PIÙ POTENTE ED EFFICIENTE - La Seat Leon è disponibile con il nuovo motore a metano, evoluzione del precedente 1.4 da 110 CV. Il 1.5 della Seat Leon TGI Evo è un 4 cilindri turbo (basato sul motore a benzina TSI) e sviluppa 130 CV di potenza a 5.000 giri e 200 Nm di coppia motrice tra 1.400 e 4.000 giri. La Leon TGI è equipaggiata con un avanzato sistema di start e stop per ridurre i consumi e le emissioni ed è disponibile con cambio manuale a sei rapporti o con il cambio robotizzato DSG a doppia frizione e sette marce. La Seat Leon TGI Evo integra tre serbatoi di gas, due dei quali realizzati in fibra di carbonio, capaci di contenere 17,7 Kg di gas. Secondo quanto dichiarato dalla casa spagnola, la Leon è capace di offrire 500 km di autonomia in modalità metano. Con il passaggio (automatico) alla benzina, l’autonomia arriva a 650 km. Prestazioni dichiarate: 206 km/h di punta massima e 10,1 secondi nello "0-100" (9,9 con il cambio DSG).
MOTORE A CICLO MILLER - I componenti del motore della nuova Seat Leon TGI Evo sono stati riprogettati per soddisfare le esigenze di funzionamento a metano. I pistoni sono stati rivestiti di nichel-cromo, le sedi delle valvole sono state rinforzate per aumentare la resistenza all'usura e le valvole hanno un’alzata superiore per migliorare la circolazione del gas verso l'interno della camera. Il motore adotta la tecnologia di combustione a Ciclo Miller, caratterizzata da una fase di compressione dei cilindri abbreviata rispetto alla fase di espansione; questo sistema garantisce un migliore utilizzo del gas espanso dalla combustione, minori consumi ed emissioni e più silenziosità del motore. La Seat Leon TGI Evo è ordinabile anche in versione ST (wagon) e, per la prima volta, è disponibile con gli allestimenti FR e Xcellence, oltre alla Style. Prezzi da 24.415 euro.