SIM INTEGRATA - Sul mercato da maggio 2020, la quarta generazione della compatta Seat Leon è stata evoluta nello stile e ha linee più tese del vecchio modello, che ben dissimulano l’incremento della lunghezza a 437 cm (9 cm in più). Anche il pianale è un’evoluzione del precedente, ma i tecnici della casa spagnola lo hanno modificato al fine di ospitare sistemi ibridi di tipo leggero e con batterie ricaricabili dall’esterno, oltre a motori benzina, diesel e a metano. La nuova Leon fa un deciso passo in avanti anche sul fronte della connettività (guarda il video più in basso), perché incorpora una scheda eSim ed è sempre connessa alla rete.
NOTIFICHE ALLO SMARTPHONE - Attraverso la scheda eSim, il guidatore può effettuare una chiamata d’emergenza e allertare i soccorsi in caso di incidente; l’allerta, inoltre, parte automaticamente se il guidatore ed i passeggeri sono inermi dopo un forte scontro. Tramite la scheda eSim, inoltre, l’auto “dialoga” con l’app per smartphone Seat Connect, dalla quale è possibile vedere la posizione di parcheggio, i dati di guida o lo stato delle luci, ma con il telefonino si possono anche bloccare o sbloccare le portiere, attivare il clacson e mettere in funzione gli indicatori di direzione. La versione con l’ibrido plug in, inoltre, permetterà di gestire dal telefonino la carica delle batterie e l’aria condizionata, in modo da far raffrescare o riscaldare l’abitacolo prima che i passeggeri vi salgano a bordo.
AGGIORNAMENTI LIVE - La connessione ad internet rende più funzionale il sistema multimediale Seat Connect, perché da esso si controllano in tempo reale lo stato del traffico o i prezzi dei carburanti nei distributori delle vicinanze; inoltre, è possibile programmare un itinerario dallo smartphone e inviarlo al sistema multimediale, in modo da trovarlo pronto quando si avvia il motore. Il sistema multimediale si gestisce attraverso lo schermo a sfioramento nella consolle, di 8,25” o 10”, ma anche attraverso i comandi vocali o con il movimento delle dita davanti allo schermo (questo solo per funzioni minori). L’edizione 2020 della Seat Leon ha inoltre la versione senza filo di Android Auto e Apple CarPlay, per gestire dallo schermo alcune app dello smartphone.