NEWS

Se tamponi rischi di perdere la patente

16 agosto 2010

In accordo al nuovo Codice della Strada, la patente di guida può essere sospesa fino a tre anni in caso di incidente con l'auto che precede se ci sono lesioni a persone.

SI RISCHIA GROSSO - Adesso, anche un tamponamento può costare davvero caro. Secondo quanto stabilisce la riforma del Codice della Strada, per chi tampona l'auto che precede e causa un incidente con lesioni a persone c'è il ritiro immediato della patente.

IN ATTESA DELLE SENTENZA
- Prima che il Codice della Strada venisse riformato, per chi causava un incidente con lesioni a persone, in attesa della sentenza di un giudice, la prefettura poteva predisporre un'eventuale sospensione provvisoria della patente, fino a un anno: adesso può durare fino a tre anni. Una procedura che raramente veniva effettuata e sempre a seguito di una consultazione con la Motorizzazione locale: parere oggi non più richiesto.

PENE CONFERMATE - Quelle che non sono cambiate sono le pene che in sede di giudizio il giudice può comminare a chi ha causato l'incidente: la patente di guida può essere sospesa da 15 giorni a tre mesi, fino ad arrivare a due anni per lesioni gravissime, quattro per omicidio colposo e alla revoca in caso di alcol o droga.



Aggiungi un commento
Ritratto di Niko46
16 agosto 2010 - 19:00
3
Direi che è corretto se non si fosse in Italia, qua anche se ti tampona una lumaca se ne viene fuori con delle lesioni... dal classico colpo di frusta alle emicranee che saltano fuori come funghi... e magari per una svista o per i fanali che non funzionano si rischia di trovarsi sospesa immediatamente la patente... è troppo... ci dovrebbe essere un metro, c'è lesione e lesione... e non si può fare di tutta l'erba un fascio...
Ritratto di Silence800
16 agosto 2010 - 21:01
1
Qui si passa da un estremo all'altro...che esagerazione! Ingiusta come cosa..
Ritratto di mix1977
17 agosto 2010 - 09:22
frattura al polso. non gli fanno nemmeno il palloncino.... siamo in due italie distinte....
Ritratto di no yvan...no party
16 agosto 2010 - 22:09
è giusto che ci sia la giustizia...ma questo è troppo! Cioè intendo...forse è un pò ingiusto che per un semplice tamponamento c'è il ritiro della patente di 3 anni,ecco...bè non lo trovo tanto sensato,ma poi è inutile dire queste cose,perchè di certo non grazie alle nostre critiche verranno cambiate le regole quindi... P.S:cmq sempre meglio non tamponare o causare incidenti,perchè c'è sempre una multa,poi se c'è quella salata AIUTO!!!!
Ritratto di bravehearth
17 agosto 2010 - 09:08
è giusto, poi è ingiusto e alla fine dici che è meglio non tamponare. Grazie proprio del consiglio. A volte, comunque, se non si ha niente di interessante da dire è meglio tacere con affetto bravehearth
Ritratto di Simon99
17 agosto 2010 - 14:16
Credo che la patente verrà ritirata a chi tampona un'auto ed è drogato o ubriaco...
Ritratto di no yvan...no party
17 agosto 2010 - 14:52
Bè allora se quello che fermano è drogato o ubriaco la faccenda si fà più seria e allora il ritiro della patente potrebbe anche essere giusto...
Ritratto di osmica
17 agosto 2010 - 11:00
Finalmente! Ho un parente che ha 45 anni e' stato tamponato due volte e ha conseguenze permanenti. Dipende dai giorni... dalla temperatura, grado di umidita' puo' e non puo' girare il collo. Grazie ad un gentilissimo signore e un splendido giovanotto. Nessuno dei due ha aiutato nell'incidente ne voleva prendersi la responsabilita' (una semplice colonna sulla strada e il tizio che ti arriva dentro senza frenare...). Ovviamente non hanno pagato assolutamente nulla e non hanno perso neppure per un'oretta la patente. Ovviamente i danni sono nostri, come tutta la burocrazia ecc ecc.
Ritratto di bananajoe24
17 agosto 2010 - 15:14
il commento di niko46 non fa una piega
Ritratto di davi_serie3
19 agosto 2010 - 00:51
questa legge è perchè non gira mai in auto...il tamponamento può succedere a tutti x distrazione o che altro e non è giusto usare lo stesso metro di chi sorpassa in modo azzardato e ti centra in pieno...tanto ormai pur di prendere soldi tra un po t arresteranno per il divieto di sosta...penosi