NEWS

Rinspeed, a Ginevra l’auto a guida autonoma

11 dicembre 2013

A marzo la svizzera Rinspeed esporrà il prototipo “XchangeE”, concepito per non avere bisogno della guida umana.

Rinspeed, a Ginevra l’auto a guida autonoma
COMODA IN TUTTI I SENSI - Al prossimo salone di Ginevra, che aprirà i battenti il 6 marzo 2014, la svizzera Rinspeed presenterà la XchangE una concept car a guida autonoma. Secondo la Rinspeed la proposta enfatizza il piacere del viaggio in automobile quando il veicolo offre un grado di comfort pari a quello della business class sugli aerei. Quel comfort che fa dire “Nothing even flyin is better”, cioè “Niente è meglio di volare”, appunto quando si è comodi, con svariati accessori a disposizione e nessuna preoccupazione di guida come succede nella business class degli aerei.
 
TECNOLOGIA D’AVANGUARDIA - La Rinspeed XchangE non è solo una concept car che propone una ricca dotazione in materia di multimedialità, ma è progettata per muoversi da sola, senza bisogno di un conducente umano. In sostanza è un’ulteriore conferma di come la guida autonoma sia il nuovo capitolo dell’evoluzione dell’automobile. La concept car che si vedrà a Ginevra non sarà certo ancora quella definitiva, ma i promotori del progetto, la Rinspeed e altre 21 aziende tecnologiche operanti nel settore automotive, sostengono che non è lontano il giorno in cui la concept car diventerà un prodotto disponibile sul mercato. 
 
 
SALOTTO VIAGGIANTE - L’aspetto che più colpisce della concept XchangE è la sua impostazione: niente sedili disposti tradizionalmente, ma quattro sedili contrapposti  due a due e un tavolino al centro. Dai disegni che la Rinspeed ha diffuso si vede che l’abitacolo può essere sistemato in maniera più tradizionale, ma il senso della proposta è questo: la cellula dei passeggeri concepita senza preoccupazioni di guida.


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
12 dicembre 2013 - 14:50
4
E poi che ci fa un volante li in mezzo?!