SECONDA SUV DELLA SEAT - Fra le principali novità introdotte dalla nuova Seat Ibizia (nelle concessionarie fine da giugno) c’è la base meccanica MQB A0, più leggera e di tipo modulare, che verrà ripresa da tutte le automobili piccole del gruppo Volkswagen. Fra queste ci sono la nuova generazione della Volkswagen Polo e la Seat Arona, seconda suv della casa spagnola, che avrà dimensioni analoghe alle Fiat 500X e Renault Captur. Il nuovo modello dovrebbe attestarsi intorno ai 415-420 cm, quando la Ateca ne misura 436, portando la casa spagnola all’interno di una categoria fra le più gettonate e di successo a livello europeo. La Seat Arona sta effettuando in questo periodo i tradizionali test di su strada, quando mancano pochi mesi al debutto ufficiale: verrà presentata a settembre 2017 durante il Salone dell’automobile di Francoforte per essere in vendita entro fine anno.
ANCHE INTEGRALE? - La Seat Arona, a giudicare dalle immagini pubblicate da Decoches, avrà uno stile influenzato dall'Ibiza: i fari anteriori saranno molto spigolosi, la mascherina conserverà la forma a quadrilatero e sulla fiancata si troverà una profonda nervatura. Le novità principali saranno riservate al portellone, complice il nuovo posizionamento della targa al centro del portellone, che sarà più alta rispetto all'Ibiza che la prevede nel paraurti. I fanali posteriori appaiono invece più stretti e lunghi rispetto a quelli più “tozzi” dell'Ibiza. La Seat Arona 2017 dovrebbe riprendere dall'Ibiza anche l’impostazione della plancia e la gamma motori, composta dai benzina 1.0 TSI (95 CV o 115 CV) e 1.5 TSI (150 CV) e dal diesel 1.6 TDI, nelle varianti da 80, 95 e 115 CV. Optional il cambio automatico a doppia frizione, mentre è probabile la presenza delle quattro ruote motrici a richiesta visto che la piattaforma dovrebbe prevederlo.