ADRENALINA DEMOCRATICA - La Seat ha presentato la nuova Seat Leon Cupra, che si pone al vertice della gamma come versione più sportiva. Che può contare su un motore 4 cilindri turbo 2.0 TSI che mette a disposizione 280 CV. Una potenza da auto da corsa che però è utilizzabile quotidianamente senza stress. Un dato che rende la Leon Cupra la Seat più potente oltre che un’ottima offerta per il rapporto tra costi e contenuti (il prezzo non è ancora noto). La nuova Seat Leon Cupra è proposta in due configurazioni: a cinque porte e - per la prima volta nella storia del modello - anche a tre porte, quest’ultima con la denominazione di Seat Leon SC Cupra Sport Coupé. E ci sono anche due livelli di potenza: 265 e 280 CV, sempre dal 4 cilindri 2.0 TSI con doppia iniezione e valvole a fasatura variabile.
Nella foto in alto la Leon Cupra con carrozzeria a 5 porte, qui sopra la 3 porte.
UN BUON COMPORTAMENTO STRADALE - Tanta potenza richiede un adeguato livello di “contatto con il suolo”, e autotelaio e sospensioni della Seat Leon Cupra sono stati progettati in quest'ottica. La dotazione tecnica prevede così il sistema di controllo dinamico DCC che varia gli assetti in tempi misurabili in millisecondi a seconda delle situazioni di marcia e tenendo conto dello stile di guida. Oltre al DCC c’è poi differenziale autobloccante e lo sterzo ad azione progressiva. Le prestazioni sono di alto livello. La versione da 280 CV, con il cambio a doppia frizione (optional) è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi; 5,8 secondi con il cambio manuale standard. In ciò contribuisce la coppia di 350 Nm disponibile nell’arco di regimi da 1.750 a 5.300 giri. Quanto alla velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Per la Leon SC con 265 CV, i tempi di accelerazione sono solo un decimo di secondo più lunghi.
SI PUÒ CONSUMARE POCO - A fronte delle brillanti prestazioni, la nuova Seat Leon Cupra è in grado di offrire consumi contenuti: 6,4 l/100 km per la Leon SC a 3 porte con il cambio a doppia frizione, e 6,6 l/100 km per la 5 porte. Le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 149 e 154 g/km.La Seat non ha comunicato il prezzo delle Leon Cupra. Ha soltanto detto che saranno in vendita dal prossimo mese di giugno.