NEWS

Gli italiani credono nell’automobile sapiens

Pubblicato 16 dicembre 2024

Secondo una ricerca della Luiss Business School, la maggior parte gli italiani sarebbero pronti a mettersi alla guida di veicoli dotati di intelligenza artificiale. Tu cosa ne pensi?

Gli italiani credono nell’automobile sapiens

AUTO INTELLIGENTE - L’intelligenza artificiale a bordo delle auto non è vista con diffidenza agli automobilisti italiani, tanto che oltre la metà dei potenziali utilizzatori è pronta a mettersi al volante di un’auto guidata dall’IA. È quanto emerge dalla ricerca “Dall'Automobile Sapiens, all'Automobilista Sapiens” condotta dall’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School, che ha voluto concentrarsi sui fattori che influenzano l’accettazione e l’intenzione di utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale integrati nei veicoli. L’Osservatorio ha elaborato il concetto di Automobile Sapiens, cioè un’idea innovativa di veicolo dotato di avanzate tecnologie di IA, capaci di prendere decisioni autonome per migliorare la sicurezza, ottimizzare l’esperienza di guida e semplificare la gestione delle attività quotidiane. 

FAVOREVOLI CON RISERVA - Nel campione analizzato, con adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni ed equamente distribuito per genere, il 55,2% degli intervistati si sente già pronto a entrare nell’era dell’Automobile Sapiens. A convincere è soprattutto la capacità di prevenire gli incidenti (53,5%), mentre quasi 2 intervistati su 3 (62,3%) si è detto tranquillo riguardo al fatto che l’Automobile Sapiens sia stata progettata per evitare collisioni. Le resistenze alla nuova tecnologia sono legate al possibile alto costo di manutenzione e aggiornamento in caso di problemi tecnici o vulnerabilità informatiche: ben l’83,2% ha espresso preoccupazioni significative a riguardo. E anche sulla possibilità di delegare all’automobile le decisioni c’è perplessità, con solamente il 28% degli intervistati che si è detto favorevole. 

CRESCITA ESPONENZIALE - L’intelligenza artificiale sta attraversando un periodo altamente espansivo, con già 11 piattaforme lanciate sul mercato in Europa, progettate per essere alla base di modelli della famiglia dei veicoli definiti dal software. Nel giro di un paio d’anni se ne aggiungeranno altre 18, ma il numero potrebbe crescere ulteriormente. “L’Automobile Sapiens non è semplicemente un veicolo, ma un ecosistema tecnologico intelligente che ridefinisce il concetto di mobilità. Comprendiamo le aspettative e le curiosità dei nostri clienti. La sicurezza è il nostro primo obiettivo: l’intelligenza artificiale non sostituisce il conducente, ma lo potenzia, creando un'interazione intelligente e collaborativa. Ogni innovazione tecnologica mira a ridurre gli incidenti stradali e aumentare l'efficienza della mobilità”, ha sottolineato Michele Crisci, presidente dell’Unrae.



Aggiungi un commento
Ritratto di Autosport
16 dicembre 2024 - 18:42
Perche' scrivere " la maggior parte degli italiani " quando invece e' " la maggior parte del campione intervistato " ???
Ritratto di Rav
17 dicembre 2024 - 00:54
4
Perchè quando si fa un sondaggio si intervista un campione definito che possa essere scalato interpretando statisticamente, in questo caso, la popolazione del Paese. Anche se in effetti sarebbe divertente leggere "da un sondaggio fatto intervistando 60milioni di italiani..." probabilmente una volta elaborati i dati la domanda sarebbe già vecchia di 10 anni.
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2024 - 01:35
Però devo ammettere che, nonostante io mi ritrovo nella maggioranza di questo sondaggio, il dubbio che questo campione "rappresentativo" sia composto da studenti della Luiss Business School oppure da amici di studenti della Luiss Business School mi è venuto.
Ritratto di Sherburn
17 dicembre 2024 - 10:43
In effetti cambia. Ventenni studenti di informatica diranno una cosa, boomer appassionati di moto da regolarità 2 tempi presumibilmente un'altra. Dipende come hanno formato il campione.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 15:57
MEGLIO CHE RIVEDETE I VOSTR I SONDAGGI PERCHE SONO FALSI !! SOLO UN I D I O T A OGGI PUO VOLER FAR GUIDARE L AUTO DALLA IGNORANZA ARTIFICIALE CHE CONDUCE UN BIDONE ELETTRICO !!
Ritratto di Volpe bianca
16 dicembre 2024 - 19:09
Deve ancora arrivare Natale e qui siamo già a Carnevale, l'automobile sapiens...
Ritratto di Sdraio
17 dicembre 2024 - 08:26
ottimo commento... vero... qui penso che IL GIORNALISMO ITALIANO ABBIA TOCCATO IL FONDO... giustamente siamo a fine anno... le stronzatone bisogna tenerle per la fine...
Ritratto di PONKIO 78
16 dicembre 2024 - 19:10
Se mi risolve il Sudoku al massimo livello, forse forse ci posso fare un pensierino…. Ma la cosa che mi turba è…. se l’auto è intelligente ed io sono ignurante… ma che ci abbiamo da dire….
Ritratto di Rush
17 dicembre 2024 - 01:16
-:)))
Ritratto di Ilmarchesino
17 dicembre 2024 - 09:05
3
Ah ah ah mi ha strappato una Grassa risata.grazie
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 15:57
MEGLIO CHE RIVEDETE I VOSTR I SONDAGGI PERCHE SONO FALSI !! SOLO UN I D I O T A OGGI PUO VOLER FAR GUIDARE L AUTO DALLA IGNORANZA ARTIFICIALE CHE CONDUCE UN BIDONE ELETTRICO !!
Ritratto di Miti
20 dicembre 2024 - 15:51
1
Ho una soluzione per diventare più intelligenti anche noi !!!! Un'auto intelligente non deve avere una chiave fisica, telecomandi o varie , ma ogni volta per metterla in moto il conducente dovrà risolvere un equazioni di secondo grado con tre sconosciute !!!
Ritratto di AndreaGranvillano
16 dicembre 2024 - 20:16
1
Quando nel 2000 avevo vent’anni, non vedevo l’ora che arrivasse questo futuro qua, e adesso che lo vivo non mi piace, le auto non sanno più di niente, sembrano smartphone. Rivoglio le auto del 2000. Avevano più problemi e richiedevano più manutenzione, ma almeno erano vive
Ritratto di Spock66
17 dicembre 2024 - 08:55
In realtà nel periodo d'oro che va a spanne tra il 1985 e il 2000 le auto hanno raggiunto il picco di affidabilità e facilità di manutenzione..è il periodo in cui tutte avevano sostituito il complesso carburatore con sistemi elettronici semplici ed affidabili, ma ancora prive di tutti quei sensori e centraline che poi ci hanno inutilmente complicato l'esistenza..certo l'OIDB è comodo, ma fino al 2000 le parti soggette a guasti noiosi erano veramente poche..unito al fatto che i costi di riparazione erano molto bassi..
Ritratto di Ilmarchesino
17 dicembre 2024 - 09:06
3
A chi lo dici......ma nn solo per l'elettronica ma soprattutto per il designer
Ritratto di frankbald
17 dicembre 2024 - 15:33
io non vedo l'ora di metterli a gambe incrociate e leggermi un buon libro mentre l'auto mi porta in giro
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 15:56
MEGLIO CHE RIVEDETE I VOSTR I SONDAGGI PERCHE SONO FALSI !! SOLO UN I D I O T A OGGI PUO VOLER FAR GUIDARE L AUTO DALLA IGNORANZA ARTIFICIALE CHE CONDUCE UN BIDONE ELETTRICO !!
Ritratto di pokemon64
17 dicembre 2024 - 19:17
3
@Andrea Granville - guarda sono andato a provare poco tempo fa una lbx della lexus awd per la moglie. Troppa tecnologia, non trasmette passione e/o emozioni alla guida, mi sembrava di essere in un video gioco. Non la comprerò, piuttosto smetto di guidare
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 11:45
Vabbè, ma su una Lexus ci sta. Non deve trasmettere emozioni, ma essere sicura, affidabile, e portarti da A a B nel massimo del confort. Se, restando all'interno del gruppo, andavi a vedere una delle GR, vedrai che di emozioni ne trasmette eccome!
Ritratto di pokemon64
18 dicembre 2024 - 12:25
3
Sono d'accordo, ma la GR non interessa, ho altro. Però un'auto qualcosa ti deve trasmettere, questi elettrodomestici non sanno di niente, anche la tesla Y dual motor non mi dice niente guidandola. Poi vero che ti porta da A a B, ma che noia e monotonia
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 12:33
Sicuramente ci sono meno auto "emozionali" rispetto al passato, ma non ne farei un dramma. Le auto che trasmettono passione ed emozioni ci sono, ma vanno comprate. Se comprate B suv a trazione anteriore, le case produrranno B suv a trazione anteriore, e che emozione vuoi che ci sia in quella categoria?
Ritratto di ste74
16 dicembre 2024 - 20:55
Str**z**e, agli italiani piace guidare l'auto... non farsi guidare.
Ritratto di Sdraio
17 dicembre 2024 - 08:28
shshshhhhhh... non dirlo troppo forte... se no i giornalisti potrebbero offendersi... ahahahahahah... ridicoli...
Ritratto di Ilmarchesino
17 dicembre 2024 - 09:08
3
Purtroppo nn a tutti.i giovani di ora preferiscono smartphone pattini e kaz z a t e varie... Andranno bene i taxi in futuro. Poveri noi che amiamo ancora guidare
Ritratto di pokemon64
17 dicembre 2024 - 19:20
3
@il marchesini - esatto, guidare un'auto vuol dire emozioni e godersi il viaggio, impostare una serie di curve pulite, un sorpasso, un controllo di sovrasterzo...
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 00:49
3
E vallo a spiegare agli amanti della guida autonoma ed elettrica
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 11:46
Una Model 3 i sovrasterzi li fa molto meglio di una 159, ad esempio
Ritratto di pokemon64
18 dicembre 2024 - 12:28
3
Può essere, mai guidato la 159, ma che la tesla come telaio faccia abbastanza ca*are è un dato di fatto
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 13:21
La Model 3 Performance tiene il passo con le concorrenti più blasonate anche nel misto, non è solo accelerazione.
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 15:12
3
A parte il fatto che io con la mia 159 faccio poco sovrasterzo.ma nn credo che sia la stessa guida
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 15:28
A trazione anteriore che vuoi sovrasterzare? :) Scherzi a parte, non voglio sminuire la tua 159 - anzi, come probabilmente ti ho già detto è un'auto che mi piace molto, esteticamente tra le più belle di sempre - ma la nuova Model 3 Performance è davvero un gioiellino a 360 gradi.
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 15:45
3
Lomsonma ti dico che la.guida con l elettrico in accelerazione credo si diversa..la risposta che hai con Tesla nn l hai con alfa... Andare in testa cosa credo che sia difficile per entrambe le vetture
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 16:01
Fa dei gran bei traversi la Tesla, altroché
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 19:16
3
Ma devi staccare i controlli?? Nn lo so perché lo mai guidato una tesla
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 22:14
Hai un sacco di impostazioni, tra cui anche la possibilità di disattivare i controlli elettronici e mandare tutta la potenza alle ruote posteriori.
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 22:22
3
Tutte alle posteriori?? Mi sembra un azzardo è tanta potenza.
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 22:31
Se sei in un piazzale a bruciare pneumatici, perché no? Preferisci tutto davanti? 50 e 50? 30 e 70? 10 e 90? Nessun problema, la imposti come vuoi. E anche i controlli elettronici non sono solo accesi o spenti, puoi impostarla in modo che ti lasci scivolare un po' ma poi interviene. Sono cose impensabili con una sportiva analogica. E a me le sportive analogiche piacciono un sacco, ma non vuol dire che tutto il resto faccia schifo.
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 23:02
3
No la cosa mo affascina
Ritratto di Ilmarchesino
18 dicembre 2024 - 23:02
3
Ti farò sapere appena becco mio cugino a pasqua che scende con la Tesla..
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 23:22
Ha una Performance? Anche sugli altri modelli c'è qualcosa, ma molto meno.
Ritratto di Ilmarchesino
19 dicembre 2024 - 01:29
3
Non lo so..so solo.che la pagata 94k euro ed in famiglia lo abbiamo.preso p r culo tutti quanti perché con quei soldi poteva comprare una macchina premium di alto livello ma lui ha detto che poiché lavora in un settore che a che fare con le innovazioni tecnologie nn poteva nn comprare la Tesla. Credo che sia quella che ha il portellone con grossi portabagagli ed è blu.nn so dirti altro
Ritratto di AZ
16 dicembre 2024 - 21:51
La riserva è grande.
Ritratto di Andre_a
16 dicembre 2024 - 22:19
Mi ritrovo a pieno nel campione: sono disposto a guidare (o anche farmi portare in giro da) veicoli muniti di intelligenza artificiale, ma ho forti perplessità sui costi.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 15:56
MEGLIO CHE RIVEDETE I VOSTR I SONDAGGI PERCHE SONO FALSI !! SOLO UN I D I O T A OGGI PUO VOLER FAR GUIDARE L AUTO DALLA IGNORANZA ARTIFICIALE CHE CONDUCE UN BIDONE ELETTRICO !!
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2024 - 16:03
Meglio se guida una IA che se guidi te
Ritratto di johnlong
16 dicembre 2024 - 23:14
vista l’imbecillita e la pericolosità di tanti automobilisti, ci attacchiamo alla cosiddetta Intelligenza Artificiale - cioè ad ‘applicazioni’ che sopperiscano alla nostra proverbiale mancanza di senso civico.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 17:29
mi fate ridere ma bravi ,ma bravi, quindi voi preferite la guida eseguita da un algoritmo scritto da uno che sta chissa dove che di guida non capisce nulla e che magari non ha neppure la patente e che magari tra le rige di codice che scrive si fa una riga di coca . SIETE PROPRIO DEI POVERETTI MENTALI , MA TANTO POVERI DI INTELLETTO DA MERITARE L ESTINZIONE PROGRAMMATA PER VOI DALLE ELITE DELLA FINANZA CHE CONTROLLA TUTTO IL SISTEMA !!!!
Ritratto di 72Luca
16 dicembre 2024 - 23:30
3
Ma come si fa dico io a sostenere simili idiozie? Bisogna proprio essere dei...pagliacci che vogliono farsi un pò di pubblicità! Campione analizzato....?!? Ma quale cazz@ sarebbe il campione rappresentativo di ciò che vogliono gli italiani.....?? Siete patetici!! Ma siamo seri per favore!
Ritratto di Rav
17 dicembre 2024 - 00:59
4
Sinceramente perchè no, io sono favorevole purchè mi venga lasciata la libertà di guidare almeno in parte. Nel senso che guidare attivamente un'auto che monitora il mondo attorno a me e puó agire in caso di pericolo è già realtà, tutte le auto moderne, chi più chi meno, lo fanno. Da qui a poter lasciarsi guidare in certe condizioni non passa troppo e francamente se nell'ora e mezza che ci metto quando devo andare in sede a lavoro, stando nel traffico, potessi fare altro beh, lo farei volentieri. Tornando poi a prender il volante in mano nel weekend quando mi sposto per piacere sulle strade che mi interessano. Molto probabilmente in ufficio sarei anche stressato la metà di adesso visto che ci arrivo già distrutto.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 17:31
I FAVOREVOLI mi fanno ridere ma bravi ,ma bravi, quindi voi preferite la guida eseguita da un algoritmo scritto da uno che sta chissa dove che di guida non capisce nulla e che magari non ha neppure la patente e che magari tra le rige di codice che scrive si fa una riga di coca . SIETE PROPRIO DEI POVERETTI MENTALI , MA TANTO POVERI DI INTELLETTO DA MERITARE L ESTINZIONE PROGRAMMATA PER VOI DALLE ELITE DELLA FINANZA CHE CONTROLLA TUTTO IL SISTEMA !!!!
Ritratto di Rav
17 dicembre 2024 - 17:50
4
Senza polemica, che auto guidi?
Ritratto di Rush
17 dicembre 2024 - 01:18
Se il campione fosse stato preso su AV mi sa che il risultato sarebbe stato l’opposto… ma potrei sbagliarmi.
Ritratto di nik66
17 dicembre 2024 - 06:45
personalmente non mi fa paura l'avanzata dell'intelligenza artificiale, sono preoccupato per la ritirata di quella naturale
Ritratto di Tfmedia
17 dicembre 2024 - 08:29
2
+1 pare siano inversamente proporzionali
Ritratto di Oxygenerator
17 dicembre 2024 - 08:43
+2 :-))))))
Ritratto di Ilmarchesino
17 dicembre 2024 - 09:10
3
+3
Ritratto di Rush
17 dicembre 2024 - 10:07
+4… Quella naturale per molti non è mai apparsa…-:)))
Ritratto di Autosport
17 dicembre 2024 - 16:07
+5
Ritratto di Miti
20 dicembre 2024 - 15:56
1
+6 e +7 perché mia moglie l'ha apprezzata per davvero.
Ritratto di Oxygenerator
17 dicembre 2024 - 08:46
Ovviamente strafavorevole. L’AI potenzia il conducente, non lo sostituisce.
Ritratto di telemo
17 dicembre 2024 - 16:32
Lei è sempre favorevole a le innovazioni da minus habens.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 17:31
I FAVOREVOLI mi fanno ridere ma bravi ,ma bravi, quindi voi preferite la guida eseguita da un algoritmo scritto da uno che sta chissa dove che di guida non capisce nulla e che magari non ha neppure la patente e che magari tra le rige di codice che scrive si fa una riga di coca . SIETE PROPRIO DEI POVERETTI MENTALI , MA TANTO POVERI DI INTELLETTO DA MERITARE L ESTINZIONE PROGRAMMATA PER VOI DALLE ELITE DELLA FINANZA CHE CONTROLLA TUTTO IL SISTEMA !!!!
Ritratto di NITRO75
17 dicembre 2024 - 09:20
Ma per cortesia, in giro c'è gente che non riconosce la destra dalla sinistra e vorrebbero le auto con l'AI integrata?
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
17 dicembre 2024 - 09:26
leggo inesattezze nell'articolo, la maggior parte degli italiani i d i o t i che non sono in grado di condurre in autonomia un automobile, si sentono confortati da un intelligenza artificiale che svolga la funzione al loro posto, ecco, così è corretto... e comunque l'intelligenza artificiale vorrebbe un auto a gasolio, sappiatelo
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2024 - 13:11
Ho chiesto all'intelligenza artificiale, per la precisione Gemini, che auto mi consiglia. Mi ha fatto una serie di domande e ha terminato consigliandomi una Model 3 Performance... non la prenderò, ma è un bel consiglio.
Ritratto di Newcomer
17 dicembre 2024 - 09:37
In oltre 40 anni di vita non ho mai parlato con nessuno che sia stato interpellato da qualsivoglia ente per ricerche o sondaggi. Viene il leggero sospetto che si tratti ogni volta di conclusioni tratte solo per dare ragione al committente o a chi decide di far partire lo studio
Ritratto di Andre_a
17 dicembre 2024 - 13:17
A me è capitato un paio di volte mentre ero studente universitario. Ma sono d'accordo con te, fermando gente a caso per strada in orario lavorativo in una zona frequentata da studenti universitari non otterrai certo un campione rappresentativo. E lo vediamo bene negli exit poll delle elezioni
Ritratto di atos
17 dicembre 2024 - 11:18
.. nell'utilizzo di qualsiasi "macchina" preferisco essere io a decidere come e quando fare una determinata azione. Un conto sono gli aiuti alla sicurezza, tipo esp, crise, abs, bas o hba che dir si voglia, .. toh! al limite comandi vocali per alcuni servizi; insomma tutte cose che comunque puoi escludere o non utilizzare, un conto fare decidere ad una "macchina" cosa fare.. Per esempio l'esp .. in salita su un strada innevata semi ghiacciata, con due ruote motrici se non lo escludi rischi di restare fermo .. oppure, in una curva presa troppo velocemente ti accorgi che interviene .. ma chi ha guidato tanto senza aiuti si accorge che lo fa un attimo dopo quello che tu, se hai esperienza, avresti fatto. Dico questo perchè all'uso delle prime auto con esp notavo che il sistema "ripeteva" quasi la correzione di traiettoria impostata (esempio controsterzo), creando nuovo rischio. Quindi in merito al "semplice" esp concludo che devi essere pronte ad intervenire "fisicamente" solo dopo, caso mai la correzione automatica non fosse sufficiente. Per me è come mettersi al volante con un amico, bravo ma un po' blillo .. non sai quale reazione potrebbe avere di fronte ad una situazione di pericolo. Poi nella realtà abbiamo già visto quanti incidenti provoca la "pura" guida autonoma!
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 11:54
Sulle sensazioni sono d'accordo, però considera che la reazione tipica del guidatore medio ad un sovrasterzo improvviso è il panico, non il controsterzo. Quindi se a noi due può "far strano", alla maggior parte delle persone salva la vita. E noi due lo possiamo disattivare, se proprio dovesse diventare insopportabile. Infine, nella realtà hai già visto quanti incidenti provoca la "pura" guida autonoma, ma ti consiglio di vedere quanti incidenti provoca la guida manuale, perché ne provoca di più, anche in proporzione.
Ritratto di str
17 dicembre 2024 - 11:26
Io sono per il libero arbitrio. Niente delega ai Computer, ma desidero solo informazione.
Ritratto di atos
17 dicembre 2024 - 11:32
conciso ma preciso! concordo!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 15:55
MEGLIO CHE RIVEDETE I VOSTR I SONDAGGI PERCHE SONO FALSI !! SOLO UN I D I O T A OGGI PUO VOLER FAR GUIDARE L AUTO DALLA IGNORANZA ARTIFICIALE CHE CONDUCE UN BIDONE ELETTRICO !!
Ritratto di telemo
17 dicembre 2024 - 16:34
Studio eseguito sotto cospicuo compenso da parte dei colossi digitali. Non vale nulla.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 dicembre 2024 - 17:29
I FAVOREVOLI mi fanno ridere ma bravi ,ma bravi, quindi voi preferite la guida eseguita da un algoritmo scritto da uno che sta chissa dove che di guida non capisce nulla e che magari non ha neppure la patente e che magari tra le rige di codice che scrive si fa una riga di coca . SIETE PROPRIO DEI POVERETTI MENTALI , MA TANTO POVERI DI INTELLETTO DA MERITARE L ESTINZIONE PROGRAMMATA PER VOI DALLE ELITE DELLA FINANZA CHE CONTROLLA TUTTO IL SISTEMA !!!!
Ritratto di Removi
17 dicembre 2024 - 18:36
1
Mi sentirei in imbarazzo ogni volta a sedermi in auto, come se fossi ospite nel salotto di un'entità sconosciuta. All'Intelligenza Artificiale preferisco ancora, per il momento, la Scemenza Naturale.
Ritratto di pokemon64
17 dicembre 2024 - 19:09
3
Assolutamente mai! Sono andato a provare il piccolo SUV della lexus e l'ho trovato troppo tecnologico ed invasivo nella guida, oltre a non trasmettere la minima emozione alla guida. Se il futuro è questo la mia prossima auto avrà almeno 20 anni
Ritratto di serginolatino
17 dicembre 2024 - 20:52
Partirei dal fatto che negli ultimi anni il mercato dell' auto sta collassando anche a causa dell'aumento dei prezzi dei prodotti al quale non corrisponde un adeguato aumento della ricchezza dei consumatori. Ciò premesso, quanto costerebbe farcire di intelligenza artificiale i prodotti? Una Panda e una Ignis quanto verrebbero costare? Siamo sicuri di essere disposti a sborsare tanti soldi per non guidare? Non si arriverà a fare a meno della propria auto per spostarsi con bus, taxi, ecc.?
Ritratto di No lavatrici
17 dicembre 2024 - 21:06
Appena salgo in macchina disabilito tutto il disattivabile! La levetta del cruiscontrol adattivo [sic!!!!] (scritto alla contadina perché non mi interessa) coperto con il dito di un guanto,così non lo vedo!! La guida autonoma per me è come le lavatrici con le ruote...una Merd@....
Ritratto di TDI_Power
18 dicembre 2024 - 09:03
LA maggior parte degli italiani dove? FALSO Art. 656 — Pubblicazione o diffusione di notizie false
Ritratto di Andre_a
18 dicembre 2024 - 11:56
Denunciali
Ritratto di erresseste
19 dicembre 2024 - 09:39
Speriamo arrivi presto l'auto sapiens, perchè al volante ci sono sempre più "cretinis"