NESSUNA RIVOLUZIONE - La Seat Leon, il modello di maggior successo della casa spagnola, si rinnova per il 2017: resta intatto il suo carattere sportivo, ma alcuni ritocchi nel frontale e nella parte posteriore la fanno apparire ancora più dinamica ed elegante. Certo, non si tratta di una rivoluzione: i cambiamenti riguardano principalmente i fari, la mascherina, il paraurti e i fanali. Del resto, il successo dell'attuale modello è stato certamente agevolato dallo stile azzeccato dell'auto: modificarlo radicalmente sarebbe stato un errore. Lo stesso capo del design della Seat, Alejandro Masonero Romanos, ha affermato che non era il caso di cambiare l'immagine della vettura, ma semplicemente di esaltarla e rinnovarla. E così sono state tracciate linee più decise, che richiamano quelle della suv Ateca: i fari appuntiti (anche full led) danno grinta allo "sguardo" della Leon e si fanno riconoscere per la forma delle luci diurne, che fungono anche da indicatori di direzione; la mascherina cromata è più grande e un ha un effetto tridimensionale che ne aumenta l’impressione di profondità e i paraurti sono stati ridisegnati, ma senza alcuna variazione nella lunghezza della vettura.
PRESTO ANCHE IL CRUSCOTTO VIRTUALE - Rivisti anche gli interni della Seat Leon: cambia la consolle centrale, con il freno di stazionamento elettronico e una "connectivity box", proprio davanti alla base della leva del cambio, per la ricarica senza fili (wireless) degli smartphone dotati di questa funzionalità (basta appoggiarli sul tappetino rettangolare di gomma antiscivolo). E, a fine 2017, arriverà anche un cruscotto interamente digitale configurabile: il primo, su una Seat.
SCHERMO A COMANDI GESTUALI - Le maggiori novità, però, riguardano il sistema multimediale e i dispositivi elettronici di ausilio alla guida. Attenta al tema della connettività (come ha mostrato recentemente con la Ateca), la casa spagnola ha dotato la Leon della più recente generazione di sistemi di infotainment Easy Connect e Seat full link oltre che del sistema Seat Connectapp, quest'ultimo dotato di riconoscimento vocale e di tecnologia di controllo gestuale, che consente di attivare le funzioni con un semplice gesto delle dita sullo schermo tattile di 8" a centro plancia. Insieme al Mirrorlink, il Full link integra anche le funzioni di Apple CarPlay e Android Auto. Tra i sistemi di sicurezza c'è il nuovo cruise control adattativo con la funzione Traffic Jam Assist che, in combinazione con il mantenimento di corsia, fa in modo che la vettura acceleri e freni automaticamente quando si è in coda, senza uscire dalla corsia (l'auto provvede ad azionare in autonomia il volante, sul quale è comunque necessario tenere le mani). Ci sono poi anche il sistema che riconosce i segnali stradali e li mostra nel cruscotto, l'assistenza al parcheggio e la frenata di emergenza in città.
NUOVO ALLESTIMENTO XCELLENCE - Gli allestimenti della Seat Leon sono i classici Reference, Style e FR, a cui si aggiunge il nuovo Xcellence, votato al comfort, con rivestimenti interni in Alcantara e pelle e illuminazione ambiente multicolore. La gamma dei motori offre potenze da 90 a 184 CV, con il nuovo 1.6 a gasolio da 116 e il 1.4 TGI a metano. La Cupra arriverà più avanti. Tre le carrozzerie: a tre e cinque porte, e station wagon. Cambi manuali, a 5 e 6 marce, e DSG a doppia frizione a 6 e 7 rapporti; trazione anteriore e 4x4. La nuova Leon sarà nelle concessionarie da gennaio 2017: i prezzi dovrebbero essere allineati a quelli dell'attuale modello, ma (dicono alla Seat) con una dotazione più ricca.