CHICCA PER POCHI - Saranno soltanto 799 i fortunati che potranno gustare la guida della Seat Leon Cupra R, svelata all’ultimo salone di Francoforte e ora proposta dalla marca iberica agli appassionati della guida sportiva. E non si tratta di una delle tante proposte che di sportivo hanno principalmente il look. Sotto il cofano della Seat Leon Cupra R c’è infatti il 4 cilindri di due litri per il quale, nella versione con cambio manuale a 6 marce, la Seat dichiara 310 CV, mentre con la trasmissione automatica DSG a 6 marche la potenza disponibile è “solo” di 300 CV. Per entrambi, il picco di potenza è mantenuto nell’arco di regimi da 5.800 a 6.500 giri. Della Leon Cupra R “manuale” sono previsti 300 esemplari, mentre gli altri 499 saranno “automatici” con il cambio DSG.
CURA AERODINAMICA - La nuova Seat Leon Cupra R abbina tanta sostanza motoristica a un allestimento esterno molto curato, sempre in funzione delle prestazioni. Attenzione particolare è stata posta all’aerodinamica: per migliorare il comportamento della vettura sotto questo aspetto sono stati infatti adottati numerosi particolari, che tra l’altro sono realizzati in fibra di carbonio. Si ritrovano nell’alettone posteriore, nello spoiler anteriore, nelle bandelle laterali. In fibra di carbonio è anche il diffusore di scarico. Il risultato complessivo è un miglioramento del 12,5% dell’efficienza aerodinamica. Con la Cupra R la Seat punta a conquistare l’esigente pubblico di questo tipo di auto non soltanto con le prestazioni stradali. Per la Leon Cupra R la casa sottolinea la minuziosa cura costruttiva, esaltando i risultati in termini di esclusività, distinzione e raffinatezza. Tutto ciò, appunto, su una vettura che è la Seat stradale più potente mai prodotta.
DIMENSIONI DI SOSTANZA E LOOK - Esternamente non mancano i particolari che fanno notare la Leon Cupra R, trasmettendo un’immagine di grinta, come i cerchi da 19” di nuovo disegno, i passaruota allargati (le carreggiate sono 1.530 mm quella anteriore e 1.593 mm quella posteriore), le grandi prese d’aria per il raffreddamento del propulsore, o gli specchietti esterni con elementi in rame. Quanto all’impatto visivo, per la nuova Leon Cupra R la Seat ha scelto il profilo discreto, proponendo tre tinte che paiono non voler farsi notare: nero, grigio brillante e grigio matte.
UN ABITACOLO PIENO DI DETTAGLI - Nell’abitacolo la personalità della Seat Leon Cupra R si manifesta con una serie di dettagli. È il caso della cucitura dei sedili in color rame, filo conduttore dell’allestimento e presente sulla console e su alcuni comandi. I sedili sono rivestiti in Alcantara, come il volante, mentre i pannelli porta presentano un motivo che evoca la fibra di carbonio. La dotazione tecnologica prevede un display da 8” in cui la messaggistica è concepita in chiave sportiveggiante.
SOLUZIONI SU MISURA PER LA GUIDA - Una cura particolare è poi stata dedicata all’allestimento funzionale al comportamento stradale della Seat Leon Cupra R. Anzitutto si fa notare la disponibilità di cinque impostazioni di guida: Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra. Quest’ultimo livello predispone la vettura per una guida più sportiva, per esempio adottando una logica specifica più prestazionale per il funzionamento del cambio DSG. Alla gestione ottimale dell’assetto provvede il sistema DCC (regolazione adattiva) mentre un contributo importante è dato dal differenziale autobloccante dotato del sistema VAQ a controllo elettronico e funzionamento idraulico. La dotazione di serie prevede i freni Brembo. Le misure dei dischi sono 340x30 mm e 370x32 mm.