“SALIVI” I BENZINA EURO 6 - Domenica 10 febbraio è prevista a Roma la penultima Domenica Ecologica del 2019 (un’altra sarà il 24 marzo), una giornata di blocco del traffico in cui è vietato spostarsi nell’Area Verde della città a bordo anche delle automobili più recenti, perché il divieto include pure i recenti motori diesel nella classe anti-inquinamento Euro 6. Il divieto alla circolazione vale quindi per tutte le auto con motori a benzina e diesel dalla classe Euro 0 alla Euro 5 comprese, mentre si “salvano” i motori a benzina benzina Euro 6, quelli a gas (gpl e metano), gli ibridi e gli elettrici.
SMOG OLTRE I LIMITI - Lo stop sarà attivo dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. L’amministrazione della Capitale ha deciso di istituire le Domeniche Ecologiche 2019 per promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini sul tema dell’inquinamento atmosferico, a maggior ragione considerando l’allerta diffusa giovedì 7 febbraio sulla qualità dell’aria, che potrebbe superare i limiti previsti dalla legge nelle successive 48/72 ore. I “confini” in cui valgono i divieti sono quelli dell’Area Verde, una grande area in cui dal lunedì al venerdì è sempre vietato l’accesso alle auto con motori Euro 0, Euro 1 e diesel Euro 2.
LE DEROGHE - Lo stop alla circolazione non vale per alcune tipologie di veicoli, non soltanto quelli adibiti ai servizi di polizia, sicurezza e soccorso stradale. In base all’ordinanza numero 4 dell’11 gennaio 2019 possono circolare anche gli scooter con motore a 4 tempi dalla classe Euro 2 in avanti, le moto a 4 tempi dalla classe Euro 3 in avanti e i veicoli con contrassegno per persone invalide. L’amministrazione si è impegnata a potenziare i trasporti pubblici.