SOTTO GLI OTTO - Non è solo guerra tra supercar, al Nürburgring: quasi tutte le case frequentano l'Inferno Verde per saggiare le doti sportive dei propri mezzi, e stavolta tocca alla Seat registrare un 7'58”12 con la
Seat Leon ST Cupra. Secondo la casa, si tratta della famigliare più veloce in assoluto; di sicuro, una prestazione inimmaginabile per un'auto di questa categoria fino a poco tempo fa. Alla guida c'era Jordi Gené (guarda il
video in basso), specialista delle ruote coperte, viste le numerose partecipazioni al WTCC, il campionato mondiale Turismo.
TUTTO DI SERIE - Gené, fa sapere la Seat, ha ottenuto il risultato con un esemplare di serie. Spesso sulla Nordschleife la ricerca della prestazione assoluta passa per modifiche di varia portata, dagli pneumatici e all'assetto, fino all'accorgimento di sigillare le prese d'aria per avere una migliore aerodinamica, a scapito del raffreddamento sul singolo giro, o alla riduzione dell'equipaggiamento a vantaggio del peso. Si parla quindi di un'auto da 280 CV sviluppati dal 2.0 TFSI, con cambio manuale a sei marce, differenziale XDS+ e impianto frenante specifico rispetto alle sorelle più tranquille.
CUGINA DA CORSA - Per gli spagnoli, il giro record della Seat Leon ST Cupra pilotata da Gené è una bella vetrina, sfruttata portando l'auto al Wörthersee 2015, dedicato ai modelli del gruppo Volkswagen, esponendola con allestimento Black Performance Pack e tinta Dynamic Grey: farà la damigella della Leon Cup Racer impiegata del pilota Mario Dablander nella gara portoghese dell' Estoril di fine aprile.