IL CERCHIO È CHIUSO - Ammicca alle suv, come alcune “cugine” a marchio Audi e Volkswagen, la Seat Leon X-Perience: equipaggiata con propulsori a benzina o a gasolio, è dotata di trazione integrale e sarà commercializzata all'inizio del prossimo anno. Questa versione, dichiaratamente, completa la gamma Leon che attualmente propone la SC a tre porte, la famigliare siglata ST e la sportiva Cupra.
RICETTA NOTA - Basata sulla Leon ST, la X-Perience presenta gli elementi distintivi delle famigliari con anima da crossover: assetto rialzato, protezioni sotto il motore, massiccio uso di plastica nera non trattata per evidenziare e proteggere passaruota e sottoporta. Tra i dati dichiarati, spiccano gli 587 litri di capacità di carico, che possono arrivare fino a 1.470 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.
PIÙ DIESEL CHE BENZINA - La gamma motori della Seat Leon X-Perience sembra puntare più sul gasolio (tre unità) che sul benzina (una sola): al top c'è il 2.0 TDI da 184 CV con 340 Nm e il cambio robotizzato DSG a doppia frizione, che equipaggia vari modelli del gruppo Volkswagen-Audi. La velocità massima dichiarata è di 224 km/h; l'accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 7”1. Il 2.0 TDI da 150 CV è per contro abbinato a un cambio manuale a 6 marce e promette un consumo di 20,4 km/litro, con emissioni pari a 129 g/km di CO2. Alla base c'è il 1.6 TDI, che eroga 110 CV e una coppia di 250 Nm: consuma poco meno del 2.0 (20,8 km/litro) ed emette 125 g/km di CO2. Per gli aficionados del benzina c'è il 1.8 TSI da 179 CV, con coppia massima di 280 Nm.