NEWS

Qual è il rapporto dei giovani con le auto?

di Fabio Madaro
Pubblicato 08 marzo 2021

Una ricerca prova a fare luce sulle esigenze e sui desiderata delle generazioni che si affacciano al mondo dell’auto. Con risultati interessanti.

Qual è il rapporto dei giovani con le auto?

GIOVANI E GIOVANISSIMI - Areté, azienda di consulenze strategiche, ha diffuso un interessante studio dal titolo “Millennials e Zoomer, qual è il loro rapporto con l’auto e la mobilità” per indagare sul campo come la pandemia di coronavirus stia modificando i consumi di mobilità delle generazioni più giovani (in pratica nati tra il 1981 e il 1995).

L’AUTO RESTA CENTRALE - Così nei grafici che pubblichiamo nella galleria fotografica, l’auto è il veicolo preferito anche dai “giovani” per gli spostamenti quotidiani. Le nuove generazioni guidano oggi modelli diesel o benzina, ma, e questo è importante, “sognano” una vettura elettrificata, con un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Mentre rimane alta la tendenza a preferire le formule di sharing e di noleggio a lungo termine che consentono di liberarsi dalle complicazioni della proprietà. Più nel dettaglio, sei su dieci la usano per gli spostamenti quotidiani, mentre nel periodo della pandemia sette su dieci utilizzano in mezzi pubblici, l’8% si muove a piedi e il 6% si affida allo sharing (auto, bici, monopattino). Dati che se confrontati a livello nazionale dimostrano che i giovani utilizzano molto meno l’auto (circa 11 punti percentuali di differenza).

DEVE ESSERE ELETTRIFICATA - La patente è considerata molto importante e il 90% degli intervistati dimostra di possederla e l’80% possiede un’auto (sua o di famiglia) che utilizza con una certa frequenza. Preferirebbero acquistare un’auto nuova (la metà degli intervistati spenderebbe tra i 6.000 e i 15.000 euro). Interessante sottolineare che il 60% vorrebbe che la propria prossima auto fosse elettrificata. Per due ragioni: non inquinare (indicato dal 54% del campione) e il risparmio economico sui consumi e sui costi di manutenzione.

MANCANO I SOLDI - Una propensione che però male si concilia con il budget che le nuove generazioni intendono destinare all’acquisto: metà degli intervistati si dichiarano disposti a spendere “solo” tra i 6.000 e i 15.000 euro, mentre il 39% si dice disponibile a investire oltre 21.000 euro. La criticità della situazione economica, specie in tempi di pandemia, è evidente nel capitolo sulle modalità di acquisto. Solo il 22% è intenzionato ad acquistare un’auto in contanti, il 53% si affiderebbe a un finanziamento, il 24% preferirebbe formule quali come leasing e noleggio a lungo termine con un canone mensile.

COME SI INFORMANO - Infine le fonti da cui i giovani attingono le informazioni. Il 74% utilizza l’online per una prima ricognizione, il 10% si affida alle riviste specializzate, per l’8% è decisivo il passaparola. Dopo un primo approfondimento online, però, in 8 casi su 10 resta comunque fondamentale il passaggio in concessionaria per effettuare le fasi chiave della trattativa e concludere il contratto. 



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
8 marzo 2021 - 20:31
poveri ragazzi gabbati da finanziarie e canoni costosi senza poi ottenere la proprietà...
Ritratto di desmo3
8 marzo 2021 - 20:46
6
oggi ho percorso 1.200 km in autostrada e mi sembra che i giovani guidino perlopiù pessime auto in termini di vetustà, marca e/o categoria (es. utilitarie coreane di segmento A di 10/15 anni fa)... rottami che in autostrada sono solo un pericolo per sé e per gli altri... poveri noi... e poveri loro che non possono permettersi niente di meglio... altro che auto elettriche... sì, a chiacchiere...
Ritratto di Ale94
8 marzo 2021 - 21:30
Ormai i giovani studiano fino a 30 anni e quindi si possono permettere solo il bidone che rubano alla madre. Altro che macchine di lusso.
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2021 - 00:28
Personalmente, ma proprio per questo, senza nessun valore statistico, i giovani, cioè entro i 30 anni che conosco io al lavoro e i miei nipoti, dire che sono disinteressati alle auto, è dire poco. Non esistono quasi, per loro le automobili. Son mezzi da affittare per spostarsi, alternativi al monopattino e ai mezzi pubblici. Però, sono giovani, che vivono in cittá. Fuori, credo sia molto diverso l’atteggiamento dei 30 enni , perchè la libertá di movimento è compromessa dai mezzi pubblici, che latitano parecchio, sopratutto la sera. Facendo il conto, che parlo di una 30 na di persone, considerate che sette, non hanno neanche, preso la patente. Statistica privata e da cittá, che lascia il tempo che trova, ma ad esempio, io a 18 anni ( nonostante vivessi in cittá ) avevo giá la patente perchè desideratissima. Il primo passo verso la libertá. A 30 anni, guidavo giá da 11 anni. Lo stesso i miei amici. Non tutti magari avevano l’auto. Ma la patente ? Tutti.
Ritratto di lucaconcio
9 marzo 2021 - 08:15
2
Vero, ai miei tempi (almeno generalmente) i ragazzi prendevano tutti la patente a 18-19 anni. Magari le ragazze un po' più tardi... Ma neanche tanto. Oggi forse la socialità è molto sui social network ( c'è da dire che quest' ultimo anno, con i vari lockdown, ha dato la mazzata finale...). Ma è anche molto diversa la situazione tra le grandi città e la provincia: nelle prime ci si sposta (e a volte è anche più comodo e pratico) con i mezzi pubblici, nella seconda avere un mezzo proprio è, se non necessario, almeno molto più pratico...
Ritratto di Rav
9 marzo 2021 - 13:54
4
Concordo e posso portare la mia testimonianza vivendo e lavorando in un comune di campagna, anche qui alla maggior parte dei più giovani dell'auto non frega nulla. Certo ce l'hanno tutti perchè è fondamentalmente l'unico modo per spostarsi e avere la propria autonomia, però che sia una Punto, una Yaris o altro poco importa basta che ti porti in giro. Poi c'è qualcuno che ci vede ancora uno status e allora deve comprare la A3 o la Serie1 ma mancano gli appassionati. Per fortuna qui ancora qualcuno c'è, gente che può permettersi la macchina per divertimento o che fa qualche rinuncia in termini di comodità e spazione prende la sportiva, ma i più dicono che preferiscono spendere i loro soldi in tecnologia. Perchè è vero che saranno calati i soldi ma è anche vero che sono cambiate le passioni e quando, ancor prima del covid, passi i weekend in casa a smanettare con la Play e con Netflix, alla macchina chi ci guarda più. Un peccato dal mio punto di vista che invece l'auto la adoro.
Ritratto di Miti
9 marzo 2021 - 17:50
1
Tempi che cambiano ragazzi. Anche se sono ancora sotto shock per il commento senza cuore di Andre_a su cosa vuol dire essere giovane. Ho amato questo coso rotondo ( il volante) dal primo momento. Mi piace guidare da matti. Ma pur troppo come me dove lavoro o nei miei giri non ce ne sono. Amare l'auto in se ... o semplicemente tenerla pulita è ancora più difficile trovare. Ho un collega che ci sta nella stima di millennials come età che ha una Clio. Il cruscotto ha uno strato di polvere così spesso che puoi perfettamente seminare delle piccole piante. Entra nel autolavaggio ed esce da l'altra parte. Di motori non sa una mazza. Se ne infischia di tecnica o tecnologia. La macchina è semplicemente una cosa con le ruote.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 marzo 2021 - 17:51
La penso allo stesso modo.. come già detto l'auto non è più desiderata in quanto tale, non nasce la passione anche per le proposte che ci sono in giro. Ormai la fila la si fa fuori dal negozio apple
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 09:41
Detto sinceramente tra i giovani e giovanissimi le auto sembrano non interessare una mazza.
Ritratto di Dr.Torque
9 marzo 2021 - 09:49
Sarebbe interessante capire se le persone intervistate vedono l'auto come un oggetto di piacere o solo di utilità, se sono mossi da una passione o solo dalla necessità di spostamento.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 marzo 2021 - 10:06
Purtroppo è evidente che non cresca più la minima passione, semplicemente perchè, come ho già fatto presente in altri articoli, la visione dell'auto sta cambiando. Non vi è più un approccio sportivo, personale, emozionale. Suvvoni o microcar destinati all'elettrico, cosa c'è di emozionale? La connessione wi-fi? Si perderanno tante soddisfazioni i giovani, parlo dei nati dal 2000 in poi.
Ritratto di Sepp0
9 marzo 2021 - 12:02
Sta cambiano la visione, ma anche e soprattutto i quattrini a disposizione, è difficile sognare con un budget che va tra i 6 mila e i 15 mila euro, se la vuoi elettrificata non c'è nulla a listino, altrimenti il top che puoi permetterti è una Panda full optional o una Fiesta modella base. Wow, insomma.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 marzo 2021 - 12:34
Assolutamente d'accordo, ma anche io mi sarei sognato come prima macchina una nuova segmento c. Esiste anche l'usato, certo non elettrico.
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 10:15
Toh, la generazione perduta. A vedere la tendenza attuale ho un moto di dispiacere al pensiero di cosa sarà domani. Saranno stati gli ormoni e la PlayStation?
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 10:22
Macchè, è scandaloso dirlo e verrò bannato ma ormai non esiste più un pensiero maschlie (anche se secondo me non è poi così legato all'auto lo stesso), e se c'è è talmente secondario che è come se non ci fosse.
Ritratto di Meandro78
9 marzo 2021 - 10:38
Ah, anche tu sei del partito della metrosessualitá come insegna l'espatriato per debiti in quel di Tenerife?
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2021 - 11:19
No di giovani ne vedo solo alcune centinaia al giorno per lavoro (oggi sono in malattia), e devo dire che tra un giovane adolescente come potevo essere io negli anni 80 e oggi, quello che è cambiato è che a livello di mode, mentalità: arrivano semplicemente tutte dal mondo femminile infinitamente più interessante, cose difficilissime da spiegare ma lo noti continuamente: se sei maschio davvero ti resta da andare a lavorare in un cantiere edile ma tutto il resto del mondo giovanile ti è quasi precluso.
Ritratto di rv
9 marzo 2021 - 10:51
Il dato che personalmente mi sorprende di più è il disinteresse per moto e scooter .
Ritratto di dr_watson
9 marzo 2021 - 12:47
La passione dei giovani è basata sul famoso pqrametro 0-100. Ecco perché non capiscono un tubo di auto.
Ritratto di Frisk
10 marzo 2021 - 16:41
Vorrei spendere 2 parole in merito ai giovani visto che rientro nella fascia. Io (24 anni) mi sono riscoperto amante del mondo auto proprio quando ho acquistato la mia per la prima volta. Ho sempre seguito le corse in TV di auto e moto ma sono sempre rimasti tali. In questo sito sicuramente l'età spazia tra diverse generazioni quindi è probabile che numericamente i millenials siano inferiori. Ciò non toglie che come me ho altri amici che proprio quando hanno iniziato a mettere da parte soldi per l'auto hanno iniziato ad informarsi ed appassionarsi. C'è sempre una fetta a cui dell auto non frega nulla come sempre è stato e sempre sarà, e lo stesso vale per chi segue le mode o lo status.