NEWS

Come va il noleggio in Italia

Pubblicato 10 maggio 2024

Le indagini dall’Aniasa e della Bain & Company fotografano la situazione del mercato dell’auto e del settore del noleggio nel nostro Paese. 

Come va il noleggio in Italia

MIRAGGIO PRE-COVID - Nonostante le vendite di auto in Italia nel 2023 rispetto al 2022 siano cresciute del 19% (1.575.000 contro 1.325.000), i numeri restano ben distanti da quanto accadeva prima della pandemia. Infatti, nel confronto con il 2019 mancano all’appello 350.000 unità. Secondo il report dell’Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio  della Sharing mobility) e della società Bain & Company si tratta di un “vuoto” che difficilmente verrà colmato nei prossimi anni e il confronto è ancor più impietoso se paragonato al record di 2,5 milioni di unità vendute nel 2007: un valore che, a detta degli esperti, ormai è praticamente irraggiungibile.

Su tutto pesano la domanda di auto fiaccata dall’indebolimento del reddito medio reale degli italiani e dalle auto sempre più care. Sotto la spinta delle normative europee sulle emissioni inquinanti e per il fatto che cresce costantemente l’offerta di auto ibride, nel 2023 si consolida la crescita di questo tipo di vetture, che ora sono al 42% (sono soprattutto mild hybrid e full hybrid a benzina). Le vendite delle auto a gasolio sono in calo, e l’elettrico non sfonda (nel primo trimestre del 2024 sono appena il 3% di tutte le auto vendute).

IL NOLEGGIO CRESCE - Archiviata la crisi dei microchip e dei componenti, nel 2023 il settore del noleggio (che comprende quello breve e quello a lungo termine) ha conosciuto un momento favorevole, raggiungendo un giro d’affari di 14 miliardi di euro e toccando il record d’immatricolazioni (525.000 unità acquistate dalle società noleggiatrici, pari al 30% di tutti i veicoli registrati nello Stivale). In particolare, nel noleggio a lungo termine (ossia quello delle vetture destinate di solito all’uso professionale, le cosiddette “auto aziendali”) fra il 2022 e il 2023 c’è stata una crescita del 23,6%.

Il primo trimestre del 2024 conferma la tendenza positiva (+5,46% sullo stesso periodo del 2023), anche se il lungo termine risente negativamente del ritardo nell’erogazione degli ecoincentivi (-7,98%), con le aziende che, in attesa dei nuovi (e più generosi) sconti statali, hanno posticipato il rinnovo delle loro flotte. Queste sono composte in maggioranza da auto a gasolio: il 52% del totale. Ma attenzione: nel 2022 si era al 59% e nel 2021 al 69%. I veicoli ibridi (soprattutto mild hyrbid e full hybrid a benzina) rappresentano la seconda scelta con il 22% e sono quelli che hanno registrato il più alto incremento di quota, ben 6 punti percentuali sul 2022. Le plug-in pesano per il 6,5% (erano poco meno del 5%), mentre le elettriche sono al 4 % (sfioravano il 3%). Infine, il noleggio a breve termine (cioè quello delle auto prese in affitto per pochi giorni quando si va in vacanza) viene trainato dalla forte ripresa del turismo post-pandemia (6 noleggi su 10 avvengono all’interno degli aeroporti).



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
10 maggio 2024 - 15:33
almeno se pago il mutuo mi ritrovo la casa di proprietà qui nulla
Ritratto di Blueyes
10 maggio 2024 - 15:59
1
esatto, la più grande truffa inventata dalle case negli ultimi 20 anni.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 17:12
4
affermare che 525000 connazionali solo l'anno scorso si sono fatti truffare non ti fa venire in mente che forse per loro è una scelta conveniente e che sei tu a non essere in grado di vedere il vantaggio?
Ritratto di Reallyfly
10 maggio 2024 - 18:38
il noleggio è "conveniente" per le aziende che portano in detrazione il costo. Il noleggio non è altro che un rateale con maxirata finale comprensivo di manutenzioni e kasko, il paragone va fatto così; non puoi paragonare un semplice acquisto senza servizi, logico che costa meno, ma se tu ci metti manutenzioni e kasko la rata ti diventa uguale al noleggio.
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 19:54
4
guarda che il noleggio va parecchio anche tra i privati ultimamente, pur restano le p.iva la parte preponderante
Ritratto di Flynn
10 maggio 2024 - 20:56
2
La convenienza dell’acquisto di un auto lo si ha utilizzandola quando commercialmente è un rottame. In tutti gli altri casi si può discutere solo se sia una perdita di soldi più o meno grande.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2024 - 12:14
4
la convenienza non è un'accezione solo economica. dubito che una persona abituata a girare con auto nuova possa trovare conveniente usare un'auto di 30 anni anche se ambedue ti spostano da A a B
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:09
@Really Probabilmente (visto da fuori) potrà avere un senso, anziché ogni volta comprare e rivendere, anche a chi non gli piace tenersi la stessa auto per più di un paio d'anni (che gli diventa troppo obsoleta e cose simili) ? NB E' un dubbio, questo mio non avendo mai approfondito; nel senso che personalmente una delle mie 2 presa una decina d'anni fa, va ancora come il primo giorno (con gli opportuni scongiuri di non gufarmela) e mi si voglia credere o meno la potrei ripiazzare a mercato a una cifra che posso affermare tale acquisto che feci sarebbe il miglior affare della mia vita in quanto a pagato-sfruttato-ripresoci rivendendola. Ma non in primis me la tengo non avendo essa le cose/aiutiallaguida/touch (che a me piuttosto danno noia) delle più recenti auto
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:11
*che gli diventa troppo obsoleta, inteso per come soggettivamente vede lui personalmente l'oggetto auto (non come valutazione oggettiva)
Ritratto di deutsch
10 maggio 2024 - 17:07
4
sarebbe come dire che tutti quelli che pagano l'affitto sbagliano
Ritratto di Flynn
10 maggio 2024 - 20:52
2
Si il mondo al contrario. Socialmente è corretto pagare un affitto per un immobile, che invece potrebbe essere un ottimo investimento, e possedere un bene mobile che perde valore di mese in mese.
Ritratto di Beppe_90
11 maggio 2024 - 00:09
E pensa se arriva il momento che perdi il lavoro.. e hai un auto in affitto che non puoi più pagare cosa fai? A PIEDI! invece se compri un auto è vero che quella deprezza (poi dipende anche che tipo di auto) ma almeno sei sicuro che a piedi non ci rimarrai mai! Quindi si per me queste sono truffe legalizzate.. sulla casa ancora peggio questo discorso! tu dopo 20 anni di affitto cosa ti rimane ? Nulla..soldi buttati via.. invece acquistando la casa non solo hai un bene di proprietà e in più è rarissimo che deprezza
Ritratto di Luccichio
11 maggio 2024 - 14:33
Hai ragione Beppe. Esperienza di vita reale, ho un amico con leasing su auto importante, ha avuto un problema importante con il 110% adesso causa rate del leasing deve pagare e non ha i soldi per arrivare a comprare la pasta, gli do una mano e gli faccio la spesa io una volta al mese. Ragazzi fate attenzione la vita non va sempre bene e quando gira male poi sono cavoli. Allora forse è meglio come me e Beppe che "ci perdiamo" nella rivendita dell'auto di proprietà ma cadiamo sempre in piedi.
Ritratto di Beppe_90
11 maggio 2024 - 22:27
Luccichio meno male che ancora trovo qualcuno come te (e pochi altri) su questo forum che vive nella vita reale e non nelle favole… da come parlano sembra tutto bello , che tutto ti regalano…
Ritratto di Flynn
11 maggio 2024 - 22:08
2
No un attimo, non scriviamo cose senza conoscerle. Viene sempre consigliato di tutelarsi assicurando la rata del credito proprio a causa della possibilità imprevista di perdere il lavoro. Se questo non viene fatto e non hai quei tre soldi per chiudere in anticipo e comprati un'auto da 5000 euro allora stai facendo il passo un bel po' più lungo della gamba.
Ritratto di deutsch
13 maggio 2024 - 12:23
4
se perdi il lavoro, e non lo ritrovi, la macchina è l'ultimo dei problemi. mi preoccuperei di più della famiglia e della casa piuttosto che dell'auto. considera poi che se non fai il noleggio fai il leasing oppure il finanziamento, chi acquisto un'auto nuova in contatti è veramente una cifra risibile. per quando riguarda il pagamento del canone di locazione per 20 anni dovresti chiedere a chi lo ha fatto. tute le formule, sia per auto che per casa, possono andare bene ad uno e non ad un altro perchè dipendete dalle esigenze di ciascuna persona. definirle truffe solo perchè non le comprendi, o non comprendi le ragioni di chi le sceglie, mi sembra un ragionamento molto limitato
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:17
@deutsch Si tende in genere a farlo ma, personalmente (seppur in certi casi gli esborsi noleggioautoVSaffittocasa potrebbero essere non troppo dissimili) vedo in maniera molto diversa le 2 cose. In primis la casa, che infatti per definizione fa "immobile", è un impegno che tende ad essere "per sempre" (non obbligatoriamente tale ma quasi sempre poi lo è e rimane), quindi una volta scelto l'indirizzo e la metratura quella rimane, a prescindere da poi come ti si evolverà la vita. Non per niente, facci caso, quasi nessuno si compra casa a 20 anni mentre l'auto sì. Per cui, personalmente, non metterei nello stesso ragionamento le 2 cose (poi ognuno la vede a modo suo)
Ritratto di forfEit
11 maggio 2024 - 06:21
*Ovviamente omesso per implicita scontatezza, il fatto che un'auto a 2-3k (ma anche 10k non sono una salasso impossibile) te la puoi comprare; un'abitazione viaggia su tutte altre cifre. Era scontato come aspetto che appunto poi a mio parere allontana i 2 ambiti, rendendoli poco sovrapponibili in una valutazione comproVSnoleggioaffitto
Ritratto di deutsch
13 maggio 2024 - 12:32
4
dimentichi che un sacco di gente compra case che poi nella vita cambia perchè di sono nuove e esigenze. chi la compra piccola ma poi magari mette su famiglia, o si allarga, e quindi deve prenderne una più grande, oppure chi ha il problema contrario. il fatto che le varie formule di non acquisto o acquisto limitato vadano per la maggiore dovrebbe far venire il dubbio a chi non le sceglie che forse un senso per tanti ce lo hanno e definirle truffe è solo una dichiarazione di limitazione per cui non si riesce a capire che altri hanno esigenze diverse. finanziariamente contrarre un mutuo per acquistare una casa è un debito cattivo e sarebbe molto più conveniente prendere in affitto ed investire i soldi risparmiati ma qui ci stiamo allontanando dal tema quindi non mi dilungo
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2024 - 14:48
Economicamente """sbaglia""" sia chi affitta casa che chi noleggia la macchina. Nel senso che alla fine della fiera al 99% ti ritrovi con meno soldi in tasca. Poi entrambe le soluzioni hanno le loro comodità, quindi ognuno faccia come crede, ci mancherebbe, ma le comodità si pagano.
Ritratto di Flynn
11 maggio 2024 - 22:18
2
Hai fatto bene a specificare Andre_a perché mi pare che a volte la questione non sia sufficientemente chiara.
Ritratto di pierfra.delsignore
13 maggio 2024 - 13:18
4
Economicamente dipende, dipende sempre, soprattutto poi se si parla di una ditta, acquistare auto quante una due, o 20-30, anche questo cambia molto l'economicità o meno, ha senso acquistare casa se non sai se rimarrai in quel posto per 2-4 o 10 anni? Purtroppo nella vita ci sono sempre tantissime variabili, per cui una visione pragmatica dovrebbe sempre dire dipende.
Ritratto di Andre_a
13 maggio 2024 - 13:54
Certamente, se sei una ditta o se per qualsiasi altro motivo entrano in gioco tasse o incentivi dipende. Altrimenti no, è un rompimento di balle (e ne so qualcosa), ma economicamente conviene anche comprare casa e rivenderla 2-4 anni dopo.
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2024 - 09:08
3
Il paragone che fai è giusto a. A metà.perche il valore della casa si mantiene oppure aumenta mentre l auto si deprezza almeno che nn compri serie speciali..poi l.affito auto qui al sud oltre alle p.iva è molto diffuso tra i privati che hanno problemi ad assicurarsi perché sono in 14 classe. .
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 16:42
3
Io sto cercando un noleggio per 6 mesi e nn riesco a trovarlo ti chiedono 500€ al mese per una panda Hybrid..sono pazzi
Ritratto di Tistiro
10 maggio 2024 - 17:20
Compeati un catorcio da 1000euro. Tra 6 mesi lo rivendi a 990euro o lo rottami prendendo 7-8-10mila euro di incentivo
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2024 - 07:04
3
Mi serve in auto Nuova per dei spostamenti se devo prendere un cartoccio mi sposto in Moto e poi il passaggio di proprietà nn lo consideri??
Ritratto di Rav
10 maggio 2024 - 21:32
4
Hai provato con Drivalia Carcloud? Con quella cifra c'è anche qualcosa di un pochino più grande. L'ho fatto per un mio parente mentre eravamo in attesa dell'auto nuova e ci siamo trovati bene. Senza troppe pretese.
Ritratto di Ilmarchesino
11 maggio 2024 - 07:03
3
Grazie ora vedo
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2024 - 09:15
3
Buongiorno.ho visto il sito che mi ha consigliato.per una 500 chiedono 379 iva inclusa ma nn capisco se l.iscrizione di 199€ mensili è una tantum oppure no. Perché se ogni mese devi rinnovare a 199. L auto ti costa 600€ al mese quasi quanto un noleggio normale
Ritratto di Rav
12 maggio 2024 - 15:05
4
Quando l'ho fatta io l'anno scorso l'iscrizione si pagava solo all'inizio, poi si pagava il canone mensile fino ad un massimo di 12 mesi. Io avevo preso una 500x come soluzione di fortuna senza particolari pretese e senza servizi aggiuntivi, ho visto che oggi a quel prezzo danno la DR4 per cui le tariffe evidentemente le han cambiate un po'. Nel complesso mi sono trovato bene e la macchina me l'avevan data in 4/5 giorni. Guardando altre compagnie non avevo trovato soluzioni più interessanti in quel momento, ad oggi non saprei. Comunque il mio consiglio (o almeno quello che feci io) è di valutare diverse compagnie e poi una volta arrivati a due o tre preventivi che fanno al caso proprio premere per farsi assicurare la data di consegna, perchè ce ne sono che millantano la pronta consegna per far sottoscrivere i contratti, ma poi in realtà arriva dopo settimane o mesi.
Ritratto di Ilmarchesino
12 maggio 2024 - 16:09
3
Grazie
Ritratto di Rav
10 maggio 2024 - 21:28
4
Io ci avevo provato, a me il NLT facendo due conti poteva pure convenire, nel senso che sarei andato in pari con quanto mi costa la macchina comprandola. Solo che se aspettavo una nota compagnia, con la quale avevo sottoscritto un contratto (fortunatamente chiuso con la restituzione dell'intero anticipo e comportamento estremamente corretto della società in questione) al momento ero ancora a piedi fino a data da destinarsi. L'auto ordinata a ottobre 2022 a furia di posticipi era data in consegna a dicembre 2025 senza certezze di non slittare ancora. La stessa X1 che ordinata in BMW è arrivata in 6 mesi. Credo forse che l'unico modo per avere un NLT sia prendere le pronta consegna che peró si fanno pagare a peso d'oro.
Ritratto di PONKIO 78
11 maggio 2024 - 10:04
….la so io, questa la so……”Come va il noleggio in Italia…. (Pausa di riflessione), Va a Coppola di Minchiaa…”
Ritratto di Luccichio
11 maggio 2024 - 14:36
Sono un privato e non posso scaricare nulla, affitto NO GRAZIE. Compro l'auto la tengo quanto decido io e poi la cambio come e quando voglio io, ci "perdo" nella rivendita, e certo è un auto mica ci guadagno ma se ho i soldi cambio auto altrimenti aspetto. Adesso ho la 500e La Prima full optional appena esce qualcosa di piccolo che mi piaccia via con il cambio e che almeno arrivi a 500km con un pieno di elettrico :D