SONDA IL TERRENO - Gli spagnoli della Seat sono tra i pochi costruttori di automobili a non avere in listino una vera e propria suv. Arriverà, ma solo ad inizio 2016, sarà prodotta a Kvasiny in Repubblica Ceca e si ispirerà alla concept IBX del 2011. Nel frattempo, fatta salva l’ormai datata Altea XL Freetrack 4WD, i clienti del marchio dovranno “accontentarsi” della Seat Leon X-Perience, variante tuttofare derivata dalla versione station wagon che debutterà nell’autunno prossimo. Irrobustita nella carrozzeria, dotata di trazione integrale e sospensioni rialzate, andrà a completare la famiglia Leon composta dalla quattro porte, dalla 2 porte SC e dalla famigliare ST.
NO ASFALTO? NO PROBLEM - Stilisticamente, la Seat Leon X-Perience si distingue dalla wagon per le protezioni su passaruota e soglie delle porte, per i mancorrenti in nero anodizzato, per gli inserti anteriori e posteriori in look alluminio e i cerchi in lega da 17 o 18 pollici. L’abitacolo esalta le caratteristiche della vettura con materiali e combinazioni di colori dedicati: a scelta tra tessuto grigio e nero, Alcantara marrone o pelle nera con cuciture arancio. Invariata, rispetto alla Leon SC, la capacità di carico compresa tra 587 e 1.470 litri.
I MOTORI - L’offerta motori della Seat Leon X-Perience si compone di un solo benzina e di tre diesel. Il primo è il 1.8 TSI da 180 CV e 280 Nm di coppia con cambio DSG a sei marce, per il quale la Seat dichiara percorrenze di 15,1 km con un litro di carburante. Quanto ai diesel, si parte con il 1.6 TDI da 110 CV e 250 Nm (20,8 km a litro), si passa al 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm (20,4 km con un litro) e si arriva al 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm con DSG di serie. La Leon così equipaggiata raggiunge una velocità massima di 224 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e consuma, secondo il dichiarato, esattamente quanto la meno potente versione da 150 CV.
FORZA QUATTRO - La trazione integrale sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione capace di trasferire la potenza alle ruote posteriori in pochi millisecondi e solo quando le condizioni di guida lo richiedano. Completano il quadro tecnico i bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriore EDS, il differenziale anteriore XDS (frena la ruota interna per compensare il sottosterzo) e l’assetto rialzato di 15 mm.
PER VIAGGIARE AL SICURO - L’elenco degli equipaggiamenti a richiesta della Leon X-Perience comprende diversi sistemi di assistenza alla guida e alcune soluzioni per l’intrattenimento di bordo. I fari full LED rispondono sia ad un’esigenza estetica che funzionale mentre il cruise control adattivo mantiene la distanza dal veicolo che precede tra i 30 e 160 km/h. La frenata d’emergenza automatica, permette di evitare o di ridurre le conseguenze di un incidente.