SOTTO C’È LA CUPRA - Si chiama Seat Leon Cross Sport la concept firmata dalla casa spagnola: più che una crossover, si tratta di una Leon Cupra rialzata da terra di 41 mm - non poco, a dire il vero - per aumentare la versatilità su svariati tipi di terreno. La caratterizzazione estetica è nei canoni delle berline rialzate: archi passaruota, sottoporta e paraurti prevedono protezioni plastiche non verniciate; il colore è lo stesso arancio con cui è stata lanciata la concept 20V20 allo scorso Salone di Ginevra; i cerchi hanno diametro di 19” e le prese d’aria sono generosamente dimensionate. L’impianto di scarico prevede quattro uscite, e non manca il canonico spoiler sopra il lunotto per dare portanza e rilievo visivo.
COLORI VIVACI - All’interno della Seat Leon Cross Sport, i colori sono alternati tra il nero e l’arancio, che contraddistingue le cuciture dei sedili rivestiti in pelle e alcantara (avvolgenti e sportivi), la loro zona centrale, vari particolari dell’abitacolo e del volante (con tanto di riferimento a ore 12, che fa tanto rally). Cromatismi a parte, peraltro d’effetto, l’abitacolo rimane immutato
300 CV E TRAZIONE INTEGRALE - Il quattro cilindri 2.0 TFSI eroga 300 CV, risultando immutato rispetto alle unità montate su alcune sportive del Gruppo Volkswagen: secondo la Seat, permette un passaggio da 0 a 100 km/h in 4”9. Il cambio è il robotizzato DSG a doppia frizione; la trazione integrale permanente prevede una frizione Haldex di quinta generazione, idraulica a controllo elettronico, per ripartire la coppia tra l’asse anteriore e posteriore, ed è presente un differenziale autobloccante per la guida impegnata.