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Seat Leon Cupra R: bolide solo per 799

27 novembre 2017

La casa spagnola ha messo a punto l’allestimento Cupra R della Leon. Con 310 CV disponibili è la più potente Seat stradale mai realizzata.

Seat Leon Cupra R: bolide solo per 799

CHICCA PER POCHI - Saranno soltanto 799 i fortunati che potranno gustare la guida della Seat Leon Cupra R, svelata all’ultimo salone di Francoforte e ora proposta dalla marca iberica agli appassionati della guida sportiva. E non si tratta di una delle tante proposte che di sportivo hanno principalmente il look. Sotto il cofano della Seat Leon Cupra R c’è infatti il 4 cilindri di due litri  per il quale, nella versione con cambio manuale a 6 marce, la Seat dichiara 310 CV, mentre con la trasmissione automatica DSG a 6 marche la potenza disponibile è “solo” di 300 CV. Per entrambi, il picco di potenza è mantenuto nell’arco di regimi da 5.800 a 6.500 giri. Della Leon Cupra R “manuale” sono previsti 300 esemplari, mentre gli altri 499 saranno “automatici” con il cambio DSG.

CURA AERODINAMICA - La nuova Seat Leon Cupra R abbina tanta sostanza motoristica a un allestimento esterno molto curato, sempre in funzione delle prestazioni. Attenzione particolare è stata posta all’aerodinamica: per migliorare il comportamento della vettura sotto questo aspetto sono stati infatti adottati numerosi particolari, che tra l’altro sono realizzati in fibra di carbonio. Si ritrovano nell’alettone posteriore, nello spoiler anteriore, nelle bandelle laterali. In fibra di carbonio è anche il diffusore di scarico. Il risultato complessivo è un miglioramento del 12,5% dell’efficienza aerodinamica. Con la Cupra R la Seat punta a conquistare l’esigente pubblico di questo tipo di auto non soltanto con le prestazioni stradali. Per la Leon Cupra R la casa sottolinea la minuziosa cura costruttiva, esaltando i risultati in termini di esclusività, distinzione e raffinatezza. Tutto ciò, appunto, su una vettura che è la Seat stradale più potente mai prodotta.

DIMENSIONI DI SOSTANZA E LOOK - Esternamente non mancano i particolari che fanno notare la Leon Cupra R, trasmettendo un’immagine di grinta, come i cerchi da 19” di nuovo disegno, i passaruota allargati (le carreggiate sono 1.530 mm quella anteriore e 1.593 mm quella posteriore), le grandi prese d’aria per il raffreddamento del propulsore, o gli specchietti esterni con elementi in rame. Quanto all’impatto visivo, per la nuova Leon Cupra R la Seat ha scelto il profilo discreto, proponendo tre tinte che paiono non voler farsi notare: nero, grigio brillante e grigio matte.

UN ABITACOLO PIENO DI DETTAGLI - Nell’abitacolo la personalità della Seat Leon Cupra R si manifesta con una serie di dettagli. È il caso della cucitura dei sedili in color rame, filo conduttore dell’allestimento e presente sulla console e su alcuni comandi. I sedili sono rivestiti in Alcantara, come il volante, mentre i pannelli porta presentano un motivo che evoca la fibra di carbonio. La dotazione tecnologica prevede un display da 8” in cui la messaggistica è concepita in chiave sportiveggiante.

SOLUZIONI SU MISURA PER LA GUIDA - Una cura particolare è poi stata dedicata all’allestimento funzionale al comportamento stradale della Seat Leon Cupra R. Anzitutto si fa notare la disponibilità di cinque impostazioni di guida: Comfort, Sport, Eco, Individual e Cupra. Quest’ultimo livello predispone la vettura per una guida più sportiva, per esempio adottando una logica specifica più prestazionale per il funzionamento del cambio DSG. Alla gestione ottimale dell’assetto provvede il sistema DCC (regolazione adattiva) mentre un contributo importante è dato dal differenziale autobloccante dotato del sistema VAQ a controllo elettronico e funzionamento idraulico. La dotazione di serie prevede i freni Brembo. Le misure dei dischi sono 340x30 mm e 370x32 mm.

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Ritratto di AMG
28 novembre 2017 - 09:34
Tosta. Non posso dimenticare che la preferivo pre restyling però.
Ritratto di IloveDR
28 novembre 2017 - 09:35
3
e l'AlfaRomeo sta a guardare e a rimarchiare i coperchi...ridicola FCA...Forza Seat
Ritratto di Leonal1980
28 novembre 2017 - 09:46
5
Hahaah vero! Non hanno la tecnologia per stare al passo, gli rimane solo fama ed handing
Ritratto di car_expert
28 novembre 2017 - 10:59
ma cosa centra??? allora sul prossimo articolo di giulia potremmo dire "e intanto la seat sta a guardare"...bah
Ritratto di Porsche_Panamera
28 novembre 2017 - 12:51
Come cosa c'entra, Alfa Romeo nel 2014 ha promesso 7 nuovi modelli fra i quali anche la nuova Giulietta che avrebbe dovuto umiliare la concorrenza estera (anzi, twinturbo ipotizzava che potesse addirittura bastonare la BMW M4), e invece si ritrovano alle porte del 2018 con quel veicolo low cost mal equipaggiato e con motori imbarazzanti della solita e noiosa Giulietta mentre la concorrenza propone auto come la Seat Leon Cupra, VW Golf R, Renault Megane RS. Le Premium (quelle che secondo i ciaparat sono le vere rivali) non le nomino neanche, paragonare una RS3 o una A 45 AMG alla Giulietta e come paragonare Fëdor Vladimirovič a Nunzio della WWE.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 16:05
2
Seat viene bistrattata ma scherzi a parte è migliore anche delle Audi nelle medesime categorie e talvolta tecnologicamente superiore (Ibiza ha già il pianale MQB, l'A1 ormai è vecchia, hanno i full led, tra poco il quadro strumenti digitale). Se gli avessero dato la base dell'A4 avrebbero tìrato fuori qualcosa di sportivo anche con la trazione anteriore.
Ritratto di Porsche_Panamera
28 novembre 2017 - 16:24
Occhio a non confonderti fra un top di gamma e un auto banale (come un A4 base o un A1), come gerarchia di gamma la Leon Cupra va paragonata con la RS3 e la Ibiza Cupra con la S1. Una S4 dicono che sia drasticamente migliorata come handling rispetto al passato, che poi ci siano delle auto super noiose e per nulla sportive come un A4 a trazione anteriore è solo perchè il mercato lo richiede (Italia in primis) dove conta avere il marchio e non la sostanza, fosse per me le Audi senza almeno 200 cv e la trazione integrale con la coppia 40-60 fino al 100% dietro non le farei neanche (e lo stesso vale per BMW, Mercedes, Alfa Romeo, Jaguar, ecc...) quando sul mercato si lanciano prodotti come la BMW 316d o la Giulia da 136 cv l'ultima cosa che conta è la sportività, l'unica cosa che guardano questi clienti e spendere il meno possibile per avere "il macchinone", se domani facessero un Audi A4 con un 1.2 TDI da 75 cv e un prezzo di 20'000 euro ne venderebbero a milioni, cosi come anche gli altri marchi premium. Quindi impegnarsi per migliorare la A4 base sarebbe solo una perdita di tempo e risorse, molto meglio concentrarsi sulla sportività dalla 2.0 TFSI da 252 cv in su...
Ritratto di AMG
29 novembre 2017 - 09:22
Eccolo il genio del marketing e strategia aziendale
Ritratto di Leo77tf
28 novembre 2017 - 15:56
Niente di nuovo sotto il sole..solamente una noiosa, brutta e con zero feeling di guida Golf R rimarchiata
Ritratto di berici
28 novembre 2017 - 18:06
tranquilli! un passo alla volta arriva anche la Giulietta! e poi va a finire come ha fatto la Giulia con la concorrenza in fatto di prestazioni! muti e zitti! :-)) poi già immagino che vi confronterete con la Mito,( sempre sia ancora in produzione) :-)) :-))
Ritratto di Porsche_Panamera
28 novembre 2017 - 18:12
"un passo alla volta arriva anche la Giulietta", probabilmente ti riferisci alla destinazione dove doveva arrivare mentre i passeggeri la spingono da dietro con le mani. Attualmente questa fantomatica Giulietta le prende anche dalle Kia per dire, se paragonata alla RS3, A 45 AMG, BMW M140i fa la stessa figura di un pulcino contro una tigre. A proposito, come va il tuo Freemont? Quanti conducenti di Audi Q7 e BMW X6 hai fatto rimanere muti e zitti oggi?
Ritratto di berici
28 novembre 2017 - 18:27
tranquillo,il Freemont va come un orologio svizzero, sai monta il motore diesel della Giulietta! mai vista l'officina (il tagliando me lo faccio) tanto per farti capire che: (per lo più) un possessore delle auto che hai citato prima non sanno nemmeno come aprire un cofano motore ! spesso li vedo sul carro attrezzi anche per una batteria scarica! per quel che riguarda la nuova Giulietta,si vocifera il ritardo per produrla a pomigliano dopo che è stata spostata la panda! anche se mi sarebbe piaciuto vederla costruita a Mirafiori! Marchionne decide,lui sa le sue cose! :-)
Ritratto di emergency
29 novembre 2017 - 08:56
Mi scusi se mi inserisco, ma io con tutto rispetto anziché Q7 o X6 opterei per un Range sport molto più performante e stilisticamente molto più avanti, per poi approdare al top di gamma con Maserati Levante.
Ritratto di studio75
28 novembre 2017 - 10:00
5
Questa versione non passa più inosservata. Mi piacciono i paraurti maggiorati e i dettagli in carbonio dello splitter e dell'estrattore. Dell'interno non mi piace il contagiri con fondo bianco (un omaggio alla storia della Cupra). Comunque, se qualcuno è interessato all'acquisto, aspetterei il prossimo anno quando ci sarà anche il virtual cockpit oltre all'impianto hifi della Beat.
Ritratto di gjgg
28 novembre 2017 - 10:05
1
La Leon Cupra è di certo una più che buona sportivetta però rappresenta già il top del proprio marchio e questo la limita nella percezione di -auto performante di un marchio performante-. In Seat ci vorrebbe almeno una segmento D sportiva per mettere il brand in altro livello di percezione. Basti vedere che oramai anche Kia ha la Stinger, per non parlare delle altre generaliste come Ford o Honda che hanno Mustang e NSX.
Ritratto di gjgg
28 novembre 2017 - 10:22
1
Eppure il progetto una ventina di anni fa era abbastanza ambizioso se non ricordo male. Seat doveva diventare la Alfa del gruppo VW. Invece almeno da questo punto di vista sembra che fra la Seat di VW e l'Alfa di Fiat lo scarto prestazionale sia forse ancora più evidente che 20 anni fa. Insomm anche se ad oggi preferirei certamente una Leon Cupra a una Giulietta Veloce gli SpagnoliTedeschi potevano / dovevano fare di più
Ritratto di studio75
28 novembre 2017 - 10:43
5
il gruppo vw ha una sua strategia. Se Seat acquisisse un più elevato livello di percezione i prezzi lieviterebbero (già l'attuale Cupra costa quanto la Type R di cui ha eguagliato le prestazioni con 20cv in meno).
Ritratto di gjgg
28 novembre 2017 - 10:48
1
In che senso eguagliato le prestazioni?
Ritratto di studio75
28 novembre 2017 - 11:07
5
Sull'ultimo numero di AV c'è il raffronto tra le due e la Type R è risultata peggiore in accelerazione e ripresa e superiore per 5,4 km/h nella vel max. Ora è vero che la Type R ha il cambio manuale ma ha pure 20cv in più quindi..volendo dare alla giapponese il beneficio del dubbio, le do alla pari.
Ritratto di studio75
29 novembre 2017 - 16:24
5
type r del 2015 però che era davvero bella. quest'ultima non la digerisco proprio.
Ritratto di ELAN
28 novembre 2017 - 11:05
1
Una sotto-Golf molto interessante, con i contenuti della Golf... ma che è e sarà sempre la vettura di chi non può pagare la Golf. Un gioco di matrioske, compresa la A3, alle quale non sfugge nemmeno l'onesto e pragmatico cliente SEAT. Se non altro la RS3 ha un motore di un livello superiore, essendo 5 cilindri.
Ritratto di GranNational87
28 novembre 2017 - 15:06
3
Attento che sei sulla buona strada per commento nnniorante del giorno, non sai le differenze tra leòn e golf? Pensaci bene.....hoddetto bene..!! Vabè dai ti do io il la: sulla leòn puoi disattivare completamente i controlli elettronici sulla golf no.... ma sono sicuro che google è tuo amico e riuscirai a scrivere i tuoi commenti "rikki evazori bastardi!!11!! con le auto potenti evadete le taxeee" anche dopo aver imparato le differenze tra le due...
Ritratto di ELAN
29 novembre 2017 - 13:47
1
Sempre di sottoclone si tratta, ma non per questo è una brutta hot hatch. Compenso la tua 'nnioranza vera, facendoti notare che i controlli di stabilità li puoi disattivare anche sulla Mazda 3 2.2 (leggi videoprova Ing. Massai Quattroruote), quindi la tua osservazione per segnare chissà quale enorme pregio mi scivola addosso come una goccia d'acqua, pur prendendo atto della stessa. Per il resto, se ho offeso la tua sensibilità, ti porgo una carezza consolatoria e ti chiedo scusa.
Ritratto di ELAN
29 novembre 2017 - 13:56
1
Per non risultare offensivo: il termine "sottoclone" si riferisce puramente ad un discorso meccanico e di brand.. neppure a livello di stile si può dire sembri la Golf, mentre come volumi sì.
Ritratto di antoniop24
28 novembre 2017 - 11:16
Anche con 1000 cv ma c'è gente che gira con le seat??? Tristezza
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2017 - 11:22
Ci sono tante marche più tristi di una Seat...Da marchi rumeni ad alcuni marchi coreani...forse sei rimasto ai tempi della marbella..
Ritratto di antoniop24
28 novembre 2017 - 11:51
Resta sempre un brand low-cost come skoda, lada, dacia, ecc.
Ritratto di marcoveneto
28 novembre 2017 - 11:56
confermo: sei rimasto ai tempi della Marbella..sei mai montato dentro una Leon? Hai idea come sia fatta, che motori monta o che prezzo abbia?
Ritratto di Porsche_Panamera
28 novembre 2017 - 12:44
Proprio triste una Leon Cupra R da 310 cv, destinata sicuramente a gente che compra brand low-cost come le Skoda Superb 280 cv o le Octavia RS 230 cv, molto meglio girare con auto chic e sfiziose come la Mito 1.3 jtdm 95 cv...
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 15:42
2
Se non ci soffermiamo su qualche finitura (ma la qualità globale è più che buona) a livello di handling e design è superiore alla Golf e se non fosse per il 5 cilindri anche della RS3, forte anche della partecipazione agonistica, altro che marchio low cost.
Ritratto di GranNational87
28 novembre 2017 - 15:43
3
antonio che commento da frustrato il tuo, di sicuro non te la puoi permettere sta leon..!! ahahahaha
Ritratto di carletto86
28 novembre 2017 - 20:29
Io ho una Seat e ne vado orgoglioso, che problemi hai?
Ritratto di ELAN
29 novembre 2017 - 13:50
1
antonio, per favore... si compri una Mercedes col motore della DACIA e con tutte le lucine. SEAT è, del gruppo, la più conveniente e per nulla così depressa e low cost come crede, forse non le ha mai neppure viste... o forse guida una A3 1.6 TDI o una 1er 3 cilindri chissà...
Ritratto di littlesea
28 novembre 2017 - 11:34
1
4 volanti perchè è una bella sportivetta ma non tale da far impazzire. -1 volante per i dettagli in rame -1 volante per la plancia ed il cruscotto.
Ritratto di Fr4ncesco
28 novembre 2017 - 15:22
2
Seat dovrebbe essere il marchio di ingresso di VAG ma paradossalmente sono messe a punto meglio delle VW, quindi tra Golf e Leon meglio Leon. E sicuramente se dessero un'A4 in quel di Barcellona ne uscirebbe un'auto più interessante dal punto di vista dinamico ed estetico. Quindi può Seat considerarsi il marchio dalle velleità sportive, in base al proprio budget del gruppo? Togliendo Porsche certo, difatti è il marchio più interessante del gruppo. Bravi spagnoli.
Ritratto di emergency
28 novembre 2017 - 16:28
Per pochi fortunati
Ritratto di Magnificus
28 novembre 2017 - 16:41
Non male ma personalmente con quella cavalleria vorrei la trazione integrale...poi dipende dal prezzo ma...ford focus rs tutta la vita
Ritratto di tuningman
28 novembre 2017 - 18:28
Seat è a livello di Audi -VW solo che se dici che hai una Seat ti snobbano perchè è un nome che non ha fascino mentre se dici che hai un'audi o volkswagen fa Figo!!! Personalmente possiedo una Golf gti Clubsport 265 cv ma ho provato La Cupra e fa PAURAAAA
Ritratto di pad
28 novembre 2017 - 18:49
Cinesata col motore potente ma pur sempre una seat.
Ritratto di carletto86
28 novembre 2017 - 20:27
Ehm... é una spagnola DOC.
Ritratto di neuro
28 novembre 2017 - 19:59
meglio manuale con 310cv o DSG con 300cv?
Ritratto di studio75
30 novembre 2017 - 13:04
5
300 o 310 non cambia nulla. cambio automatico o manuale dipende da come preferisci guidare, sempre con due mani sul volante o una alle 11 e l'altra sul cambio.
Ritratto di Boys
28 novembre 2017 - 20:11
1
Bella e Tamarra nello stesso tempo e in egual misura ..motore e potenza a parte....e potendo comprerei altro.....
Ritratto di volvoban
28 novembre 2017 - 21:23
4
Beh 500 tamarri che comprino qs auto tamarra li troveranno nel mondo, spero. Ma poi perché farci un articolo?
Ritratto di ELAN
29 novembre 2017 - 13:52
1
Per consentire ai frustrati di postare... ed a giudicare dai risultati, come quello a cui sto replicando... hanno centrato pienamente l'obiettivo.
Ritratto di volvoban
29 novembre 2017 - 18:11
4
Eheheh, e' con me che c'è l'ha quando parla di frustrazioni? Cosa vuole credo che tutti siamo frustrati in qualcosa. Automobilisticamente pero' non mi sento frustratissimo. Possiedo una Audi A6 avant del 2015, una Jaguar F-Pace del 2017è una Suzuki Samurai del '93. Recentemente ho comprato una quarta auto. Una Mercedes SL del 2011, con 316 cv e 17.000km a 41.500€. Mi domando quindi un essere dotato di senso comune e buon gusto come possa immaginare di comprare una Seat Cupra per circa la stessa cifra. Lei che e' libero dalle mie frustrazioni mi puo' certamente aiutare a capire.
Ritratto di ELAN
29 novembre 2017 - 19:39
1
Esattamente, e questa deriva autoreferenziale conferma la mia opinione sul soggetto. Quando leggo espressioni come "tamarra" nasce in me un senso di compassione per chi scrive, la stessa che provo verso chi non ha nulla da dire, si ritiene superiore... ma perde il proprio tempo così. Evidentemente c'è qualcosa che proprio non va. ;- )
Ritratto di volvoban
29 novembre 2017 - 20:19
4
Giusto. Diversamente da lei non ho tempo. Si goda la Cupra
Ritratto di ELAN
1 dicembre 2017 - 12:39
1
Commento ciò che mi interessa, se a lei non interessa e commenta deve avere grossi problemi.
Ritratto di volvoban
1 dicembre 2017 - 21:56
4
Eheh, continui tranquillo a bramare la Cupra, eheh
Ritratto di Agl75
28 novembre 2017 - 23:10
Cosa volete che vi dica, a me le auto così “tamarre” piacciono. Altro bell’allestimento Seat che si distingue bene nella galassia tedesca
Ritratto di ELAN
29 novembre 2017 - 13:54
1
Ci mancherebbe non fosse estrema la versione potenziata ed a tiratura limitata di una hot hatch estrema... come è giusto siano tamarre la Civic e la RS3, sebbene non a tiratura limitata.