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Scontro Toyota-Tesla sull'idrogeno

28 aprile 2015

La Toyota risponde alle dichiarazioni “velenose” di Elon Musk con un video umoristico preparato per il lancio della Mirai negli Usa.

Scontro Toyota-Tesla sull'idrogeno
LA PROVOCAZIONE DI MUSK - È amore e odio tra Tesla e Toyota. Dopo la collaborazione siglata nel 2010 per lo sviluppo delle auto elettriche e la seguente vendita di quote azionarie della Tesla da parte della dei giapponesi, le due case si confrontano a distanza su quella che sarà la tecnologia del futuro. A cominciare le ostilità è Elon Musk, fondatore della Tesla, che nel 2013 aveva definito la tecnologia dell'idrogeno “bullshit”, letteralmente “stronzata”.
 
QUESTIONE DI INEFFICIENZA - Il numero uno della Tesla aveva giustificato le sue parole spiegando che è poco sensato usare energia per produrre idrogeno quando la si può impiegare direttamente per ricaricare le batterie di una vettura elettrica. Una scelta, quest'ultima, che evita la perdita di efficienza dovuta alla trasformazione da un vettore energetico all'altro e lo spreco di corrente necessario per stoccare l'idrogeno ad alta pressione nei serbatoi. Non solo. L'idrogeno, ha ricordato Musk, è pure molto pericoloso e più adatto “per un razzo” che per le auto e necessita di un'infrastruttura molto più costosa e complicata da realizzare. 
 
UMORISMO GIAPPONESE - Forte del successo di ordini ottenuto dalla berlina a idrogeno Mirai in Giappone, la Toyota ha replicato alla Tesla realizzando un video dal tono ironico (qui sotto). Intitolato “Fueled by Bullsh*t” (letteralmente alimentata da escrementi di bovino), il filmato utilizza il doppio senso della parola per spiegare che dai reflui dei bovini, protagonisti del video, è possibile ricavare idrogeno per rifornire l'auto. 
 
POLEMICA O MARKETING? - Chi ha ragione tra Tesla e Toyota lo dirà il mercato nei prossimi decenni, anche se il sospetto è che i due marchi siano più interessati ad attirare attenzione sulle nuove tecnologie piuttosto che ad affrontare una vera sfida scientifica e dialettica. D'altronde la “meccanica” di base delle due soluzioni è identica e l'auto fuel cell non è altro che un'elettrica con una “batteria” molto speciale che si chiama cella a combustibile.


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Ritratto di Andrea Ford
28 aprile 2015 - 21:35
Sono comunque in piena sintonia col pensiero di Elon Musk, personalmente preferirei un auto dotata di powertrain elettrico piuttosto che una fuel cell, tra l'altro meno efficiente dal punto di vista prestazionale rispetto a un elettrica vera, è lo stesso pensiero ebbi ai tempi della prima BMW a idrogeno (se non erro una Serie 7 E32 prototipo presentata nel 1989), tecnologia questa molto amata da bmw da sempre e anche da Toyota, da qui è nata la forte collaborazione tra i due colossi dell'auto.
Ritratto di amo la mito
30 aprile 2015 - 18:14
Condivido in pieno il pensiero di Andrea visto che potrebbe esser molto più utile stoccare l'idrogeno per un discorso di sicurezza e trasformare quell'energia in elettrica per dar carica alle future auto vedi l'esempio di Honda FCX Clarity. https://www.alvolante.it/news/honda-e-gm-insieme-fuel-cell-313036
Ritratto di turbocharger
28 aprile 2015 - 21:38
Sia l'idrogeno che l'elettrico puro come tesla sono bullshitt
Ritratto di Andrea Ford
28 aprile 2015 - 21:48
.
Ritratto di turbocharger
28 aprile 2015 - 23:02
Bullshit bullshit bullshit bullshit e ancora bullshit
Ritratto di AMG
28 aprile 2015 - 21:48
Elon Musk può anche contenersi con le posizioni che prende, l'auto elettrica ha i suoi vantaggi sull'auto a idrogeno tuttavia anche l'auto a idrogeno ha i suoi vantaggi e definirla una stron.zata anche quando solo dal punto di vista dell'evoluzione tecnologica è un grande traguardo è il commento stupido di un produttore di auto elettriche
Ritratto di Sepp0
28 aprile 2015 - 22:12
...Musk dovrebbe essere autorizzato ad aprire bocca quando produrrà Tesla elettriche al costo della Panda. A fare le supercar elettriche son capaci tutti.
Ritratto di AlphAtomix
29 aprile 2015 - 09:37
Il giorno che svilupperemo batterie più capienti (quelle attuali sono un limite per tutto, telefoni, auto, ecc) l'elettrico sfonderà i cu/i. E purtroppo ci dovremo adeguare.
Ritratto di TommyMichi
29 aprile 2015 - 10:12
solo sfide a liv di marketing. uno tira l' acqua al proprio mulino, sopratutto se significa guadagnare in futuro miliardi di dollari in più o in meno. Per quanto riguarda elettrico e idrogeno son due tecnologie rivoluzionarie con ancora molte lacune e di difficile utilizzo nell' immediato (rapporto prezzo prestazioni non conviene assolutamente). Interessante invece potrebbe essere il diesel sintetico dell' Audi...Sarebbe un passetto in più per svincolarci dal petrolio.
Ritratto di Mattia Bertero
29 aprile 2015 - 18:07
3
Bah, io ho sempre pensato che sia l'idrogeno il combustibile del futuro, non l'elettrico. Il grande problema dell'elettrico è che (per adesso) le auto hanno una bassa autonomia mentre il problema dell'idrogeno è che una macchina con quella tecnologia è ancora troppo costosa. Bisogna vedere i sviluppi che ci riserverà solamente il tempo.
Ritratto di FRANCESCO31
29 aprile 2015 - 21:18
io sono ancora convinto della bontà di quel progetto , cioè bruciare l'idrogeno liquido in un motore termico come se fosse benzina. il problema era lo stoccaggio criogenico e ad alta pressione del H. 2 anni fa i laboratori inglesi di Oxford se ne erano usciti con una soluzione , amalgamando l' H con ammonio di borano riuscendo a mantenere l' H liquido a temperatura e pressione ambientale , non si sente + nulla ! ! ! quello poteva essere la strada giusta
Ritratto di Vespa Primavera
30 aprile 2015 - 09:53
Purtroppo è un "dolore" necessario per far sopravvivere il marchio. La Macan mi piace molto, sono certo che la rivale Lotus sarà all'altezza. Adesso vediamo se confermano pure la bellissima Eterne. http://www.motorionline.com/2014/09/20/lotus-confermati-suv-e-berlina/
Ritratto di Vespa Primavera
30 aprile 2015 - 12:17
Commento nel post sbagliato, scusate -.-
Ritratto di alfista92
30 aprile 2015 - 11:15
5
Letteralmente 'bullshit' vuol dire escrementi di toro. Personalmente continuo a sostenere la tecnologia ad idrogeno, in quanto è più vantaggiosa dell' elettrica, sia per autonomia che per i tempi del rifornimento, durata delle batterie. Per quanto riguarda l' estrazione dell' idrogeno si può anche usare l' elettricità proveniente da fonti rinnovabili.
Ritratto di Italiasalva
4 maggio 2015 - 00:35
Guardate come ha reagito Tesla in Cina.... http://www.italiasalva.it/2015/04/tesla-cina-aprile-2015.html