TROPPI GIOVANI COINVOLTI IN INCIDENTI - È scattata questo fine settimana l'ottava edizione di “Guido con Prudenza” (nella foto in alto la cartolina), l'iniziativa organizzata dalla Fondazione Ania in collaborazione con la Polizia Stradale e l'Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (Silb-Fipe), che si propone di contrastare le cosiddette “stragi del sabato sera”. Secondo i dati Aci-Istat del 2009, su 4.237 decessi per incidente stradale, 950 vittime avevano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e hanno perso la vita di notte, tra le 22 e le 6 del mattino. Con il motto “se bevo non guido, se guido non bevo”, la manifestazione ha lo scopo di promuovere la figura di “Bob”, così è stato ribattezzato il guidatore designato, colui che durante la serata si impegna a non bere per mettersi alla guida nelle migliori condizioni psicofisiche e portare a casa gli amici.
SE NON BEVI POI ENTRI GRATIS - Nei locali notturni della riviera romagnola, Versilia, litorale romane e campano, a sud di Napoli che aderiscono all'iniziativa ci sono “corner della sicurezza stradale” dove hostess e steward della Fondazione Ania invitano i giovani a nominare il “Bob” della serata e all'uscita dal locale, vengono poi distribuiti alcol test. Nelle zone interessate da “Guido con Prudenza”, la Polizia Stradale intensifica la sua presenza con maggiori controlli sulle strade principali in prossimità dei locali notturni e chi viene fermato e risulta sobrio, riceve un ingresso gratuito per le serate successive.
3 SU 10 PER ALCOL E DROGA - Lo scorso anno durante i sei fine settimana di “Guido con Prudenza”, la Polizia Stradale ha controllato lo stato alcolemico di 7.999 conducenti ritirando 438 patenti a guidatori in stato di ebbrezza e confiscando 37 auto a conducenti con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o risultati positivi al test antidroga. Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità, gli incidenti provocati da conducenti in stato psicofisico alterato da alcol e droga corrispondono al 30% del totale dei sinistri che avvengono nel nostro Paese.
ZERO ALCOL PER I NEOPATENTATI - Ricordiamo che con la riforma del Codice della Strada in vigore dalla scorsa estate, si è voluto dare un giro di vite all'abuso dell'alcol. Per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentati) e per i guidatori professionali, vige il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi al volante. Per questi ultimi, è previsto il licenziamento per giusta causa se subiscono la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza. Per gli altri guidatori, invece, resta il limite di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, anche se con sanzioni aumentate se si supera il tasso alcolemico consentito dalla legge: chi causa incidenti ha pene radoppiate.