STATION WAGON INTEGRALE - La Seat Leon non smette di ruggire. Dopo aver iniziato il 2014 con la presentazione della sportiva Cupra, la casa di Martorell
lancia la versione AWD, cioè con trazione integrale, della propria vettura famigliare. Si chiama
Seat Loen ST 4Drive e nasce così un incentivo tecnico in più: fare la differenza nei paesi dell'Europa, dove le condizioni atmosferiche sono spesso “infelici”, o per chi abita in montagna: in Italia, dove una station wagon a trazione integrale può essere comodissima per la presenza di numerose montagne, la Seat Leon ST 4Drive vedrà il proprio lancio commerciale in estate, con le prime consegne in autunno.
MOTORI TDI DA 105 E 150 CV - Presentata nell'ambito del Vienna Autoshow nei primi giorni di gennaio, la Seat Leon ST 4Drive sarà venduta nel resto d'Europa a partire dal mese di aprile 2014, con le due motori: il 1.6 TDI da 105 CV, con 250 Nm di coppia motrice, ha un consumo omologato di 22,2 km/l, arricchita anche da un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 12 secondi e una velocità massima di 187 chilometri l'ora; il 2.0 TDI da 150 CV, con una coppia motrice di 320 Nm, e che ha registrato un consumo di carburante di 20,8 km/l, con una progressione 0-100 km/h in 8,7 secondi e una velocità di punta di 211 km l'ora. Le emissioni di CO2 sono rispettivamente di 119 e 124 grammi per chilometro.
4X4 QUANDO SERVE - La trazione integrale permanente della Seat Leon ST 4Drive può contare sul sistema elettronico che simula il blocco dei (EDS). Ulteriori caratteristiche positive in termini di sicurezza sono fari interamente a led (optional) e l'Adaptive Cruise Control con funzione di freno di emergenza in città, il rilevamento di episodi di sonnolenza e un assistente “virtuale” per il mantenimento della traiettoria corretta. La trazione permanente su tutte le ruote nella nuova Seat Leon ST 4Drive utilizza una frizione a lamelle di nuova concezione con comando idraulico e controllo elettronico (una Haldex di quinta generazione), che reagisce in maniera più rapida rapida che in passato. Nel funzionamento normale, la frizione trasmette la maggior parte della potenza del motore alle ruote anteriori; quando si verifica una diminuzione della trazione davanti, la coppia viene deviata uniformemente nel giro di pochi millisecondi verso la parte posteriore.
UN AMPIO BAGAGLIAIO - Lo spazio per i bagagli non è in alcun modo influenzato dalla presenza della trazione integrale. La Leon ST 4Drive ha una capacità di carico di 587 litri, aumentabile a un massimo di 1.470 litri fino al tetto, se lo schienale dei sedili posteriori è piegato. Inoltre, per accogliere carichi particolarmente consistenti, lo schienale del sedile del passeggero anteriore può essere a sua volta ripiegato su alcune versioni di allestimento, offrendo una lunghezza massima di carico di 2,5 metri.