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Seat Leon: nel segno della connettività

Pubblicato 11 aprile 2020

La quarta generazione della Leon ha molte funzioni smart: è sempre connessa, dialoga con l’app Seat Connect e riceve aggiornamenti live sul traffico.

Seat Leon: nel segno della connettività

SIM INTEGRATA - Sul mercato da maggio 2020, la quarta generazione della compatta Seat Leon è stata evoluta nello stile e ha linee più tese del vecchio modello, che ben dissimulano l’incremento della lunghezza a 437 cm (9 cm in più). Anche il pianale è un’evoluzione del precedente, ma i tecnici della casa spagnola lo hanno modificato al fine di ospitare sistemi ibridi di tipo leggero e con batterie ricaricabili dall’esterno, oltre a motori benzina, diesel e a metano. La nuova Leon fa un deciso passo in avanti anche sul fronte della connettività (guarda il video più in basso), perché incorpora una scheda eSim ed è sempre connessa alla rete. 

NOTIFICHE ALLO SMARTPHONE - Attraverso la scheda eSim, il guidatore può effettuare una chiamata d’emergenza e allertare i soccorsi in caso di incidente; l’allerta, inoltre, parte automaticamente se il guidatore ed i passeggeri sono inermi dopo un forte scontro. Tramite la scheda eSim, inoltre, l’auto “dialoga” con l’app per smartphone Seat Connect, dalla quale è possibile vedere la posizione di parcheggio, i dati di guida o lo stato delle luci, ma con il telefonino si possono anche bloccare o sbloccare le portiere, attivare il clacson e mettere in funzione gli indicatori di direzione. La versione con l’ibrido plug in, inoltre, permetterà di gestire dal telefonino la carica delle batterie e l’aria condizionata, in modo da far raffrescare o riscaldare l’abitacolo prima che i passeggeri vi salgano a bordo.

AGGIORNAMENTI LIVE - La connessione ad internet rende più funzionale il sistema multimediale Seat Connect, perché da esso si controllano in tempo reale lo stato del traffico o i prezzi dei carburanti nei distributori delle vicinanze; inoltre, è possibile programmare un itinerario dallo smartphone e inviarlo al sistema multimediale, in modo da trovarlo pronto quando si avvia il motore. Il sistema multimediale si gestisce attraverso lo schermo a sfioramento nella consolle, di 8,25” o 10”, ma anche attraverso i comandi vocali o con il movimento delle dita davanti allo schermo (questo solo per funzioni minori). L’edizione 2020 della Seat Leon ha inoltre la versione senza filo di Android Auto e Apple CarPlay, per gestire dallo schermo alcune app dello smartphone.

Seat Leon
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Ritratto di BioHazard
11 aprile 2020 - 18:47
Un marchio così anonimo che vende quasi solo in Germania perché è una VW che costa meno. Nonostante tutti i nuovi modelli lanciati non brilla comunque per crescita e vendite e gli utili rimangono modesti. Qualche tempo fa c'era stato qui sopra un genio che aveva detto che aveva quasi raggiunto Fiat, solo che aveva dimenticato che la casa italiana vende 3 volte quella spagnola, ha i veicoli commerciali che sono leader in Europa, monta la sua tecnologia su marchi prestigiosi come Jeep, RAM, Maserati e fattura 110 miliardi contro i 10 della Seat. Sì, ci ha quasi raggiunti.
Ritratto di andrea120374
11 aprile 2020 - 20:02
3
Bevi meno.... commento senza senso
Ritratto di remor
12 aprile 2020 - 08:36
Fiat non certamente brilla per vendite (e già da un po'), anzi, ma è effettivo che nello scenario che ha visto essenzialmente i vari gruppi / marchi accrescere il numero delle proprie proposte andando a inserirsi nei nuovi segmenti, il gruppo italiano si è piuttosto trattenuto se non addirittura ha ristretto la gamma per molti suoi marchi (nel bene e soprattutto nel male, visto dal lato utente). Quindi è palese che, seppur con un mantenimento altalenante dei volumi annuali di vendita, il marchio spagnolo ha retto nel tempo decisamente meglio del marchio italico (non c'è nemmeno paragone), parlando a solo livello europeo ovviamente. Tuttavia il brand spagnolo non è che poi abbia "particolarmente" meravigliato in progressione: nel 2000 vendevano oltre 430.000 vetture, all'incirca pari alle 440.000 e qualcosa del 2018, solo l'anno scorso hanno superato quota 500.000. Di contro, per dire, la stessa cugina Skoda partendo dalle 225.000 del 2000 è arrivata l'anno scorso a 745.000 (più che triplicato il risultato del 2000), ed inoltre vende non solo in Europa a differenza della spagnola (i cechi in Cina vendono tanto). Inoltre non dimenticherei che si era spesso (e sottolineo spesso) vociferato di farne la Alfa del gruppo (qualcuno, viste le disponibilità economiche dei 2 diversi gruppi lo dava per assodato già dal solo momento dell'annuncio) ma in verità più che a una hatchback/sw seg.C da all'incirca 300CV mi sembra non si siano mai spinti in termini prestazionali; anzi nel momento in cui si è paventata la potenzialità di andare "forse" oltre hanno poi deciso di dirottare gli eventuali modelli sul neo brand Cupra
Ritratto di ziobell0
12 aprile 2020 - 00:05
seat leon sei spacciata: te la dovrai vedere con la tipo restyling .........
Ritratto di Giulio Menzo
12 aprile 2020 - 11:08
2
Non è che la Seat Len sia chissà che cosa,,la Tipo restyling sembra meglio
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2020 - 14:50
4
eh????...la tipo meglio???...no no...ti sbagli di grosso!...la tipo a confronto e' un plasticone dai!...qualita' molto inferiore...se poi la paragoniamo con una nuova skoda perde pure le ruote!
Ritratto di Giulio Menzo
12 aprile 2020 - 19:01
2
Se lo dici tu.... Però come linea continuo a preferire la Tipo
Ritratto di Giulio Menzo
12 aprile 2020 - 11:08
2
Onestamente devo dire che Seat è un marchio che in Europa vende abbastanza, nonostante la Skoda venda di più, anche all'estero. Onestamente la nuova Leon non mi piace molto esteticamente,ma bisogna riconoscere secondo me che con De Meo la Seat sia andata a gonfie vele
Ritratto di john_doe
12 aprile 2020 - 11:59
Qualità di una Golf con una linea sportiva e giovanile invece che da pensionati o famiglie come VW e Skoda? Mi piace
Ritratto di MotorG
12 aprile 2020 - 14:09
2
Si vede che deriva dalla scala !
Ritratto di marian123
13 aprile 2020 - 15:48
Eventualmente dalla nuova octavia, la scala è di derivazione segmento B come la tipo.
Ritratto di MotorG
13 aprile 2020 - 18:12
2
L octavia deriva dalla golf !
Ritratto di marian123
13 aprile 2020 - 18:17
E questa leon? Golf, octavia, leon hanno la stessa base.
Ritratto di MotorG
13 aprile 2020 - 18:33
2
Poi... t roc, scala, karoq, ecc ecc...bei furboni, anche nei prezzi eh eh eh
Ritratto di tramsi
13 aprile 2020 - 19:59
Non deriva affatto dalla Scala.
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2020 - 14:47
4
questa nuova leon mi sembra riuscita...sia come linea che come equipaggiamento...se devo scegliere pero' preferisco la nuova skoda scala o octavia dalla qualita' e dal design molto superiori!!!!
Ritratto di manuel1975
12 aprile 2020 - 17:18
sistemi che non servono un tubo meglio costruire auto leggere che reggono bene i crash test, che conusano poco e che tengano la strada, il resto non conta
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2020 - 23:09
@manuel1975: non credo che la tecnologia a bordo renda impossibile costruire quel tipo di auto. Leggera E resistente ai crash tesi è già più difficile.
Ritratto di remor
13 aprile 2020 - 08:34
Una Citroen Ax a fine anni '80 pesava nemmeno 650kg. Oggi fra le più leggere (a 4/5 posti) penso vi sia la Celerio coi suoi circa 900Kg. Per un motivo e l'altro effettivamente il peso ha subito un deciso incremento nel tempo
Ritratto di Andre_a
13 aprile 2020 - 13:21
Secondo me i motivi per l’aumento di peso sono 3 o 4: 1) l’aumento di dimensioni che sta colpendo tutti i segmenti 2) il confort: sedili elettrici, insonorizzazione... non conosco la Ax, ma molte all’epoca non avevano neanche servosterzo, stereo e aria condizionata 3) sicurezza: rinforzi, aree deformabili, air bag... prova a confrontare lo sportello di una 205 con quello di una nuova 208 4) il diffondersi delle ibride ed elettriche. Tecnologie come quelle descritte in questo articolo non influiscono sul peso: un monitor, qualche processore, sensori e telecamere quanto potranno mai pesare, 10 kg?
Ritratto di Andre_a
12 aprile 2020 - 23:38
Non la trovo indispensabile, ma gran parte di questa tecnologia mi piace. Peccato per la mancanza di tasti fisici, dai bozzetti la nuova Skoda sembrerebbe avere almeno le rotelle del clima: un notevole punto a favore per la gemella ceca. Una cosa che invece non ho proprio mai usato su un auto con Car Play è il navigatore di serie: i servizi Google fanno le stesse cose (traffico, prezzi del carburante...), ma funzionano meglio, sono familiari, mantengono le impostazioni se cambi auto, e sono gratuiti per sempre. Se qualcuno di voi lo usa, mi spiegherebbe il perché? Grazie.
Ritratto di marian123
13 aprile 2020 - 18:20
In realtà anche questa leon ha i tasti fisici del clima, se guardi bene sotto lo schermo si vedono e sono dei pulsanti non rotelle.
Ritratto di Andre_a
13 aprile 2020 - 19:01
@marian123: sei sicuro? A me sembrano superfici touch dedicate al clima: “swipe” a sinistra = più freddo, “swipe” a destra = più caldo.
Ritratto di erresseste
13 aprile 2020 - 11:07
Preferivo il modello precedente, secondo me aveva più personalità, io preferisco il design a qualche intruglio elettronico
Ritratto di tramsi
13 aprile 2020 - 20:07
Mi piaceva la linea della versione precedente come anche di quella attuale, quantomeno in foto. Quanto al design dell'interno, decisamente meglio adesso.
Ritratto di studio75
15 aprile 2020 - 08:20
5
Belli i nuovi interni. Mi spiace che l'abbiano allungata (di 9 cm) e ristretta (di 2cm ) credo per far spazio alle eventuali batterie nel pianale. Cioè hanno evoluto il pianale solo perchè quello precedente non era dedicato all'ibrido. Preferisco la vecchia Leon con pianale dedicato al termico :).
Ritratto di Scatnpuz
20 aprile 2020 - 06:53
Se prima c’era una piccola differenza in questi accessori superflui del III millennio tra un’Audi/VW e la Seat… Ora non c’è più neanche questa. Sorelle quasi gemelle ... audisti di basso rango (non chi compra RS o Q7, Q8, ecc) cosa continuate a regalare soldi.....