NOVITÀ, MA IDENTITÀ IMMUTATA - La casa giapponese ha messo mano alla sua
Nissan Juke, puntando a darle un po’ più di importanza pur mantenendo lo spirito giovanile e divertente che la caratterizza. Il risultato del lavoro compiuto è esposto a Ginevra e sarà in vendita dalla prossima estate, anche in abbinamento a un nuovo motore, sinora non impiegato sulla Juke.
CAMBIANO LE LUCI - Gli interventi apportati riguardano soprattutto i gruppi ottici, sia davanti che dietro. Quelli anteriori presentano un nuovo profilo, che incide abbastanza sull’immagine della vettura. Ma oltre al disegno del faro conta anche l’adozione di nuove luci: quelle diurne sono costituite da un “baffo” a led, mentre i fari principali sono ora allo xeno con vetri diversi. Sempre nel prospetto anteriore si nota anche il logo Nissan collocato al centro della mascherina. È stato sistemato diversamente anche l’insieme paraurti-griglia.
NUOVI SPECCHI - L’intervento nella vista laterale riguarda principalmente gli specchietti, di nuovo disegno e contenenti anche le luci di direzione a led. Gli stessi specchietti sono utilizzati per ospitare le telecamere del sistema Around View monitor, ovviamente per gli esemplari che ne sono dotati. Il sistema tiene sotto il controllo delle telecamere i quattro lati della vettura, così che chi è al volante ha un notevole aiuto nelle manovre.
PARAURTI PIÙ "TOSTI" - Dietro è stato modificato il profilo del paraurti, ora più consistente, e novità presentano anche le luci, anche qui con elementi a led che di notte danno una nuova immagine della vettura. In sostanza, pur senza modificare gli elementi della carrozzeria, la Nissan Juke riesce ad apparire rinnovata. A proposito della parte posteriore, l’edizione 2014 della Nissan Juke vanta un vano bagagli ampliato del 40%, con volume utile di 354 litri per le versioni a trazione anteriore.
UN NUOVO MOTORE - Una novità di rilievo è poi sotto il cofano. È infatti stato adottato il motore 4 cilindri 1.2 DIG-T turbo che permette miglioramenti sul fronte dei consumi e delle emissioni di CO2, pur mantenendo buone prestazioni; ciò grazie a una cilindrata contenuta abbinata alla sovralimentazione. La gamma Nissan Juke viene comunque prodotta con tre motori: il turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV, il benzina 1.6 DIG-T da 140 kW e appunto il piccolo 1.2 DIG-T turbo, in grado di erogare 115 CV e 190 Nm di coppia. A proposito di meccanica, sulla nuova Nissan Juke è stato migliorato anche il sistema di trazione integrale.