NEWS

Rifiuti il drogatest? La sospensione patente raddoppia

10 aprile 2015

Per il guidatore che non si sottopone alle analisi e si trova al volante di una macchina altrui, lo stop della patente è doppio.

Rifiuti il drogatest? La sospensione patente raddoppia
FINE DEI DUBBI - Con la sentenza 14169/15, la Cassazione mette la parola fine a una questione controversa: chi guida un’auto intestata ad altri e non si presta al drogatest, subisce la sospensione doppia della patente? La risposta è sì. La Corte suprema accoglie il ricorso del procuratore generale presso la Corte d’appello dell’Aquila contro la decisione del primo giudice: questi aveva sospeso solo per un anno la patente a un automobilista che si era rifiutato di sottoporsi agli accertamenti.
 
NON C’È CONFISCA - La Cassazione è chiara: se l’auto è del guidatore che si rifiuta di sottoporsi al droga-test, scatta la confisca del mezzo; se la vettura è altrui, la sospensione della patente raddoppia. Sta tutto scritto nell’articolo 187, comma 8. Questo è anche un modo per punire i furbetti che guidano auto intestate ad altri per non subire la confisca del mezzo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2015 - 13:08
2
Se ti rifiuti è perchè hai qualcosa da nascondere, quindi al 99% sei sotto l'effetto di droghe.
Ritratto di osmica
10 aprile 2015 - 13:53
Concordo con quanto scrivi. Saro' ignorante, ma come fanno il drogatest?... Visto che la foto e' dell'alcoltest.
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2015 - 14:20
2
Non ho idea. Di solito con le analisi del sangue e da quanto ne so potrebbe bastare una goccia, però per un qualsiasi intervento invasivo, anche una semplice puntura al dito, ci vuole minimo l'infermiere. Forse le forze dell'ordine in quella funzione hanno il potere di farlo.
Ritratto di T.air Punto
10 aprile 2015 - 20:26
Ma si dai già che ci sono possono anche dargli un paio di pugni giusto? Proprio in questi giorni hanno approvato il reato di tortura per impedire che chi compie atti come scuola Diaz, caso Cucchi, Aldrovandi resti impunito. Tu veramente credi che un poliziotto possa infilare un ago nel braccio a qualsiasi persona sospettata di essere "drogata"? Il drug test si fa con un tampone che prende il sudore e poi semmai ti accompagnano in ospedale. Ricordo anche a tutti i bacchettoni di questo sito che l'alcool fa migliaia di vittime all'anno e anche l'alcool è una droga, assai pesante peraltro. Concludo dicendo che se uno fuma canapa la sera prima e la mattina guida è sano al 100% ma per la legge, e sicuramente anche per voi, è un pericoloso drogato.
Ritratto di Fr4ncesco
10 aprile 2015 - 22:01
2
Ipotizzavo, a stento possono usare la pìstola, figuriamoci pungere con uno spillo un dito e verificarlo in loco. Mi fa piacere che abbiano approvato il reato di tortura, forse già vietata dalla legislazione internazionale dei diritti umani e quindi dalla Repubblica Italiana. Chissà se un giorno sarà reato anche sputare sulle forze dell'ordine o provocare disordini danneggiando beni privati. Poi non so, non ho di questi problemi, non ho mai aggredito dei poliziotti con mosse di judo ne tanto meno ho tentato di uccidere un carabiniere.
Ritratto di T.air Punto
10 aprile 2015 - 22:14
Danneggiare dei beni durante le manifestazioni è un reato, come lo è anche oltraggiare un pubblico ufficiale, non è certo mia intenzione giustificare questi comportamenti, dato che siamo su un sito di auto penso a come mi sentirei se danneggiassero la mia cara punto durante una manifestazione :)
Ritratto di osmica
11 aprile 2015 - 10:53
Pero' buttare per gli spalti uno scooter fu una scena impagabile
Ritratto di osmica
11 aprile 2015 - 10:50
Se non mi sono perso qualcosa, il disegno di legge e' stato approvato solo al Senato un anno fa e deve essere approvato dalla Camera. Per entrare in vigore, passeranno alcuni mesi (estate). Sempre se tutto va bene. E come se non bastasse, il Senatore depositante della legge la giudica appena mediocre, ma onde evitare ancora ulteriori slittamenti delle legge e' contrario alle modifiche. ps per me una persona drogata, che usa droghe, non e' sana al 100%. Per la legge, se viene considerato ancora sotto l'effetto degli stupefacenti, verosibilmente ce qualche fondamento per determinare tali conseguenze.
Ritratto di rebatour
13 aprile 2015 - 11:20
mentre nel caso della scuola Diaz i poliziotti si sono comportati da delinquenti, i vari Cucchi e Aldrovandi non mi sembravano propriamente stinchi di santo (pur senza giustificare in alcun modo il "trattamento" loro risrrvato).
Ritratto di rebatour
13 aprile 2015 - 11:20
mentre nel caso della scuola Diaz i poliziotti si sono comportati da delinquenti, i vari Cucchi e Aldrovandi non mi sembravano propriamente stinchi di santo (pur senza giustificare in alcun modo il "trattamento" loro risrrvato).
Ritratto di myeclipse
13 aprile 2015 - 13:40
Grande, quoto al 100%, a prescindere dall'idea di "coloro che ben pensano".
Ritratto di SINISTRO
11 aprile 2015 - 00:36
3
Lo dovrebbero fare a chi ha pubblicato questa foto... In Svizzera usano il tampone sulle mani!
Ritratto di Paglianti
10 aprile 2015 - 13:48
Alla biondina della foto farei un altro tipo di test, ma nn lo scrivo senno' mi bannano.
Ritratto di Porsche
10 aprile 2015 - 14:38
Qualche giorno fà hanno mandato all'ospedale un vigile del fuoco questi miserabili !!! Ci vuole il carcere a vita con lavori forzati !!!
Ritratto di Mattia Bertero
10 aprile 2015 - 15:06
3
Decisione giustissima. Come dice molto bene Francesco se lo si rifiuta si ha qualcosa da nascondere...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 aprile 2015 - 17:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pad
10 aprile 2015 - 20:41
Che fame che hai, poi non si vede neanche bene , può' essere anche un trans ......se a te va bene tutto.....
Ritratto di Paglianti
11 aprile 2015 - 14:40
Se fosse un trans.... bona come in foto nn mi dispiacerebbe per niente... ANZI!!!!!
Ritratto di Paglianti
11 aprile 2015 - 16:30
Mi pare la solita legge all' italiana. Diventera' una farsa come quella sull' alcool. Chi beve una birra paga anche per quello che torna a casa bria'o marcio. E qui sara' la stessa cosa. Chi si fa fa na canna regolare, paghera' anche per quello che torna a casa alle 5 impasticcato fradicio. Ma poi vorrei sape' fino a che punto sta cosa e' regolare... ma la privacy nn esiste piu'???
Ritratto di matteo466
13 aprile 2015 - 13:55
privacy di cosa? non hanno il diritto di sapere se uno guida ubriaco o drogato?
Ritratto di marcoes1973
12 aprile 2015 - 12:21
Tutti i giorni qualcuno muore per colpa di persone che guidano sotto l'effetto di alcool o droga. Non ci devono essere attenuanti di nessun tipo per queste persone. Chi vuole bere o farsi le canne è libero di farlo,però che prenda i mezzi pubblici dopo,o che faccia guidare un amico "sobrio". Chi dice che una birrina o una canna non hanno effetti sulla guida è solo perché non ha conoscenze mediche. È cosí difficile rinunciare a bere o a usare droghe se dopo si guida? Commento per l'utente Paglianti: non capisco di quale privacy stai parlando; davvero cerchi di mascherare un omicidio con la questione della privacy? E allora perché controllare le persone con lo scanner negli areoporti o nei tribunalietcc..? Prima viene la vita della mia famiglia e dopo, casomai, la tua privacy. Qui in Spagna, dove vivo, i controlli sono frequenti. Usano un tampone, tipo cotton fioc, che devi mettere in bocca affinché si riempia di saliva. Dopo lo mettono in uno strumento che riesce a verificare fino a 6 o 7 tipi di droghe. Nessuna forza dell'ordine è autorizzata a prelievi, per questo se necessario si viene accompagnati in ospedale o viene chiamata un'ambulanza attrezzata con materiale e personale medico capace di gestire eventuali eugenze. Questo mi sembra giusto e sacrosanto. Pr
Ritratto di Paglianti
12 aprile 2015 - 13:07
E scusa ma se stai in Spagna cosa te ne frega di che leggi facciamo in Italia? Io ieri sera ho guidato, dopo aver bevuto una birra... (una), e nn ho ammazzato nessuno... (almeno credo). Forse saro' stato fortunato!! Hola.
Ritratto di Paglianti
12 aprile 2015 - 13:33
Io ho scritto una cosa, e tu mi rispondi travisando la mia scrittura. Io nn ho detto che e' giusto guidare dopo una canna o una birra, ne io ne te possiamo giudicare se sia giusto oppure no, sta a Nostro Signore l ultima parola. Ma visto che come tu scrive, sei il dottor HAUS dei poveri, e noi tutti pezzenti ignoranti, secondo te e' giusto trattare allo stesso modo uno di 40 anni, che fuma regolarmente da quando ne aveva 15, per mezza canna, come il 20enne che torna da ballare impasticcato?? O il 40enne con una birra, come il 20enne dopo una cena con amici? Beh, punti di vista.
Ritratto di marcoes1973
12 aprile 2015 - 20:27
Mi interessa si quello che succede in Italia, visto che sono Italiano e che viaggio spesso li, a la mia famiglia vive li. Non sono nemmeno il dottor house, pero' penso che sia il momento di smettere di dire che un bicchierino solo o una cannina non hanno effetti sulla guida di una persona. Non e' poi tanto difficile non bere o non usare droghe quando si guida, se proprio uno non resiste almeno faccia guidare chi non ha bevuto niente. La macchina e' un pericolo per tutti e non e' tollerabile che qualcuno muoia per un vizio di altri. Non cambia niente che beva o fumi da 40 anni io non voglio perdere la mia vita solo per un vizio che hanno altri. E' come dire che e' meglio un piltota di formula uno che in citta' corre a 100 km che un neo patentato che rispetta i limiti. Non volevo mancare il rispetto a nessuno, ognuno faccia quello che vuole, ma le leggi sono chiare. Io tenendo conto del pericolo che provoca l'alcool o la droga sono per tolleranza zero. A te piacerebbe che il conducente dell'autobu o il pilota dell'aereo si facesse una cannina o si bevesse un paio di birrine quando sei su quell'autobus o sull'aereo?