NEWS

Rimac Concept One: l'elettrica da 1088 CV

02 maggio 2012

Sarà prodotta in soli 88 esemplari al prezzo di circa 740.000 euro. Secondo il costruttore è in grado di superare i 300 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e percorrere fino a 600 km.

QUASI UN MILIONE DI DOLLARI - In occasione del Top Marques di Monaco, Salone dedicato alle auto di sportive e di lusso, svoltosi dal 19 al 22 aprile, la Rimac ha annunciato che la Concept One sarà prodotta in una serie limitata di 88 esemplari. La sportiva elettrica, realizzata dal piccolo costruttore croato, è già ordinabile all'esclusivo prezzo di 980.000 dollari, l'equivalente di circa 740.000 euro al cambio attuale. Una cifra non certo indifferente, ma giustificata dall'artigianalità del prodotto, l'auto è “cucita su misura” del cliente, e dalle prestazioni dichiarate.


Rimac concept one 06


UN MISSILE ECOLOGICO
- Ricordiamo che la Concept One è dotata di quattro motori elettrici collegati direttamente alle ruote (la trazione è integrale) per una potenza complessiva di 1088 CV e 1.600 Nm di coppia. Secondo la Rimac questa coupé è in grado di raggiungere i 305 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi. Se la velocità massima non è delle più elevate in assoluto, l'accelerazione (stando al dato dichiarato) è tale da mettere in ombra supercar come la Pagani Huayra (0-100 km/h in 3,3 secondi) e reggere il confronto con la Bugatti Veyron (2,5 secondi). A stupire, però, non sono solo le prestazioni: la Rimac dichiara infatti che l'auto ha un'autonomia di ben 600 km grazie a un sistema di batterie agli ioni di litio dalla capacità di 92 kWh.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 11:58
2
e Zero Bollo dovrebbe essere...
Ritratto di C.Stefano
2 maggio 2012 - 12:09
Quello ci sara sempre, stai sicuro che se le auto a motore termico venissero abolite per passare all'elettrico, troverebbero il modo di creare un bollo anche per quelle. Ormai con questi tempi creano di tutto.
Ritratto di fabri99
2 maggio 2012 - 17:32
4
Se sei così ricco da poterti permette quell'auto, sarai anche ricco abbastanza per pagare 20€ a Kw sopra la soglia dei 185, se non sbaglio: la cifra dovrebbe superare i 10.000€...Qualche centesimo del valore totale. Ciao ;)
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 18:56
2
visto che le elettriche sono esonerate dal bollo...
Ritratto di fabri99
3 maggio 2012 - 16:40
4
Pensavo che fossi contrario a far pagare il bollo alle elettriche... Ciao ;)
Ritratto di i♥fiat
2 maggio 2012 - 12:22
GRAN BELLA MACCHINA . si vede che hanno impiegato molto lavoro. in oltre è un auto costruita artigianalmente , quindi davvero complimenti al costruttore
Ritratto di Sbyro87
2 maggio 2012 - 12:26
complimenti davvero...gran bella macchina!
Ritratto di mustang54
2 maggio 2012 - 12:28
2
con i led blu come rifacimento della Countach di Automan, quella che faceva le curve a 90°...
Ritratto di MatteFonta92
2 maggio 2012 - 12:58
3
1088 CV?! È persino più potente della Bugatti Veyron (che però può arrivare fino a 400 Km/h), che costa più o meno la stessa cifra, se arrotondiamo di 300.000 €. Per essere bella lo è, e molto, ma il prezzo è semplicemente assurdo, anche se si tratta di una supercar in versione limitata. Vediamo cosa riserverà il futuro alle auto elettriche.
Ritratto di mattias93
2 maggio 2012 - 16:34
Non è assurdo, ti ricordo che è elettrica, oltre che un innovazione. Per quanto la veyron fosse innovativa si basava comunque su principi ben collaudati. Questa non ha un passato dietro... è perfettamente normale.
Ritratto di francesco alfista
2 maggio 2012 - 13:32
e che prestazioni....!!!certo costa un botto....!!
Ritratto di giuseppe26
2 maggio 2012 - 13:35
ma via per quel prezzo mi compro 2 aventador molto + emozionanti
Ritratto di ypacar90
2 maggio 2012 - 13:49
Ad aver i soldi io la comprerei ;)
Ritratto di Robx58
2 maggio 2012 - 14:13
13
io però con quei soldi ci prenderei altre auto, basta pensare che la Lamborghini Aventador costa " solo " €. 318.000, non me ne vogliano gli ambientalisti, ma non dipenderà da queste 88 auto il futuro del nostro clima! Se ciò serve come laboratorio sperimentale per una tipologia di auto popolare, allora ben vengano queste auto da nababbi.
Ritratto di MaCiao5
2 maggio 2012 - 14:47
3
Meravigliosa!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gordo88
2 maggio 2012 - 14:51
1
Ecco la supercar dai costi di gestione più bassi in assoluto, complimenti anche per la linea niente male, spero che questa tecnologia venga diffusa al più presto anche ai modelli umanamente accessibili(600km di autonomia con prestazioni da urlo!!)..
Ritratto di gig
2 maggio 2012 - 15:52
Il costo non è molto, considerando le doti!
Ritratto di fabri99
2 maggio 2012 - 17:53
4
Non so perchè ma questa supercar, o per meglio dire Hypercar, non convince: sarà per l'estetica discutibile, io la trovo bruttina, sarà per l'elettrico "nuovo" e non collaudatissimo... Oppure più probabilmente sarà per il prezzo! Comunque esteticamente non capisco cosa ci troviate di tanto stupendo: la trovo abbastanza banale, sopratutto con quel frontale ben poco originale e rovinato dagli "inserti" neri, mentre la fiancata e il posteriore da Koenigsegg stanno davvero bene con "l'inserto" nero. Gli interni sono belli e ben disegnati, sembrano ben fatti, ma, a me, quell'abbinamento di colori per la pelle di rivestimento da la nausea: sembra di essere chiusi in un Magnum Fruit Passion all'amarena e caramello... Davvero apprezzabile invece la fascia di carbonio sulla plancia al posto della radica( non sto a spiegare il motivo per il quale la radica sia una gran schifezza!), originale la forma del quadro strumenti, ma il volante sa di Porsche 911. Ottime le doti tecniche dell'auto, ma qualcosa non quadra: se copre lo 0-100 in 2,8, gran tempo vicino alla Veyron da 400 km\h, come può arrivare al massimo ad una velocità massima di "solo" "più di 300 km\h"?! Per "più di 300 km\h", io intendo 310, massimo 320, ma se copre 0-100 in meno tempo della Huyara, come può non raggiungere almeno la stessa velocità massima? Un'altra domanda: non mi sembra di aver letto il peso, rilevante visto che si parla di Hypercar elettriche, visto che le batterie e company non saranno peso-piuma! Davvero buona l'autonomia: 600 Km elettrici sono tanti! Ora il prezzo: già di partenza non è basso, anzi...740.000€ li vale poi anche probabilmente, ma io preferirei sinceramente una Huyara, mi da più sicurezza di una Hypercar Croata fatta a mano in edizione limitata: Boh! Comunque a questo esorbitante prezzo si aggiungono spese di manutenzione e bolli vari: il prezzo lievita non poco! Comunque non credo sia un gran problema, ne per me che non posso permettermela, ne per lo sceicco che probabilmente la aggiungerà al suo garage, perchè se si può permettere di spendere tutti quei soldi per un'auto, può permettersi anche il superbollo per quell'auto... Saluti ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 18:07
............e poi per quella cifra ci si puo comprare una AVENTADOR, una F12 berlinetta (o per me che amo la trazione integrale una FF) e per finire una splendida 911 TURBO S (che io amo). vuoi mettere tutte queste auto insieme nel garage al posto di questo schifo. forza BMW. CIAO. p.s. sta sera ci sei su gt5??????
Ritratto di fabri99
2 maggio 2012 - 18:16
4
O comprare una megavilla a Palm Beach e andarci a vivere... Certo, stasera ci sono ci vediamo... Ti ho risposto nella prova della Altea di Micrista, leggitelo...Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 maggio 2012 - 19:11
è successa una cosa strana. non riesco a trovare il tuo commento nella prova di micrista
Ritratto di fabri99
3 maggio 2012 - 16:41
4
Ciao ;)
Ritratto di Bmw Xdrive
3 maggio 2012 - 17:10
la prova dell'altea
Ritratto di AyrtonTheMagic
3 maggio 2012 - 15:00
1
confronti lo scatto con la velocità massima? Non sappiamo che tipo di cambio la equipaggia, e non sappiamo la reattività del motore elettrico nello spunto, che è differente da un motore termico. Infatti se vedi, non mettono l'accelerazione 0/200km/h, dove probabilmente non spicca. Sono i 600 km di autonomia che sinceramente vorrei vedere a che velocità li fa... ciao
Ritratto di NICK10
2 maggio 2012 - 20:13
Molto bella , con 1088 cavalli è bestiale nelle prestazioni e ha molta autonomia .
Ritratto di AyrtonTheMagic
3 maggio 2012 - 15:05
1
Ma il futuro è questo?
Ritratto di vagirimo
3 maggio 2012 - 16:49
4
never done a thing! really well done!
Ritratto di Fede97
3 maggio 2012 - 17:35
bellissima ma se la comprerà chi ha voglia di spender soldi
Ritratto di at-trazione totale elettrica
6 maggio 2012 - 19:32
un bel laboratorio... delle auto elettriche di lusso del 2022. Confronti con le prestazioni dei veicoli termici? Le ZERO EMISSIONI valgono tutto: do ZERO a chi ha prestazioni ed autonomia, ma bruciando un barile di petrolio. IL CAMBIO NON C'E', la coppia è massima a GIRI RUOTA ZERO E... FINO A META' dell'arco di utilizzo. Lo spunto da zero è bruciante, come in tutti i veicoli elettrici e questa è l'auto laboratorio di RIMAC: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WX-_azD2vNo