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La Rimac alza l’asticella con la Nevera R

Pubblicato 19 agosto 2024

Con quasi 200 CV in più rispetto alla versione base, l’hypercar elettrica arriva a 2.107 CV, enfatizzando ancora di più il suo carattere sportivo. 

La Rimac alza l’asticella con la Nevera R

OLTRE I 2000 CV - La Rimac Nevera ha già collezionato diversi record nel corso della sua storia, tra cui quello di velocità massima per un’auto elettrica e anche quello della velocità massima in retromarcia. Numeri che non hanno accontentato la casa croata, che ha provato a mettere ancora più pepe nell’hypercar a batteria con la Nevera R, versione da 2.107 CV (quasi 200 in più rispetto ai 1.914 della “base”). Non solo: la nuova versione infatti adotta un'inedita gestione della trazione integrale con torque vectoring e freni potenziati, insieme a un pacco batterie ancora più orientato alle prestazioni, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 1,81 secondi e da 0 a 300 km/h in 8,66 secondi. 

INCOLLATA ALLA STRADA - La grande ala posteriore fissa, combinata con un pacchetto aerodinamico che include un nuovo grande diffusore, porta a un aumento della deportanza del 15% e dell’efficienza aerodinamica del 10%. Sono nuovi anche i pneumatici Michelin Cup 2, che hanno permesso una riduzione del sottosterzo e un aumento dell’aderenza laterale: il sistema All-Wheel Torque Vectoring, così come la modalità Drift, è stato ricalibrato proprio per massimizzare il potenziale dei nuovi pneumatici. A beneficiarne è il tempo sul giro, che sul circuito di handling di Nardò è stato abbassato di 3,8 secondi.  A tenere sotto controllo i 2.107 CV c’è un impianto frenante in materiale carbo-ceramico con uno strato di matrice in silicone che, a detta della casa, garantisce migliori prestazioni in frenata, di raffreddamento e di durante anche con un uso intenso.

PIÙ SPORTIVA - Mentre la Nevera voleva offrire prestazioni ma anche comfort per i lunghi viaggi, con la R gli ingegneri della Rimac hanno voluto darle una connotazione ancora più sportiva. È confermata la batteria di nuova generazione da 108 kWh, ma la vettura appare più bassa e slanciata, con una posizione più spinta in avanti, anche grazie a ruote posteriori di 21 pollici e anteriori di 20 pollici. Gli interni, orientati al conducente, sono personalizzabili fin nei minimi dettagli e sono stati aggiornati con nuove opzioni di colori e finiture. Gli elementi in carbonio verniciato, per esempio la struttura principale del cruscotto e le finiture della consolle centrale, possono essere abbinati al colore esterno o personalizzati in base alle volontà del cliente. Ne verranno costruite solamente 40 esemplari in tutto il mondo.



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Ritratto di Gordo88
19 agosto 2024 - 15:26
1
Nonostante finora la nevera non abbia fatto i numeri di vendita prospettati non penso faranno fatica a trovare 40 acquirenti per questa versione r, veramente fantastica..
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 15:41
Non ci giurerei: la Nevera "base" è in vendita da due anni e ne hanno piazzate appena una cinquantina delle 150 previste. Se dovessi spendere milioni su una macchina, penso che preferirei Rimac alle varie Bugatti, Köeniggsegg ecc, però non la prenderei in versione R neanche a parità di prezzo: è pur sempre un transatlantico da 2 tonnellate, meglio che sia comodo piuttosto che "racing".
Ritratto di Antonio D.
19 agosto 2024 - 17:29
1
La NEVERA aveva prenotazioni per 150 vetture. L'azienda è riuscita a produrne e quindi consegnarne solo 50. È esattamente il contrario di quello che scrive lei. Non sono riusciti a produrre quelle che avevano stimato, non hanno alcun invenduto !!! Al limite ci sono un centinaio di milionari in giro per il mondo che stanno ancora aspettando di poterla guidare.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 17:35
@Antonio D.: Peccato che il CEO di Rimac abba dichiarato, giusto una manciata di mesi fa, il contrario di quello che hai scritto.
Ritratto di Antonio D.
19 agosto 2024 - 17:38
1
Le cose stanno esattamente come gliele ho riportate io. Lei forse ha letto qualche articolo che riportava dichiarazioni. Ma sono articoli fuorvianti, come sempre più spesso avviene quando si parla di "elettrico".
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2024 - 17:43
Sono letteralmente le parole del CEO. Se hai fonti alternative, condividile che le leggo volentieri.
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2024 - 19:56
1
Il mio era un giudizio puramente estetico, sarà il taglio diverso dei fari oppure l ala posteriore fissa, fatto sta che, a differenza della mc20, il pacchetto aerodinamico lo trpvo molto azzeccato..
Ritratto di pasc 27
19 agosto 2024 - 15:39
Carattere sportivo ma dove Possono arrivare anke a 3000 CV ma la sportività e piacere di guida è altro v10 v12 lambo o Ferrari con 600 o 700 CV + Ke sufficienti poveri illusi .....
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 18:45
Nevera ha fatto 7:05 al Nurburgring... mi sa che a sportività non stà messa malaccio...
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2024 - 00:08
20 secondi in più della Aventador SVJ che costa un quinto.
Ritratto di AZ
19 agosto 2024 - 16:17
E Tesla Roadster muta.
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2024 - 19:59
1
Se esistesse..
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 15:04
Di Tesla Roadster ne compri 10 allo stesso prezzo.
Ritratto di Lorenz99
19 agosto 2024 - 16:27
DI SOLITO LE AUTO DA OLTRE2 MILIONI IN SERIE LIMITATA ,PRATICAMENTE LE PRESENTANO GIÁ SOLD OUT.QUESTA NONOSTANTE SIA LA MIGLIORE IN ASSOLUTO PER TECNOLOGIE BREVETTATE E CONSEGUENTI PERFORMANCE, LA PUBBLICITÀ DI ROSBERG DEL PRIMO ESEMPLARE, EVIDENTEMENTE CHI HA PASSIONE E GROSSI CAPITALI NON VUOLE RINUNCIARE A RAPIDE CAMBIATE CON UN DOPPIA FRIZIONE,O ADDIRITTURA UN CLASSICO MANUALE, GODERE DI UNA VETTURA LEGGERISSIMA E SOPRATTUTTO DI UN V12 AD ALTO REGIME DI ROTAZIONE. IL PIACERE DI GUIDA E IL SOUND ADRENALINICO VALGONO PIÙ DEI TEMPI SUL GIRO ,OLTRE ALLA PRATICITÀ DI FARE UN PIENO IN 2 MINUTI. OVVIAMENTE TUTTI QUELLI VITTIMA DELLA PRPAGANDA GREEN, DIRANNO CHE QUESTE SALVERANNO IL MONDO DALLA CO2, COL LITIOE COBALTO BIO DELLE LORO BATTERIE, CHE SONO IL FUTURO,SALVO POI ACCETTARE L'IDEA DI COMPRARE I CALZINIDA 2€ ARRIVATI CON LA NAVE DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO. LORO SI CHE HANNO CAPITO TUTTO. NON I RETROGADI, RITARDATI E OTTUSI MILIARDARI CHE LE COMPRANO POI QUESTE AUTO. SONO PERSONE CHE SOSTITUIREBBERO UNA BELLA DONNA CON UN VISORE VIRTUALE, PUR DI SENTIRSI PIÙ MODERNI DEGLI ALTRI.
Ritratto di forfEit
19 agosto 2024 - 16:33
Aggiungi che nel classico Roma-Milano autostradale, la Panda di turno se così gli gira quel giorno arriva/arriverebbe comunque prima...
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 18:47
Rimac Nevera, nota auto per pendolari :D
Ritratto di forfEit
19 agosto 2024 - 19:27
Pure Panda eh, non è che sia necessariamente il suo; ma se il dovere chiama... ;/
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 15:06
Effettivamente per qualcuno che spende due-tre milioni per una Nevera da 2'107 CV il primo pensiero sarà quello di portarla a Milano per poi andarci subito sulle strade scassate di Roma piene di catorci arrugginiti mezzi sfasciati che non appena la posteggi ti vanno addosso. E sicuramente dopo averci speso 2 o 3 milioni non gli avanzeranno 150.000 euro per un bel BMW 740d che ha tre volte l'autonomia della merd0sa Panda da italiani sfig@ti.
Ritratto di Merletti Felice
21 agosto 2024 - 18:02
Bimmer 77 Come suo solito anche in questi suoi post dimostra tutta la sua intelligenza
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2024 - 16:39
Una delle poche, pochissime elettriche, che mi piacciono molto. I numeri sono da paura, uno 0-300 in poco più di 8" dev'essere uno sparo incredibile.. I numeri però, nonostante prestazioni e design ai massimi livelli, non l'hanno premiata. Anzi. Manca il motore, il suono dei giri che aumentano, l'emozione e l'adrenalina che aumentano con l'aumentare dei giri, manca proprio quello.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 18:50
Diciamo anche che il prezzo dai 2milioni di dollari in su non ha proprio aiutato a renderla popolare...
Ritratto di Arreis88
20 agosto 2024 - 18:18
Ce n'è a badilate di auto a quelle cifre che fanno ottimi numeri in termini di vendite. Credo sia proprio l'alimentazione che non fa breccia in questo settore...
Ritratto di Goelectric
19 agosto 2024 - 16:49
Utilissima e soprattutto sfruttabilissima
Ritratto di Bimmer87
20 agosto 2024 - 15:08
Sulle autostrade italiane si, per sverniciare gli sfig0 con le Hyundai comprate a zero km mentre riempivano i piazzali invendute.
Ritratto di Goelectric
20 agosto 2024 - 16:22
Immagino tu ne possiedi almeno un paio di queste...
Ritratto di Arreis88
20 agosto 2024 - 18:19
@Goelectric, :):):) garage pieeenooo!
Ritratto di Miti
20 agosto 2024 - 17:01
1
Bimmer87, ma l'eterno tuo amore per Picanto è già finito ? Dopo tutti quei giuramenti di non tradirla mai ??? Adesso con l'uscita della nuova l'amore doveva consolidarsi invece... è sparito !!!
Ritratto di Tistiro
19 agosto 2024 - 17:18
Appena arriva a 3000cv la prendo
Ritratto di Rav
19 agosto 2024 - 17:26
4
A mio parere un bel passo in avanti nello stile rispetto alla Nevera che sa un po' di vecchio all'esterno. Questa la trovo molto bella e niente male le prestazioni.
Ritratto di giocchan
19 agosto 2024 - 18:43
Nevera ha segnato 7:05 al Nurburgring... a Nardò hanno levato quasi 4 secondi su un giro di (suppongo) un paio di minuti, chissà sul tempo al Nurburgring in quanto si tradurrà.
Ritratto di Alsolotermico
19 agosto 2024 - 19:42
L'ennesimo flop di Rimac. D'altronde ho letto che le Supercar e le hypercar elettriche non le compra nessuno (vedasi la Rimac Nevera). I facoltosi le snobbano..e come dagli torto.
Ritratto di Beppe_90
19 agosto 2024 - 21:02
Possono arrivare anche a 3000cv .. tanto chi la grana compra auto con del BRAND e specialmente termico! Esempio semplice..vuoi metter dire ho una Ferrari oppure ho una rimac? A livello globale chi non capisce di auto rimac pensa che sia la marca di uno sgrassatore….
Ritratto di Quello la
20 agosto 2024 - 14:53
Di la verità, caro Beppe: hai fatto apposta a scrivere rimac minuscolo.
Ritratto di Flynn
19 agosto 2024 - 21:08
Una bella gatta da pelare per la nuova Ferrari elettrica.
Ritratto di Quello la
20 agosto 2024 - 14:54
:-))) grande Flynn!
Ritratto di Kappa18
20 agosto 2024 - 04:47
Se ho 2mln da spendere in un auto, me la faccio fare quasi su misura da Ferrari (con una bella one-off) con gli scudetti del cavallino sui fianchetti, altro che Rimac.
Ritratto di nik66
20 agosto 2024 - 06:37
concordo tutta la vita K18
Ritratto di Volpe bianca
20 agosto 2024 - 16:24
Concordo, anzi, straconcordo anch'io.
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2024 - 10:54
Io no. Tra le auto nuove da 2 milioni, Rimac è la mia preferita. Comunque per spendere due milioni su una sola auto dovrei essere ricco da far schifo: se avessi "solo" due milioni da spendere in automobili piuttosto ne prenderei dieci da 200k, cento da 20k, o più probabilmente, una combinazione tra le due. Per mettermi una Rimac in garage vuol dire che non so più come spenderli, roba da Musk/Bezos.
Ritratto di BZ808
20 agosto 2024 - 06:12
Non so cosa uno ci possa fare con tutti quei cv, ma resta un grande manifesto tecnologico per i croati! Tra questa e la nuova Bugatti hanno di che vantarsi!
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2024 - 08:32
Ogni articolo, è in realtà nei commenti, la solita ribollita tra chi è contro l’elettrico, contro l’elettrificazione, contro tutto ció che è nuovo, e chi invece pensa solo al termico, quel che già ci è stato, e come abbiamo scoperto poi, in realtà col termico ci guadagna e ci vive. Che @@. Per l’auto in sé è una inutile bat mobile, come tutte le altre. Il vantaggio di questa è che almeno non latra rompendo i kog….i ad eventuali passanti e non inquina localmente. Poi i record son fatti per essere superati, ma sono completamente disinteressato, oggi, all’argomento record, alla lunga. Magari all’inizio faceva anche sensazione, ora è la normalità che l’elettrico sia superiore in maniera acclarata, quindi anche l’effetto wow, alla lunga, si “ normalizza “.
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2024 - 08:41
Al volante vi do un consiglio. Prima dei pezzi mettete la classificazione dell’auto. Se è elettrica, elettrificata, o termica. Così saltiamo direttamente agli articoli che ci interessano. News elettriche, news termiche, news elettrificate. Così magari sto sfinimento contro l’elettrico dei soliti 4 noti con doppi nick, finisce. Anche perchè credono di far cambiare idea a qualcuno questi qui. Almeno ognuno si argomenta, sviluppa e commenta i propri articoli d’interesse. Oppure seconda idea, un bel “ Al Volante termico, e un bel “Al Volante elettrico.
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 15:02
Commenti deliranti.. fatti solo per buttarla in caciara. Qui non c'è niente di pro o di contro..qui ci sono solo fatti. Vatti a leggere le vendite che fa la Rimac e suoi simili..poi ne riparleremo tranquillamente confrontandoli con le vendite dei marchi che invece producono altro.
Ritratto di Oxygenerator
20 agosto 2024 - 15:05
Ecco un esempio di uno che si guadagna da vivere col termico e che non fa altro che dire minkiate sull’elettrico che non conosce. Perfetto. Al Volante ? Intendevo proprio questo.
Ritratto di Alsolotermico
20 agosto 2024 - 15:29
Non penso che leggeranno mai i tuoi commenti irrazionali e privi di fondamenti teorici. Ahahaha. Dai su vatti a leggere le vendite che fanno le hypercar elettriche così ti consoli!.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 08:11
Qui l’unico che cerca di consolarsi è lei, che è economicamente coinvolto. Io non mangio con le auto, quindi l’unico mio “ problema” sarebbe quello che se non faranno più le elettriche io non compreró più auto. Ma ho 60 anni e possibilità e mezzi a disposizione. Non è un problema per me. Il problema è solo per lei.
Ritratto di Andre_a
20 agosto 2024 - 16:03
Dai, che il confronto fa bene. È bene conoscere chi la pensa diversamente da noi, da una parte e dall'altra. Altrimenti andate pure su Facebook dove algoritmi sempre più sofisticati vi faranno credere di vivere in un mondo di persone che la pensano come voi.
Ritratto di Miti
20 agosto 2024 - 17:07
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No grazie, Andre_a. Facebook? Facebook cosa ??? Comunque, ho visto una cosa interessante a Oxy. Quando nessuno non parla più , quando non c'è più quel dibattito tra pro è contro benza/elettrico lui si inventa uno a dovere... dal nulla. Poi se lo gonfia da solo fin quando si auto- convince che un'altra persona ha iniziato il dibattito... e non lui stesso. Sarà per il sole della Sardegna ???
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 08:13
O per il fatto che lei dialoga da solo ? Mi farebbe un esempio dove io sollevo un problema, che non sia una conseguenza, o un trascorso con il tizio che risponde ? Grazie.
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 08:56
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..."Ogni articolo, è in realtà nei commenti, la solita ribollita tra chi è contro l’elettrico, contro l’elettrificazione, contro tutto ció che è nuovo, e chi invece pensa solo al termico, quel che già ci è stato, e come abbiamo scoperto poi, in realtà col termico ci guadagna e ci vive. Che @@"........A nessuno non credo che importa più di tanto che di come si muove. Basta che si muove. Che ha un sistema multimediale con uno schermo più grande possibile si. La morte del termico accadrà quando non porterà soldini al budget e come al momento con 3000 miliardi di debito porta un bel po' di soldini nelle case ... Da anni ti sento che spari su uno o l'altro sull'efficienza del elettrico. Come tutti i sistemi ha i suoi pro e contro. Vedi l'incendio in sud Korea con la MB EQE che ha fatto fuori 140 vetture, un palazzo e non per l'ultimo 21 feriti. Con la Korea che vuole promulgare una legge che obblighi le case dichiarare la provenienza delle loro batterie. Sei sempre più stancante con tutta sta divagazione continua di superiorità di una sul l'altra. Sei un fan ed un utilizzatore felice del elettrico? Va bene, siamo contenti per te. Io sono un utilizzatore felice del termico. E contento pure. Non faccio galleria al termico come nemmeno al elettrico. No che se bruciava una termica non succedeva lo stesso macello in quel palazzo. C'è solo un piccolo problema. Visto la novità del sistema elettrico direi che un po' di sicurezza in più magari anche adatta al 2024 non guasterebbe... L'auto elettrica è al inizio... molto al inizio...direi al livello degli anni '50 del termico. Quando i serbatoi erano una specie di trappole mortali per gli occupanti del veicolo in un teoretico incidente. Ormai tutte le case hanno fatto dei passi indietro dopo la dichiarazioni di super ecologia di due tre anni fa. Sinceramente non ho mai avuto dei dubbi su di questo visto che tutti quanti erano dei fan del duo gasolio perché le riempivano le tasche. E qui che i cinesi l'hanno pensato lunga... da una parte. Magari qualcuno ha manomesso quel veicolo o magari è stato riparato male. O semplicemente le batterie facevano davvero cag@@re. In quanto cinque Milla CV di potenza di un'auto elettrica sai quanto importa alla gente normale? Un bel fico secco.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 09:20
È rimasto un po’ indietro. Forse ha avuto da fare. Anche la favoletta che l’elettrico prende fuoco più facilmente del termico, è finita. Forse il mese scorso o due mesi fa al volante ha postato un articolo su come hanno fatto a rendere non incendiabili le batterie con un sistema molto semplice ed efficace. Se lo vada a leggere. Mentre per i serbatoi delle benzina ci abbiamo messo 80 anni per risolvere il problema, con le auto elettriche il “problema” è stato risolto in meno di 10 anni dal loro inizio di diffusione. Inoltre dovrebbe chiarirsi la differenza tra inventare e considerare. Se legge chi ha scritto prima di me, nei commenti, capirà il perchè del mio commento. Perchè si è parlato contro, questa Rimac solo perchè è elettrica e sempre dai soliti noti. Deve imparare le differenze che ci sono tra chi commenta sul pezzo e chi commenta sui commenti degli altri. Il mio iniziale era del secondo tipo. Quindi non ho inventato un argomento di sana pianta. Ho fatto una constatazione leggendo prima i post che erano stati scritti dagli altri utenti. Questa è la differenza, tra inventarsi una discussione e constatare il fatto che questa discussione è in atto dall’apparizione della prima elettrica prodotta. Tradotto ? Avete rotto le @@ con le vostre termiche del kazxo. Quindi commentate i quelle che noi spinotti ci commentiamo le nostre. E proprio questo era il mio “ suggerimento “ ad Al Volante. Così magari chi vuole parlare di elettrico puó anche sviljppare un argomento senza avere tra le @@ i commenti di chi deve chiudere l’officina.
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 11:27
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Forse non hai capito che a me la tua guerra con chi è per e chi è pro no mi interessa un accidenti, magari in quel caso una formica passando sotto la macchina ha litigato e fatto a botte con un grillo, magari uno di loro aveva una sigaretta tra le zampe ed ecco l'incendio. Come è perché sinceramente no mi importa più di tanto e nemmeno le sue spiegazioni che qualcuno ha fatto un invenzione geniale che spegne un principio di incendio prima di esistere un principio d'incendio prevenendo un bel disastro. In quel caso le persone in ospedale sono andate, I vigili coreani hanno detto che è stato davvero un'impresa spegnere tutte quelle fiamme... poi che tu ai più informazioni di me in materia non l'ho nego e non l'ho mai negato ma di sicuro obiettivo non sei mai stato da quando ho letto il tuo primo post. Come te ho detto no mi importa della guerra pro e contro che vedo qui minimamente. Di sicuro presto o tardi avrò un'elettrica, per forza, ma andare adesso fare un investimento in una tecnologia cosi direi anche di no. E non è per il discorso fiamme incorporated (o inc. nel linguaggio yankee) nel modo più sicuro. Poi se ti ho rotto le ba....le prima sei semplicemente una persona semplicemente infelice che di parlare con le persone intorno a sé ne sa poco che prendersi a vafa con gli altri leoni da tastiera qui in giro è diventato una specie di passione patologica. Come dice molto intelligente, Quello la, lascia stare che non ci arrivi. Infatti, lascio stare. Ciao.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 11:44
@Miti: solo una cosa sull'elettrica bruciata. Parli di un caso avvenuto 20 giorni fa in Corea, quando giusto ieri hanno preso fuoco almeno due termiche. In Italia, non dall'altra parte del mondo. Nessuno dice che le elettriche siano perfette, sono però un passo avanti rispetto alle termiche, anche da questo punto di vista. C'è poco da fare, quando concentri in una macchina l'energia necessaria a spostarla per centinaia di km il rischio ci sarà sempre, che sia una batteria, benzina, idrogeno, metano o un mini reattore nucleare. Se vuoi essere sicuro che non prenda fuoco, devi andare in bicicletta. Andiamo tutti in bici? Io ci sto :)
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 12:25
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Andre_a , ti dò la mia parola che non volevo fare nessuna polemica con questo utente, mi è bastato un po' di tempo fa. Che le termiche prendono fuoco ... qualche settimane fa o visto una volvo , una decina di anni o giù di lì , è bruciata in , non lo so , venti minuti. Ovviamente benzina. Non elettrica. Mai visto una roba del genere. Il proprietario guardava poi impotente, cosa ci puoi fare? Nulla. A me quella notizia dalla Corea mi ha fatto impressione per l'enorme numero non di auto ma il posto dove successo...nel parcheggio sotto il palazzo. Di serbatoi di benza c'erano un bel po'. Come accidenti il palazzo era ancora in piedi visto la temperatura delle fiamme va da 1700 a 2500 gradi. La notizia ovviamente nei giornali era riportata ogniuno per come le andava. 78 auto per una testata, 147 per un'altra... poi sai il mio parere sui giornali e giornalisti di oggi... Le foto mi hanno fatto impressione. La non puoi mentire. Le fiamme, te l'ho dico come nipote di un vigile del fuoco con 35 anni di esistenza, uno dei miei zii mi ha fatto delle cose davvero impressionanti. Estremamente veloce il fuoco, divora tutto in secondi. E di filmati ci faceva vedere a me ed i miei fratelli. Poi se il nostro utente ha il bisogno, come ho detto patologico di avere perennemente ragione, pazienza. Ha ragione ed io mi sbaglio di grosso. Da un po', Andre_a che guardo le strade. Ti dico quelle che ho visto solo oggi... Iveco Daily 1989, opel Astra mk1, Chrysler Voyager mk1, VW polo prima serie... Non so nemmeno come stavano in piedi... scusa , sulle ruote... dimenticavo ... MB sprinter prima serie. Dietro i furgoni non del fumo ma di più ... Di sicuro un'elettrica è più sicura di questi catorci che non so come ricevono le revisioni... Magari più sicura anche della mia vettura...
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 13:37
Io vedo comunque una maggiore sicurezza delle elettriche per diversi motivi: 1. Il principale, ci sono più studi indipendenti sul fenomeno, e l'elettrica risulta sempre di gran lunga la tecnologia più sicura contro gli incendi. 2. Pur essendo già la tecnologia più sicura, è anche quella con maggiori margini di miglioramento. 3. Se la vogliamo mettere sul personale, tu hai visto poco fa una Volvo prendere fuoco; a me non è mai capitato, ho però una volta ho visto andare a fuoco un distributore (in autostrada vicino a Budapest, era impressionante) e nella mia piccola rete di amicizie, ben due persone si sono viste l'auto andare a fuoco senza che fossero coinvolte in incidenti: per par condicio una a benzina e una a gasolio, però erano entrambe VW... e non penso che noi due siamo casi isolati, probabilmente tutti noi abbiamo conoscenze più o meno vicine a cui è andata a fuoco la macchina. Vero che di elettriche ne abbiamo in giro molte meno, però per trovarne una andata a fuoco sei andato dall'altra parte del mondo, e la cosa mi rassicura. D'altra parte è innegabile che per ora se a prendere fuoco è una elettrica il danno è maggiore. Però cosa è meglio? Un fuoco grande, o tanti fuochi piccoli? In Corea ci sono stati una ventina di feriti, e fortunatamente non è morto nessuno, ma chissà dal 1 agosto quanti morti e feriti ci sono stati per la combustione di auto termiche. Però ci siamo abituati, non fa più notizia. Perché siamo delle bestie strane: le immagini dell'incendio coreano ti hanno fatto impressione. Giustamente, fanno impressione anche a me. Un altro tipo di immagine che mi fa similmente impressione è quando, in seguito ad una fuga di gas, esplode un appartamento. Eppure la maggioranza continua così: perché il gas si è sempre usato, perché costa meno della luce, perché il soffritto a induzione viene male... a me il gas in casa fa paura, infatti l'ho avuto solo finché vivevo coi miei genitori. Perché agli altri non fa effetto? E sulle case, che dire? Lì le fanno bene. Brutte, senza storia, senz'anima e tutto quel che vogliamo, però fatte bene. Poco fa in Giappone c'è stato un grosso terremoto, mi ha impressionato (stavolta positivamente) la foto di una casa a due piani, inclinata di quasi 45 gradi, eppure intera. Dubito che in Corea siano da meno. Col discorso sul circolante però, mi hai fatto venire un dubbio, una cosa alla quale non avevo pensato: anche in un'elettrica il rischio di incendi aumenta con l'età? Suppongo di sì, non sono un esperto, ma se non altro si deteriorano i materiali isolanti ed aumenta il rischio di cortocircuito. Cambiare il "sistema circolatorio" di una termica non è impossibile: certo è un lavoraccio, e immagino che alla fine la manodopera ti costi cara, però si può fare. Ca va sans dire, non lo fa nessuno. E nessuno lo farà su una elettrica, dove per quanto si possano abbattere i costi, sarà sempre un intervento più costoso rispetto a qualche pomp@ e tubo in gomma. Quindi, se oggi sono sicuro che un'elettrica sia più sicura, fra 20-30 anni... boh! Mi hai messo in testa un bel dubbio.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 14:04
Hanno trovato il modo d’impedire gli incendi facilmente delle batterie. Per il resto dell’auto non so. Ma per le batterie c’è stato un articolo su al volante due mesi fa, mi sembra.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 15:21
L'articolo parlava di una ricerca, siamo ancora molto lontani dalla produzione di massa di una batteria ignifuga. Ammesso che sia possibile.
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 23:38
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..."Non si capisce un kazzo di quello che scrive"... Magari prima di scrivere robe del genere, Oxy, un bel respiro ... Comunque mi sono informato un po' sul argomento. Non c'è una tecnologia definitiva perché ancora no è stato trovata la ricetta visto che il ritardando di fiamma da utilizzare in aggiunta al elettrolita potrebbe influire sulle prestazioni della batteria da subito. Praticamente dopo 200 di ricerche senza l'aggiunta del ritardante la capacità delle batterie era intorno al 99,3. Con l'aggiunta di questa sostanza, il 1-difenilfosforilossi-4-metilbenzene (DPMB) che ha un effetto estinguente la capacità della batteria è scesa intorno al 94%. Con la sua sedimentazione sul anodo al momento è stato messo in standby. Altri ritardanti di fiamma che si stanno studiando sono tetrafluoroetil-tetrafluoropropil (TTE), esafluoroisopropil metil etere, (etossi)-pentafluorociclotrifosfazene (PFPN), esafluorociclotrifosfazene (FPPN) e pentafluoro(fenossi)ciclotrifosfazene (HFPN), (trifluoroetossi)pentafluorociclotrifosfazene (TFPN). Non sto fare qui studi di chimica, ma mettere a posto questa specie di additivo da aggiungere al elettrolita delle batterie è solo un fase di inizio. Molto al inizio in quanto non deve assolutamente influire sulla capacità della batteria e sulla sua durata negli anni. Una ricerca estremamente complessa fatto dai ricercatori cinesi presidiati da Liu Weilin, uno scienziato che sembra che sa il fatto suo. La strada comunque sarà lunga, Oxy. Si arriverà? Probabilmente. Quando? Questa è un'altra storia...
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 08:44
Lo stanno già testando. Inoltre stanno già testando le batterie al sodio che hanno un rischio d’incendio molto più basso rispetto già a quello “eventuale” delle batterie al litio. Oltre al fatto che stanno già studiando le batterie allo stato solido che cancella il “problema “alla radice. L’elettrico ha un oceano di miglioramenti davanti a sé. Il termico, no. E se lei, non attacca gli altri, non verrà attaccato, a sua volta. È una regola semplice. Girano ad oggi milioni di auto elettriche nel mondo. I dati indicano che anche in caso di incidente i veicoli elettrici sono meno soggetti al pericolo di incendio rispetto a quelli a benzina, con una media di appena 25,1 incendi ogni 100.000 incidenti, contro i 1.529 delle vetture tradizionali. Nel totale delle possibilità d’incendio, quindi in tutti i casi, non solo d’incidente, al primo posto per infiammabilità ci sono le auto ibride che contengono delle batterie al litio, simili, ma molto più piccole di quelle delle auto elettriche. Al secondo posto ci sono i veicoli a carburante e gli ultimi in classifica sono i veicoli elettrici. Quindi si parla degli incendi, come di un problema delle elettriche, quando in realtà il problema maggiore negli incendi è dovuto alle auto termiche. Peró lei, sulle sue auto termiche si sente sicurissimo, giusto ? Ecco. Non lo sono. O perlomeno lo sono, molto meno di una elettrica attuale. Questo è quello che si potrebbe definire traslazione del problema attraverso le sensazioni personali. Ma il problema vero, invece è esattamente all’opposto. E qui influiscono i sistemi d’informazione tutti, che dilatano le notizie a piacere e i commentatori più o meno finti che aumentano la disinformazione. L’unico vero problema testato è che un incendio di un’auto elettrica è più lungo da spegnere, rispetto a quello di un’auto termica. Si parla dell’ordine di alcuni minuti in più, non anni neh.
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 08:17
Più che ricerca, La stanno già testando.
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 09:55
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Nel articolo letto e dove c'è l'intervista a questo scienziato di dice chiaramente ricerca. Il problema che hanno è l'interferenza che può avere questo estinguente sul elettrolita e sul anodo delle batterie. Dove sei è notato che con le ricariche un bel po' sedimento. Ricerca è nel trovare. Testare vuol dire che lo hai trovato il estinguente, o magari pensi che l'hai trovato, e lo stai testando in varie situazioni. Mi sbaglio io nel interpretare i termini? Perché al momento non hanno trovato la ricetta giusta.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 10:47
Alcuni elettroliti li stanno studiando e altri sono al passo successivo e li stanno testando.
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 10:52
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Tipo ???
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 10:53
Tipo cosa ? Mica li sto testando io.
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 19:58
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...Più che ricerca, La stanno già testando... Tue parole Oxy. Hai qualche notizia fresca sul argomento?
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2024 - 10:55
Stanno testando anche i motori a cilindri e pistoni alimentati da idrogeno, ma non significa che li vedremo mai in commercio. Bisogna vedere se saranno affidabili, economici, realizzabili su vasta scala... dai primi commenti Oxygenerator, stavi vendendo la batteria ignifuga come se fosse una soluzione già pronta. Spero lo sarà, e spero lo sarà presto, ma al momento non è così.
Ritratto di Oxygenerator
23 agosto 2024 - 11:02
Ovvio che no. Era una risposta ad un falso problema posto, visto che statisticamente le elettriche sono le auto che prendono fuoco meno facilmente, rispetto a quelle termiche e ibride.
Ritratto di Andre_a
23 agosto 2024 - 11:14
Così siamo d'accordo. Già oggi l'elettrica è la motorizzazione più sicura, anche dal punto di vista degli incendi, e potrebbe diventare ancora più sicura a breve. Bisogna ammettere che, se un'elettrica prende fuoco è un bel casino, non sono solo pochi minuti di fuoco in più. Potrei quindi capire la diffidenza di certe strutture, come grossi parcheggi sotterranei, dove di auto ne hai migliaia e le percentuali infinitesimali si sommano. Come utente però non me ne preoccuperei, anzi, se mi preoccupa che la macchina possa prendere fuoco è un motivo ulteriore per prendere fin da subito una EV
Ritratto di Miti
23 agosto 2024 - 20:09
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Non è un falso problema. Se era così questa notizia non esisteva. Poi di sicuro non c'è nulla. Le termiche prendono fuoco prevalentemente in movimento, pomp@ di benza che manda il carburante tramite un tubo rotto, un cortocircuito oggi è meno probabile rispetto il passato. O semplicemente parcheggiare in un campo con l'erba alta e asciutta che tocca lo scudo della marmitta. L'elettricità non ha queste problematiche. Il suo problema è nei blocchi di celle che non sono diversi in un'auto elettrica. Già così l'elettrica è in vantaggio. Ma se questa succede in un parcheggio tipo del ATM dove sono auto a centinaia... Poi la gli impianti sono ad acqua, hai voglia di spegnere l'incendio. Le auto a metano o GPL non possono spostare nel ultimo piano ? Magari per le elettriche fare dei parcheggi loro con delle colonnine già sul posto al momento non sarebbe male.
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 11:54
Non si capisce un kazzo di quello che scrive. Io non ho nessuna guerra, forse non ha capito. Io sono quello attaccato da chi vuole fare una guerra. Non sa neanche distinguere tra chi attacca e chi si difende ? Se non lo sa fare stia in disparte. Se in le interessano le spiegazioni, non faccia degli esempi. Lei ha portato l’esempio dell’incendio delle elettriche ed io le ho portato l’esempio di come è stato sistemato il problema. Se non lo vuole sapere o non le interessa, cosa polemizza a fare ? Io ho provato tutte le tecnologie e da quando ho scelto l’elettrica si viene derisi e attaccati, così, senza un perchè. Il perchè c’è, ma le spiegazioni non interessano. Allora si astenga dal commentare se poi non le interessano le spiegazioni. Io no ho scritto che lei mi ha rotto le @@. Ho scritto che ne ho pieni i logo…i di questo gne gene contro l’elettrico. Vi piace la termica ? Usatela e commentatevi le vostre termiche del kazzo fin quando potrete. Ma lasciate commentare le elettriche da chi almeno le utilizza o le usa, senza rompere i kohli…i con le vostre ipotesi e scuse campate in aria.
Ritratto di Miti
21 agosto 2024 - 12:26
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Un po' di educazione nel linguaggio magari...
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 13:04
Chiedo scusa ma m’infervoro. Ha ragione
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 08:07
@ Andre_a Confronto ? Quale confronto ? Di quale confronto parla, quando si dialoga con gente, che perde con l’’elettrico, i propri guadagni ? Questi son qui solo a diffondere fake per salvare il loro portafoglio. Questi tre scalzacani che scrivono qui contro l’elettrico è gente che perde il proprio guadagno e che probabilmente non è in grado di riciclarsi. Alsolotermico lavora nel campo, per sua ammissione, perchè ha una concessionaria di vecchie auto termiche. Altri due hanno scritto di avere un’officina e uno di lavorarci in un’officina. Che dialogo vuole avere con sta gente ? Questi pensano solo che gli va a gambe all’aria il lavoro. Non sono mai saliti su un’auto elettrica. Non l’han mai guidata. Non sanno neanche cos’è. Ma sono contro a prescindere per interessi personali. Non c’è dialogo. Solo un’eterno scontro a livello di gne gne da bambini. Non apportano nulla alla discussione se non risatine e attaccarsi all’ultimo trend contro l’elettrico. Dai diktat dell’Europa brutta e cattiva al fatto che se accendi il clima l’elettrica si ferma in mezzo alla strada, al fatto che non le vendono e quindi, secondo loro, di conseguenza, la gente non le vuole. Il confronto ci puó stare tra persone alla pari, non con chi ci smenta economicamente.
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 11:31
Si, il discorso non lo condivido, ma lo posso cetramente capire. Però contrasta col tuo comportamento, visto che non solo continui a frequentare questo sito, ma pure a scontrarti con la stessa gente sugli stessi argomenti. Ci sono siti in cui certi comportamenti vengono censurati da un moderatore, ci sono i social dove l'IA fa vedere solo i contenuti che ti interessano come se il resto del mondo non esistesse... se questo è il tuo pensiero vai lì, no? Sembri masochista. A me qui piace, certo, ci sono commentatori più estremi, monotoni e che non portano nulla: dopo averli sfanculati una volta li ignoro, vedo il nome utente e non leggo neanche il messaggio. Però io lo voglio sapere cosa ne pensa Alsolotermico con la sua concessionaria di vecchie termiche, anche se nel 90% dei casi non sono d'accordo con lui. E il bello è che pure io ci lavoro con le vecchie auto termiche
Ritratto di Oxygenerator
21 agosto 2024 - 11:57
Vede, qui sta il problema. Questo non è un sito per chi è appassionato d’auto come viene venduto. È un sito per chi con l’auto ci lavora. Niente passione. Solo il guadagno. Infatti uno si chiede il perchè dell’essere contro l’elettrico. Non ha senso. Poi si scopre il perchè
Ritratto di Andre_a
21 agosto 2024 - 14:08
Sono tanti i motivi per essere contro l'elettrico. Non li condivido, ma li capisco. Banalmente, se mi trovassi ancora nelle condizioni in cui ero a vent'anni, penso che avrei una station wagon a gasolio. Non per scelta, ma poco cambia
Ritratto di Oxygenerator
22 agosto 2024 - 08:16
Mai avuta. Neppure a 20 anni
Ritratto di Andre_a
22 agosto 2024 - 08:25
Evidentemente non eravamo nelle stesse condizioni a vent'anni. Comunque non l'ho mai avuta neanche io la sw a gasolio, ma anche perché il mercato di allora era molto diverso da quello attuale.
Ritratto di Mbutu
20 agosto 2024 - 16:42
Personalmente la trovo anche bella. Numeri da paura e soluzioni sicuramente interessanti (i 275 in retro restano significativi di un progetto eccellente). Però ribadisco che si potrà parlare di elettriche ipersportive solo con le batterie allo stato solido ed un drastico calo del peso.
Ritratto di Kappa18
21 agosto 2024 - 02:54
A parte le prestazioni e l'estetica dell'auto (secondo me molto riuscita), temo che la nuova tecnologia batterie che prima o poi ci sara', la rendera' di colpo obsoleta come anche le altre elettriche. Se una termica ha 40 anni ed ovviamente e' obsoleta pure lei, si puo' apprezzare la tecnica di 40 anni fa senza per questo ritenerla superata anche se lo si da per scontato.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
22 agosto 2024 - 19:03
INUTILE PERICOLOSO ESPLOSIVO E INQUINANTE BIDONE ELETTRICO