NEWS

Seat Leon X-Perience, wagon tuttofare

23 giugno 2014

Assetto rialzato, trazione integrale e protezioni per la carrozzeria cambiano carattere alla Leon ST. Nelle concessionarie dall’autunno 2014.

Seat Leon X-Perience, wagon tuttofare
SONDA IL TERRENO - Gli spagnoli della Seat sono tra i pochi costruttori di automobili a non avere in listino una vera e propria suv. Arriverà, ma solo ad inizio 2016, sarà prodotta a Kvasiny in Repubblica Ceca e si ispirerà alla concept IBX del 2011. Nel frattempo, fatta salva l’ormai datata Altea XL Freetrack 4WD, i clienti del marchio dovranno “accontentarsi” della Seat Leon X-Perience, variante tuttofare derivata dalla versione station wagon che debutterà nell’autunno prossimo. Irrobustita nella carrozzeria, dotata di trazione integrale e sospensioni rialzate, andrà a completare la famiglia Leon composta dalla quattro porte, dalla 2 porte SC e dalla famigliare ST.
 
Seat Leon X-Perience
 
NO ASFALTO? NO PROBLEM - Stilisticamente, la Seat Leon X-Perience si distingue dalla wagon per le protezioni su passaruota e soglie delle porte, per i mancorrenti in nero anodizzato, per gli inserti anteriori e posteriori in look alluminio e i cerchi in  lega da 17 o 18 pollici. L’abitacolo esalta le caratteristiche della vettura con materiali e combinazioni di colori dedicati: a scelta tra tessuto grigio e nero, Alcantara marrone o pelle nera con cuciture arancio. Invariata, rispetto alla Leon SC, la capacità di carico compresa tra 587 e 1.470 litri. 
 
I MOTORI - L’offerta motori della Seat Leon X-Perience si compone di un solo benzina e di tre diesel. Il primo è il 1.8 TSI da 180 CV e 280 Nm di coppia con cambio DSG a sei marce, per il quale la Seat dichiara percorrenze di 15,1 km con un litro di carburante. Quanto ai diesel, si parte con il 1.6 TDI da 110 CV e 250 Nm (20,8 km a litro), si passa al 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm (20,4 km con un litro) e si arriva al 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm con DSG di serie. La Leon così equipaggiata raggiunge una velocità massima di 224 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e consuma, secondo il dichiarato, esattamente quanto la meno potente versione da 150 CV. 
 
Seat Leon X-Perience
 
FORZA QUATTRO - La trazione integrale sfrutta un giunto Haldex di quinta generazione capace di trasferire la potenza alle ruote posteriori in pochi millisecondi e solo quando le condizioni di guida lo richiedano. Completano il quadro tecnico i bloccaggi dei differenziali anteriori e posteriore EDS, il differenziale anteriore XDS (frena la ruota interna per compensare il sottosterzo) e l’assetto rialzato di 15 mm. 
 
PER VIAGGIARE AL SICURO - L’elenco degli equipaggiamenti a richiesta della Leon X-Perience comprende diversi sistemi di assistenza alla guida e alcune soluzioni per l’intrattenimento di bordo. I fari full LED rispondono sia ad un’esigenza estetica che funzionale mentre il cruise control adattivo mantiene la distanza dal veicolo che precede tra i 30 e 160 km/h. La frenata d’emergenza automatica, permette di evitare o di ridurre le conseguenze di un incidente.
Seat Leon ST
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
78
22
10
32
VOTO MEDIO
3,6
3.61386
202


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
23 giugno 2014 - 12:47
3
Non è malaccio, ma la León ST così rialzata da terra perde un po' di equilibrio nella linea, che invece risulta più aggressiva con l'auto "acquattata" a terra. In ogni caso anche questa nuova moda delle "wagon avventurose" mi sembra abbastanza inutile.
Ritratto di lucaruddhi
23 giugno 2014 - 23:48
a me sembrano piu inutili le wagon "spotrive"... piu ce altro dovrebbero metterci delle /70 o 65, con quei cerchi 'ndo vai??
Ritratto di MatteFonta92
24 giugno 2014 - 08:45
3
Per quello mi sembrano abbastanza inutili, sono auto "avventurose" solo di nome, ma di fatto la loro è solo una caratterizzazione estetica. Anche le wagon sportive comunque sono inutili, ancora di più che queste.
Ritratto di lucaruddhi
24 giugno 2014 - 10:34
bhe, questa almeno ha la trazione integrale... certo io abito in pianura e nn capisco ma magari a qualcuno che abita in montagna, scandinavia etc fa comodo avere un po' di trazione in piu... nn è tanto stupida la macchina, quanto chi la compra per le caratterizzazioni estetiche, e in questo discorso possono rientrare tutti i semisuv 2wd...
Ritratto di legacy74
25 giugno 2014 - 12:41
Le gomme con spalla ribassata la rendono più stradale che polivalente. La mamma di tutte queste derivazioni, l'outback, racchiude in se tutte le caratteristiche che ne fanno davvero una polivalente a 360°.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 giugno 2014 - 12:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
23 giugno 2014 - 13:02
4
.
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2014 - 13:05
4
Dove dicono che il bagagliaio è invariato rispetto alla S...C.
Ritratto di fabri99
23 giugno 2014 - 13:06
4
Le wagon rialzate e con design avventuroso secondo me sono molto interessanti. Sono un modo interessante per rendere ancora appetibili le wagon, che ultimamente sono passate in secondo piano, soprattutto a causa dei SUV. Questa Leon X-perience ha un bel design, ma rimane un po' troppo anonima. Inoltre, per il nome avrei scelto qualcosa di meno lungo e complicato, potevano chiamarla STX. Per il resto sembra piuttosto valida, le motorizzazioni sono buone e adatte all'auto e anche gli interni sembrano curati, ma sempre sottotono. Se il prezzo non sarà troppo superiore alla ST, credo potrà piacere.
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2014 - 13:12
4
...che distingueva l'Altea da "avventura"? Comunque pronunciato "ecspìriens" non è complesso.
Ritratto di fabri99
23 giugno 2014 - 13:57
4
X-perience mi sa tanto di una di quelle iniziative per far provare una supercar o corso di guida sicura...
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2014 - 14:15
4
A me ricorda anche gli allestimenti della nuova Aygo.
Ritratto di Moreno1999
23 giugno 2014 - 13:08
4
Che questa Léon mi piace molto: ha una linea carina ma molto classica e non eccessiva, interni fatti molto bene e anche con un bel design, ha molto spazio dentro e non costa uno sproposito. E' diventata una Golf più particolare, diciamo. Poco male, infatti le vendite mi pare stiano andando bene. Comunque la ST secondo me ha una coda troppo sporgente e inclinata. Molto più della versione berlina. La X-Perience non è male, mi piace l'accostamento di quel marrone con i cerchi in lega bicolori. E gli interni in alcantara sono proprio una chiccheria.
Ritratto di Mattia Bertero
23 giugno 2014 - 13:14
3
Anche in questa versione rialzata la Leon mantiene una bella linea.
Ritratto di Flavio Pancione
23 giugno 2014 - 13:36
8
Inoltre "furbamente" è proposta in una versione in cui la Golf è assente. Carini anche gli interni, impreziositi dall'alcantara.
Ritratto di onavli§46
23 giugno 2014 - 13:42
una valida alternativa a marchi ben più blasonati, ove la comodità XL, la qualità, e sopratutto la casa automotive di appartenenza fanno lievitare oltre misura il prezzo. Molto accettabile la linea.
Ritratto di cris25
23 giugno 2014 - 14:49
1
devo dire che queste versioni rialzate e avventurose delle wagon che stanno proponendo ultimamente mi piacciono parecchio. E poi la Leon ha proprio una bella linea, quindi anche in questo allestimento fa la sua bella figura.
Ritratto di Raoul 4x4
23 giugno 2014 - 18:29
1
Valida alternativa a chi cerca spazio & trazione sulle quattro ruote. Trovo la leon abbastanza bella tanto da preferirla alla più "nobile" cugina , ed anche questa versione non mi dispiace , anzi .
Ritratto di Willy2000
23 giugno 2014 - 18:33
Bella e ben fatta, l'assetto rialzato e le protezioni in plastica non stonano per niente.
Ritratto di H-ROSSA無限
23 giugno 2014 - 23:43
1
Perché del gruppo VAG trovo più belle le Seat?
Ritratto di Moreno1999
24 giugno 2014 - 10:03
4
Sono più originali (anche senza effetti speciali), hanno un miglior rapporto prezzo/dotazione, sono fatte bene e rispetto alle rivali fanno anche risparmiare.
Ritratto di PariTheBest93
24 giugno 2014 - 20:42
3
Per il loro apeal più giovanile, magari? :)
Ritratto di TommyTheWho
24 giugno 2014 - 02:27
8
... di tutte quelle crossover a trazione anteriore che escono in questo periodo.
Ritratto di riccadome99
24 giugno 2014 - 10:19
Mi piace veramente tanto....soprattutto i cerchi e l'accostamento tra il colore della carrozzeria e dei passaruota, mentre gli interni hanno guadagnato "grinta" con quel tocco di Alcantara. Brava Seat
Ritratto di legacy74
25 giugno 2014 - 12:13
Nel complesso una buona auto .... i consumi dichiarati rimangono utopia chiaramente!
Ritratto di Lu.Su.
4 ottobre 2015 - 21:40
Buonasera a tutti. Ho visto da vicino esternamente quest auto colore bianco. Penso sia davvero piacevole. Dai video su you tube ho piacevolmente compreso le sue doti di traxione sulla neve. Nella configurazione 1.6 110 mi sembra un bella scelta. Buon proseguimento a tutti.