OLTRE I 2000 CV - La Rimac Nevera ha già collezionato diversi record nel corso della sua storia, tra cui quello di velocità massima per un’auto elettrica e anche quello della velocità massima in retromarcia. Numeri che non hanno accontentato la casa croata, che ha provato a mettere ancora più pepe nell’hypercar a batteria con la Nevera R, versione da 2.107 CV (quasi 200 in più rispetto ai 1.914 della “base”). Non solo: la nuova versione infatti adotta un'inedita gestione della trazione integrale con torque vectoring e freni potenziati, insieme a un pacco batterie ancora più orientato alle prestazioni, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 1,81 secondi e da 0 a 300 km/h in 8,66 secondi.
INCOLLATA ALLA STRADA - La grande ala posteriore fissa, combinata con un pacchetto aerodinamico che include un nuovo grande diffusore, porta a un aumento della deportanza del 15% e dell’efficienza aerodinamica del 10%. Sono nuovi anche i pneumatici Michelin Cup 2, che hanno permesso una riduzione del sottosterzo e un aumento dell’aderenza laterale: il sistema All-Wheel Torque Vectoring, così come la modalità Drift, è stato ricalibrato proprio per massimizzare il potenziale dei nuovi pneumatici. A beneficiarne è il tempo sul giro, che sul circuito di handling di Nardò è stato abbassato di 3,8 secondi. A tenere sotto controllo i 2.107 CV c’è un impianto frenante in materiale carbo-ceramico con uno strato di matrice in silicone che, a detta della casa, garantisce migliori prestazioni in frenata, di raffreddamento e di durante anche con un uso intenso.
PIÙ SPORTIVA - Mentre la Nevera voleva offrire prestazioni ma anche comfort per i lunghi viaggi, con la R gli ingegneri della Rimac hanno voluto darle una connotazione ancora più sportiva. È confermata la batteria di nuova generazione da 108 kWh, ma la vettura appare più bassa e slanciata, con una posizione più spinta in avanti, anche grazie a ruote posteriori di 21 pollici e anteriori di 20 pollici. Gli interni, orientati al conducente, sono personalizzabili fin nei minimi dettagli e sono stati aggiornati con nuove opzioni di colori e finiture. Gli elementi in carbonio verniciato, per esempio la struttura principale del cruscotto e le finiture della consolle centrale, possono essere abbinati al colore esterno o personalizzati in base alle volontà del cliente. Ne verranno costruite solamente 40 esemplari in tutto il mondo.