stata restaurata nel garage dello specialista Jörg Rauchmaul, che in accordo con Bergmann ha deciso di limitare la potenza del motore a circa 500 CV.



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Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 14:07
1
Certo che una volta quesi già facevano motori 1.8cc da 650/2=325HP. Poi è vero che ruppe la lubrificazione ma mi sembra essere passati a un eccesso di cautela se ora sulla Polo (che avrà circa le dimensioni della Golf dell' 87) per la versione di punta devono ricorrere a un 2.0cc per ricacciarci in fondo soli 200HP. La 308 (che non è nemmeno tedesca) col 1.6cc fa ben altre potenze. Eppure un motore più compatto e leggero risaputamente offre ben noti vantaggi in termini dinamici.
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 14:07
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Certo che una volta quesi già facevano motori 1.8cc da 650/2=325HP. Poi è vero che ruppe la lubrificazione ma mi sembra essere passati a un eccesso di cautela se ora sulla Polo (che avrà circa le dimensioni della Golf dell' 87) per la versione di punta devono ricorrere a un 2.0cc per ricacciarci in fondo soli 200HP. La 308 (che non è nemmeno tedesca) col 1.6cc fa ben altre potenze. Eppure un motore più compatto e leggero risaputamente offre ben noti vantaggi in termini dinamici.
Ritratto di Andrea Lexus
30 aprile 2018 - 14:30
La Golf R con er 2.0cc fa ben altre potenze arrivando a 310HP (e non è nemmeno premium) mentre er Giulia si ferma a soli 280HP, e guardacaso propone un 2.0cc da 200HP proprio come er Polo GTI (che non è neanche er versione più potente visto che deve uscire er Polo R)
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 15:17
1
Infatti per la Golf e la Leon coi loro 300 e passa HP il 2.0 ci sta (anche se poi il 2.0cc mercedes fa molto di più). La stessa cosa che in parte avevo pensato io, ossia che è in previsione Polo R (quindi sai ufficialmente che si fa?), anche se difficile immaginare che sfrutterà gli interi 310HP del motore perché andrebbe a scavalcare la Audi S1 e la cosa mi sembra improbabile. Quindi torniamo a bomba che per 220-225Hp (sempre se siamo sicuri che faranno la Polo R) comunque un motore più leggero ci poteva stare.
Ritratto di Andrea Lexus
30 aprile 2018 - 16:08
Certo che er Polo R si farà, forse non lo sai ma esisteva già 5 anni fa er Polo R con ben 220HP, mentre alcune premium del segmento (senza citarle per non innervosire i fans) si fermavano alla misera potenza di 170HP. Ora la nuova Polo R non avrà sicuramente 300HP (anche se potrebbe visto che er 2.0 cc da 310HP c'è l'hanno già) altrimenti che figura ci farebbero alcune premium sportive che con i loro 2.0cc turbo benzina a trazione posteriore hanno appena 200HP se pure una generalista Polo facesse meglio. A volte limitarsi con la potenza serve anche per non mettere troppo in imbarazzo alcuni marchi premium che in questo segmento ancora adesso si fermano a 170HP.
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2018 - 16:21
2
La potenza è nulla senza controllo (cit).
Ritratto di Andrea Lexus
30 aprile 2018 - 17:15
Esatto, per fortuna i tempi sono cambiati ed ora le bare mobili come le Fiat Uno turbo non le fa più nessuno.
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2018 - 17:32
2
Fortunatamente no, però anche una Polo telaisticamente non supporterebbe (e sopporterebbe) 300cv non essendo una sportiva doc ma un'utilitaria elaborata stock che certo può essere divertente ma la potenza e qualche accorgimento non soddisferebbero la guida in senso puro, quindi si tratta più di limiti fisici che di marketing.
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 17:48
1
Stock è un po' relativo, considera che (se non erro) già la precedente R in verità era una serie limitata a (se non ri-erro) nemmeno 3000pz. Quindi alla fine resterebbe un'auto piu dimostrativa che altro, e volendo fare confronti con le varie concorrenti la vera versione di punta che in qualsiasi momento chiunque può ordinare in qualsiasi concessionaria (se anche la nuova R fosse a numero chiuso) sarebbe la Gti
Ritratto di flavio84
30 aprile 2018 - 22:13
Ed è un gran peccato...all epoca di uno turbo ce ne erano tante e le golf nemmeno le vedevano...parli di un epoca che forse non hai neanche vissuto, e x capire l emozione che davano le"bare volanti"dovevi esserci!!ora a 200 all ora ci si arriva con un filo di gas, e con tutti i controlli elettronici sempre attivi, all epoca x portare al limite certe auto, dovevi avere il m@nico.....
Ritratto di jabadais
30 aprile 2018 - 22:23
Le golf gti IV c'erano eccome, ma sopratutto se ne vedevano tante di golf III gti, uno turbo (già vecchiotte), clio williams ma anche R5 turbo e si sognavano le subaru impreza STI o le lancer evo.
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 23:30
1
La più diffusa penso fosse la R5 gt turbo, di poco staccata la Uno turbo, poi ancora la 205. Di Polo Gti invece mai vista una (o forse non esisteva). La Golf si ma da verificare che lo fosse, molti cambiavano il terminale di scarico e aggiungevano un po' di dettagli ma non lo erano (insomma antesignani di moderni che oggi ad es. sulle premium te li offre direttamente la casa anche sul diesel d'ingresso). La Clio è successiva come penso anche Impreza e Lancer. Forse del periodo era più la Celica (anche se di quella/e di quegli anni qui se ne vedevano quasi mai, mentre della successiva st205 ne vedevo spesso)
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 23:31
1
* moderni PACK
Ritratto di lucios
1 maggio 2018 - 09:23
4
La polo di quegli anni faceva proprio ridere. Mentre le auto del gruppo Fiat erano grandi modelli. Oggi invece VW svetta su tutti.
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 16:35
1
Non penso potrà andare oltre la S1 (o la Jcw) e i loro nemmeno 240HP. In Germania non penso le gerarchie dei vari modelli-marchi-gruppi possano fra di loro essere scavalcate. Se mai dovesse arrivare un elemento scombinatore sarebbe necessariamente dall' esterno (vedi la al tempo giappo Gt-R, giusto per non fare il solito esempio dell'Italiana che prima di arrivare lei il segmento D premium ridotto alle sole 3 si era prestazionalmente abbastanza sopito).
Ritratto di lucios
1 maggio 2018 - 09:21
4
Ma voi pensate veramente che per le case aumentare la potenza di un motore sia così difficile. Ci saranno dei motivi per non farlo non incompetenze. Mica stiamo a confrontare motori ad aste e bilancieri con motori twin cam? Ormai tutti hanno fasatura variabile, doppio albero in testa, iniezione diretta, turbo, ecc..........Sarà una questione di consumi, inquinamento, mercato da colpire, costi produttivi che non rientrano (spesso sono solo specchietti per le allodole per creare l'immagine). Non pensate che se un motore arriva solo a 170 cv o a 280 cv, sia finito. Sino scelte. A questo poi bisogna aggiungere che non è solo la potenza del motore che influisce sulle prestazioni dell'auto ma anche altre cose.
Ritratto di gjgg
1 maggio 2018 - 09:47
1
Non penso qualcuno metta in dubbio la possibilità. Verosimilmente è solo un discorso di convenienza per cui adottare un unico 2.000 che copra dalla utilitaria a ora non so fino a dove venga utilizzato è certo meglio per il costruttore che tenersi che so un 1.6cc più un 2.000cc più un eventuale 2.400cc. È normale che agli estremi del range che tale motore va a coprire ci possano essere aspetti che ne risentono. Ti faccio un esempio proprio col motore in questione: sempre sperando di non errare, la S1 sembra sia disponibile a solo cambio manuale e il perché parrebbe essere che col 2.000cc e la trazione integrale non c'era più spazio per il cambio auomatico (se qualcuno ha info diverse posti pure il link)
Ritratto di lucios
1 maggio 2018 - 11:47
4
Quando sento parlare di Giulietta a 280 cv e Golf a 310 cv, sinceramente, mi scappa da ridere!!! Come se quei 30 cv in più rendono la compatta tedesca migliore. Casomai ci saranno tante altre cose che la rendono migliore o peggiore (assetto, telaio, elettronica, coppia, bilanciamento dei pesi, aerodinamica). Stiamo a parla' pur sempre di 30 cv (che con una rimappatura verrebbero azzerati in un niente) e non di cifre astronomiche!!! Mi sembra che stiamo a gioca' con le figurine dei calciatori: un De Rossi per due Icardi......!!!! Il prevalere di un'auto su un'altra (escluso il m@nico del pilota) dipende da tantissimi fattori.
Ritratto di Andrea Lexus
30 aprile 2018 - 14:34
Er versione di punta sarà er Polo R, la GTI è appunto una Gran Turismo Iniezione e non deve avere potenze elevate con er 2.0cc (che su er Golf arriva a 310HP), er 200HP col 2.0cc possono bastare per er Polo proprio come bastano per er Giulia col 2.0cc
Ritratto di federico p
30 aprile 2018 - 23:16
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Andrea lexus ma perché devi scrivere sbagliando tutti gli articoli mettendo sempre er er er posso capire che dici er motore er cambio ma dire er Giulia no al massimo se vuoi fare il romano di a giulia
Ritratto di federico p
30 aprile 2018 - 23:11
2
La Peugeot mi sembra arrivi con il 1.6 a benzina sui 250cv mentre la mercede con la classe a 45amg ha un 2.0 da 381cv
Ritratto di gjgg
30 aprile 2018 - 23:49
1
270HP la 308 Gti. È per questo che dico che 200HP su una versione di punta di una semplice utilitaria sembrebbe più cosa da 1.4-1.6cc. Poi ovviamente ci sarà anche chi magari ha una visione motoristica all' americana e anche sulla Panda potrebbe preferire il motore 5.700 del Ram declinato in una ottantina di cavalli, per fare una battuta
Ritratto di Alfiere
2 maggio 2018 - 12:11
2
Evidentemente non capisci la differenza tra auto di serie e vettura da gara, peraltro sviluppata senza moltissimi limiti tecnici all'epoca. Inoltre, l'elevato rapporto cv/litro non è sempre un bene.
Ritratto di Fr4ncesco
30 aprile 2018 - 14:19
2
Avrei messo un V8 centrale trasversale e, invece di due turbo, uno per i regimi più bassi e un compressore volumetrico per quelli più alti. Sarebbe stato meno complesso di due motori e due cambi e più affidabile. Davanti invece un mega alettone per migliorare il carico aerodinamico per non farla impennare in salita.
Ritratto di puccipaolo
30 aprile 2018 - 14:25
8
Mettere daccordo due power unit distinte ...con l'elettronica degli anni 80...bah! forse neanche oggi due endotermici sarebbero in sincronia. Con gli elettrici altra storia.
Ritratto di GeorgeN
30 aprile 2018 - 18:57
torna ad in zo zz are l'aria....
Ritratto di streetkiller
30 aprile 2018 - 19:52
Il 1.8 come cilindrata era stato utilizzato anche sulla Delta S4, al debutto in gara nel 1985 sviluppava 480 CV, l'ultima evoluzione del 1986 permetteva dei picchi fino a 650 CV. Quella omologata stradale era limitata a 250 CV.
Ritratto di Thresher3253
30 aprile 2018 - 20:30
Una auto allucinante, tanto bella e potente quanto potenzialmente letale per un pilota anche solo leggermente meno esperto.
Ritratto di Gordo88
1 maggio 2018 - 19:43
1
Mi chiedo come facesse ad avere un cambio per ciascun motore ed essere utilizzata in maniera integrale...