CAMPAGNA PER LA SICUREZZA - Roma ha dichiarato guerra a chi ama troppo la velocità. Nei giorni scorsi sono entrati in funzione i primi sette autovelox a cui ne seguiranno altri otto nel giro di qualche settimana. Oltre agli impianti di rilevazione della velocità, la Polizia urbana capitolina avrà anche in dotazione delle telecamere installate a bordo delle auto del corpo, per poter “immortalare” i comportamenti scorretti, imprudenti e pericolosi, permettendo di rilevare la targa dei veicoli in questione. L’iniziativa è stata battezzata “Andiamo piano” e mira a limitare il numero degli incidenti.
METÀ FUORI LEGGE - Il Comune ha fatto sapere che nel primo giorno di entrata in funzione dei primi autovelox è stata una autentica “strage” di contravvenzioni: in via Trionfale praticamente è stata rilevata la velocità superiore al consentito da parte di quasi metà delle auto transitate. Altri rilevatori di velocità erano stati sistemati in via Appia Nuova, via del Mare, piazzale Gregorio VII, via Salaria, Lungotevere Flaminio e via Leone XIII. Nelle prossime settimane il controllo sarà svolto anche in altre arterie della capitale.
MULTE “TELEMATICHE” - L’adozione delle telecamere a bordo dei mezzi della Polizia municipale di Roma è programmata per il mese di settembre. I dispositivi non si limiteranno a riprendere e registrare immagini televisive, ma saranno connessi con il sistema centrale dei veicoli, per cui oltre a consentire la lettura della targa permetteranno di risalire all’intestatario ed eventualmente contestare la contravvenzione.