SCONTRO DI GENERE - Il nobile inglese Will Pembroke ha portato in Croazia la sua Bugatti Veyron e raccolto l’invito della Rimac Automobili, con base a Sveta Nedelja, che ha realizzato una coupé elettrica veloce e prestazionale come le più blasonate automobili a benzina. La Rimac Concept_One sviluppa 1088 CV e ha una coppia di 1600 Nm. I valori sono molto simili a quelli dichiarati per la Veyron, quindi Pembroke e il fondatore della Rimac (Mate Rimac) hanno pensato di organizzare una serie di test (nei video qui sotto) per scoprire quale fosse l’automobile più veloce, mettendo a confronto filosofie diverse in materia di tecnica e progettazione: da una parte la Veyron, con un grosso motore a benzina; dall’altra la Concept_One, dotata di un motore elettrico a zero emissioni.
PRESTAZIONI ANALOGHE - La Rimac Concept_One è ormai pronta per la produzione e verrà costruita in 88 esemplari, a causa delle possibilità ancora limitate dell’azienda (fondata meno di dieci anni fa) e del prezzo molto elevato: la coupé è in vendita a circa 1 milione di dollari. I motori sono posizionati all’interno delle singole ruote. La coupé croata è molto sofisticata, complice anche la costruzione della carrozzeria in fibra di carbonio, mentre le batterie hanno una capacità di 82 kWh per un'autonomia fino a 330 km. L’azienda dichiara un tempo sullo 0-100 km/h di 2,8 secondi e una velocità massima pari 355 km/h. La Bugatti Veyron si avvale invece di una meccanica più tradizionale, ancorché molto sofisticata, come testimoniano la disposizione a W dei 16 cilindri e l’impiego di quattro turbo: produce 1.014 CV, scatta a 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e ha una velocità massima di 407 km/h.