È UFFICIALE - La conferma arriva direttamente dalla bocca di Ulrich Bez, il boss dell'Aston Martin: ritorna il marchio Lagonda. Come riporta il sito inglese Autocar, la casa inglese starebbe cercando dei partner finanziari e un costruttore con il quale condividere la piattaforma, motori e trasmissione: la candidata potrebbe essere la Daimler.
PARTNER TEDESCO? - Il gruppo tedesco aveva prestato l'ossatura di una Mercedes GL per realizzare il criticato prototipo Lagonda Suv presentato al Salone di Ginevra del 2008 (nelle foto di questa pagina). E recentemente sono emerse indiscrezioni secondo le quali l'Aston Martin sarebbe in trattative con la Maybach (di proprietà della Daimler) per una collaborazione che prevede la progettazione e la costruzione di una prossima ammiraglia di lusso per conto dei tedeschi, in cambio della base meccanica per una versione di serie della Lagonda (leggi qui per saperne di più). Quest'ultima andrebbe a posizionarsi in una nuova fascia di mercato, quella delle suv di superlusso con prezzi da oltre 120.000 euro che ha come mercato di riferimento Russia e Cina.
ANIME DISTINTE - Come dichiarato da Bez, i marchi Lagonda e Aston Martin resteranno separati e i loro prodotti si rivolgeranno a una clientela diversa. Con Lagonda il costruttore inglese proporrà delle suv (si parla di una gamma di modelli) e veicoli a trazione integrale adatti all'utilizzo di tutti giorni e affrontare ogni condizione stradale. Aston Martin, invece, continuerà a produrre auto sportive per i clienti che cercano alte prestazioni e piacere della guida.