NEWS

Salerno-Reggio Calabria: difetti strutturali, chiusa galleria

18 aprile 2016

I tecnici incaricati di chiarire due incidenti nella galleria Fremisi-San Rocco (con cinque vittime) hanno denunciato difetti strutturali.

Salerno-Reggio Calabria: difetti strutturali, chiusa galleria
PREVENIRE INCIDENTI - La Salerno-Reggio Calabria ancora protagonista: in negativo. Ci sono dirigenti Anas, progettisti e rappresentanti legali della società appaltatrice dei lavori della galleria Fremisi-San Rocco dell’Autostrada A3 (foto qui sopra) tra le 13 persone indagate dalla Procura di Vibo Valentia per l’accusa di omicidio colposo plurimo. Un’inchiesta, coordinata dal procuratore Mario Spagnuolo, che ha portato alla chiusura del tunnel. Un provvedimento che, come scrive il Pubblico ministero della Procura di Vibo Valentia, Benedetta Callea, nel decreto di sequestro dell’opera eseguito dalla polizia stradale e dai carabinieri, “si impone quale misura atta a prevenire ed evitare ulteriori vittime della strada che in termini di danno e/o pericolo potrebbero derivare dall'inerzia nell'agire per la messa in sicurezza dell'opera”. Ora il traffico verso sud, nel tratto compreso tra lo svincolo delle Serre e quello di Mileto, è stato deviato sulla corsia nord. Che si percorre a doppia corsia. 
 
MOTIVI GRAVI - Al sequestro della galleria si è giunti dopo che, negli ultimi mesi, e proprio in quel tratto, sono avvenuti due incidenti mortali che hanno fatto cinque vittime. I due periti nominati dalla Procura (docenti universitari dell’Università della Calabria) hanno individuato anomalie che potrebbero essere state all’origine degli incidenti. Fra le criticità emerse, la particolare conformazione della strada che, sulla destra, presenta “una cunetta per la raccolta delle acque meteoriche di larghezza nominale di 2 metri e una banchina rialzata non transitabile di larghezza variabile”. Nella consulenza disposta dalla procura, i tecnici evidenziano che in occasione di entrambi gli incidenti (avvenuti di notte), la galleria “presentava l’impianto di illuminazione non funzionante perché soggetto a continui furti di cavi elettrici e quadri comando”. Inoltre, “a impianto attivo, l’imbocco della galleria sarebbe risultato maggiormente visibile ed avrebbe potuto influire sul livello di attenzione/percezione dei conducenti delle auto”. Di chi la colpa? È “competenza dell’ente proprietario assicurare l'efficienza dell'impianto di illuminazione, nonostante i furti”. Insomma, dell’Anas. I periti hanno anche sottolineato che, in entrambi gli incidenti, le auto hanno urtato contro lo spigolo/montante destro dell'ingresso della galleria, evidenziando come il progetto “non prevedesse alcuna barriera protettiva del medesimo”. Morale: secondo i periti, le gravi conseguenze degli incidenti sono “da ascrivere con certezza alla mancanza di un idoneo dispositivo di ritenuta a protezione dello spigolo/montante della galleria”, che per il pm “è da addebitare ad un errore di progetto”. 
 
LA NOSTRA INCHIESTA - Proprio alla Salerno-Reggio Calabria alVolante di maggio 2016, in edicola dal 10 aprile, dedica un’approfondita inchiesta: siamo stati sul campo per verificare le reali condizioni dell’A3, dopo che Renzi ha promesso la chiusura dei lavori per fine anno (vedi qui).
 
La foto di apertura è di: Il Lametino.it


Aggiungi un commento
Ritratto di Dinozzo
18 aprile 2016 - 16:45
Mi sa tanto che il Presidente Renzi... deve spostare la data di ultimazione .... meglio dire, 31/12/.....
Ritratto di Yellowt
18 aprile 2016 - 17:12
Ah beh, se lo dicono i mirabolanti professori dell'università della calabria allora ci crediamo... è facile ricordarsi di loro perchè da 100 anni hanno tutti lo stesso cognome, basta quello per entrare... Solita roba all'Italiana, invece di obbligare a sistemare si sequestra tutto e si blocca un'autostrada. Solo nel sud Italia...
Ritratto di Highway_to_Нell
18 aprile 2016 - 18:02
Come sempre l'erba del vicino è sempre più verde per l'italiota medio, sapete vedere solo i piccoli difetti delle nostre eccellenti strutture e autostrade mentre guardando all'estero non mi pare proprio che i nostri vicini francesi o austriaci siano messi meglio, anche da loro il pericolo che un cavalcavia venga giù è elevatissimo, della Slovenia poi non ne parliamo proprio, sembra essere il terzo mondo visto che ci sono più incidenti per colpa delle gallerie che crollano che per altre cause. Ed infine la Germania dove ogni settimana chiudono decine di tratti autostradali per colpa delle frane e dei viadotti non a norma, e non di rado qualcuno ci rimane secco.
Ritratto di truthorno
18 aprile 2016 - 18:13
Sei sicuro di quello che dici? Stiamo parlando della Salerno - Reggio Calabria, uno sperpero di denaro pubblico ed una strada mai finita. Mi spieghi perchè davanti a quel muro assurdo non c'è una protezione o guard rail, presente in ogni svincolo autoastradale o posizione critica qui al nord?
Ritratto di andrea120374
18 aprile 2016 - 22:09
3
H T H riesci a dire ca ga te anche quando non parli di automobili, incredibile!
Ritratto di Gianlupo
18 aprile 2016 - 18:02
Letta quando successe l'incidente della Jolly Nero contro la Torre Piloti di Genova subito dichiarò: "tragedia immane". Letta con 7 vittime andò a fondo corsa con gli aggettivi, facendo titolare di conseguenza tutti i giornali. Vediamo se ora le 5 persone morte per via di quel manufatto assurdo, che manco sulle carretere andine, a seguito degli esiti dell'inchiesta e laddove certamente le istituzioni potrebbero pronunciarsi, avranno anche solo una parola.
Ritratto di cris25
18 aprile 2016 - 18:53
1
Ti rispondo io: purtroppo 4 delle 5 vittime erano tutti ragazzi giovanissimi, pieni di vita che di certo non meritavano un destino così crudele, l'incidente è avvenuto la notte tra l'1 e il 2 Marzo intorno alle 04:00 , proprio in quel punto raffigurato in foto e sai cosa si è detto in merito a quella tragica notte? Che se magari fossero andati piano non sarebbe successo nulla!! Una mancanza di rispetto totale per le famiglie di quei poveri ragazzi, delle parole assurde da sentire per qualsiasi persona, solo per non ammettere che la colpa è solamente la loro, di chi ci governa e soprattutto delle istituzioni calabresi che hanno distrutto una terra meravigliosa che io amo e sentirò sempre mia! Adesso se ne esce Renzi con una delle sue tante baggianate, tanto chi subisce e continuerà a soffrire per queste tragedie mica è lui o il politico di turno!! Una sola parola: vergogna! Capisco perché ancora si hanno i pregiudizi nei confronti del sud... Saluti!
Ritratto di truthorno
18 aprile 2016 - 19:38
Pregiudizi? Qualche giorno fa una delle tante puntate delle Iene, Terrazzo abusivo della casa dove viene girato "il comissario Montelabano" prese di posizione che negano l'evidenza delle carte da parte di tutti, dal padrone della casa fino agli organi competenti del comune. Altro servizio; un paese (sempre sud) pulmino scolastico senza assicurazione, capo dei vigili che compie infrazioni stradali a destra e manca e viaggia con assicurazione scaduta dal 2009. Radio 24 classifica degli sprechi, Sicilia sempre onnipresente, personale pagato per far niente e buco regionale miliardario. Quindi fatalità a parte, questo caso è il tipico caso di mancaza del rispetto delle regole e leggi, perchè se da una parte qui al nord per fare una semplice "sagra paesana" ci vogliono 100 firme e molti controlli dal gabinetti, alla cucina, luce, gas...Li hanno aperto senza PROTEZIONI perchè a mano a mano che ci si abbassa con i meridiani, le regole sono sempre più un optional e non vengono rispettate. Smettetela di piangervi addosso e fate le cose in regola, perchè il politico di turno che governa, centra ben poco è la mentalità che va cambiata.
Ritratto di Gianlupo
18 aprile 2016 - 20:11
La Lombardia, la terra dell'eccellenza, il Baden-Wurttemberg italiano. Ebbene, fatti un bel giro e poi dimmi come stanno messe le strade lì. Buche toppate con cariola e badile, rondò pieni di brecciolino, pattume sotto i guard rail, scritte sulla segnaletica, cartelloni pubblicitari selvaggi, aiuole tenute da schifo... Non lo capiamo che fintanto che prendiamo come parafulmine il mezzogiorno diamo un alibi a chi amministra il resto d'Italia? Giustissimo e meritorio mettere in evidenza queste vergogne, ma poi andiamo a vedere come stanno messe Spagna, Portogallo, Germania, Albania (sì Albania, capito bene), ecc. Le strade del sud della Spagna, ad esempio, sono infinitamente meglio di quelle del nord dell'Italia: non c'è proprio paragone. Fosse solo una questione di paralleli!
Ritratto di truthorno
18 aprile 2016 - 21:25
Mai scritto che al nord tutto bello e funziona tutto bene, ma certe cose sono talmente evidenti che non servono giustificazioni, la S-Rc è un caso? parliamo del nuovo viadotto colassato della Pa - CT ? un caso anche quello? poi di buche ce ne ogni dove.
Ritratto di Francavillese94
19 aprile 2016 - 21:24
A te, che spari a destra e a manca, chiedo CHI ha costruito il viadotto in Sicilia... CHI. CHI da anni e anni MANGIA sulla Salerno-Reggio Calabria... non di certo imprese del Sud.
Ritratto di cris25
19 aprile 2016 - 18:22
1
Ma chi si piange addosso scusa? Ho solo detto che capisco i pregiudizi dei nordisti nei confronti del sud, anche se anche tra loro ci sono parecchi "furbetti"... Non è mia intenzione far passare il sud e soprattutto la Calabria come una terra che si piange addosso. Saluti!
Ritratto di PongoII
18 aprile 2016 - 21:12
7
AMEN. E mo' Pinocchietto darà colpa ai soliti gufi....
Ritratto di Lo Stregone
19 aprile 2016 - 09:27
Non bisogna preoccuparsi: sono quisquilie. E' più importante la partita di calcio, il telefonino ultimo grido, la vita a sbafo di chi si rompe le ossa ogni secondo della giornata, la pay tv, l'aperitivo al bar con gli amici. Tutto il resto non esiste. Mentre il paese sta crollando e qualcuno fa finta di nulla.
Ritratto di luigi sanna
19 aprile 2016 - 07:59
5
Se magari mettessero delle foto migliori (x capire), vista così, bòh... io vivo in una Regione che per carità (bisognerebbe viaggiare in Hummer). Mi ripeto, ma oltre gli 80 km orari, la maggior parte dei veicoli sono "bare su 4 ruote", non entro nel merito delle povere vittime, ma x morire la velocità è elevata. E' facile scaricare sulle infrastrutture (certo hanno le loro colpe), ma le automobili, oltre quelle velocità, sono imbarazzanti. Bisognerebbe metterlo sul libretto: Signori, oltre gli 80, sono ca... vostri! Basta, è sempre colpa degli altri, guardate in che stato viaggiano moltissime macchine (alcune vecchie di 20 anni) gomme lisce, ammortizzatori scarichi, etc... Ripeto oltre gli 80, prendetevi tutte le responsabilità. Guardate i crash test x farvi un'idea.....
Ritratto di Porsche
19 aprile 2016 - 08:15
il tuo discorso non fa una piega, però lo stato deve fare la sua parte. Le strade DEVONO stare a norma. Purtroppo non ne ho mai vista una in regola. Se vai da un gommista qualsiasi la gente mica porta a cambiare le gomme, ma copertoni squartati, cerchioni auto deformati dai crateri stradali, è una cosa allucinante. Se uno come dici giustamente tu, ha macchine medievali, anche in questo caso dovrebbe essere fermato. Lo stato deve fare lo stato.
Ritratto di luigi sanna
19 aprile 2016 - 09:03
5
Guardando la prima foto, si, insomma un guard rail ci vuole. Però c'è da dire che l'asfalto sembra perfetto, la carreggiata ampia, insomma ad arrivare allo scolo, sei fuori traiettoria... ma di parecchio. Ripeto la colpa è da entrambe le parti. Discorso Gomme, sfondi una porta aperta, da noi alcuni gommisti "vendono" gomme usate (agghiacciante), capisco la crisi, ma è meglio rinunciare a sigarette, piuttosto che lo smart all'ultimo grido, che ad un treno di Gomme NUOVO. IL cu.o sulla macchina è il nostro, e una volta innescato l'incidente, non si torna indietro.
Ritratto di Lo Stregone
19 aprile 2016 - 09:32
Questo paese è pieno di storditi; ci sarebbe da fare un po' di pulizia.
Ritratto di luigi sanna
19 aprile 2016 - 11:01
5
Con questo, cosa vuoi dire!
Ritratto di Veloce
19 aprile 2016 - 17:41
Sento puzza di nostalgico fascista agguerrito alla tastiera. faremmo meglio ad ignorarlo...
Ritratto di luigi sanna
19 aprile 2016 - 18:57
5
Dici? Stiamo messi bene... ormai leggo i commenti che già anticipano eventuali "troll", io sinceramente mi sto limitando. Se si entra nell'ottica di fare un commento, già pensando ad una "lite", ciao..... io qua ad oggi, ne ho trovato 10. 10 fenomeni, talenti puri x farti inc4zz4re, veramente bravi. Personaggi che spaziano dalla grammatica, alla "bandiera" automobilistica, etc... dei veri fenomeni. Uno fa un commento da appassionato, può dare una dritta in base alla propria esperienza, no...... questi sanno tutto, VANGELO. Tutti segnati, così non perdo tempo.
Ritratto di TurboCobra11
19 aprile 2016 - 09:00
A parte le condoglianze per le famiglie, aggiungerei per il nostro presidente del consiglio non eletto che incita a non votare( sento puzza di mancata democrazia, boh non saprei) un bel #CIAONE per l'inaugurazione del 23/12p.v. ...Saluti
Ritratto di Bepss
19 aprile 2016 - 10:09
e dire che basterebbe fare uno svaso collegando i due tratti di muro ad un angolo di 30° (invece degli attuali 90°) per dimezzare l'energia dissipata nell'impatto... Comunque si, probabilmente erano molto fuori traiettoria e sopra il limite di velocità
Ritratto di luconeone
19 aprile 2016 - 12:57
La cosa piu triste è che quel tratto era stato già oggetto di lavori di ammodernamento........
Ritratto di caronte
4 settembre 2016 - 22:35
Non c'è pace per questa autostrada.