PRIMA DI FEBBRAIO - Come spiega Diego Brambilla, vicepresidente Aicc (Associazione ispettori centri di controllo), le auto con revisione scaduta prima di febbraio 2020 possono circolare fino al 31 ottobre 2020, ma solo nel nostro Paese. Nel resto dell’Ue, non possono viaggiare. Lo stabilisce il decreto Cura Italia.
A FEBBRAIO - Le auto con revisione in scadenza a febbraio circolano fino al 31 ottobre 2020 in Italia, mentre nel resto dell’Unione europea si calcolano i sette mesi dalla normale scadenza: pertanto, è ammesso che viaggino sino a un giorno di settembre 2020 variabile a seconda dello Stato Ue. Lo stabiliscono il decreto Cura Italia per il nostro Paese, e le nuove norme europee per l’Ue.
DA MARZO - Scadenza a marzo 2020? C’è sempre la regola dei sette mesi. In Italia, quella nuova è a fine ottobre 2020, in Ue sino a un giorno di ottobre 2020. Se la scadenza è ad aprile, quella italiana è a fine novembre, mentre quella Ue in un giorno di novembre. E via dicendo, come si evince dalla tabella qui sopra.
DA AGOSTO - Si arriva alla scadenza di agosto 2020 con nuova scadenza a marzo 2021. Dopodiché, si riparte normalmente ogni quattro anni dalla prima immatricolazione; poi ogni due anni.