ANCHE MOTORE DA 60 CV - Dopo il lancio della rinnovata Seat Ibiza, a partire da metà maggio arriverà nelle concessionarie della Seat anche la nuova Mii, la “gemella” della Volkswagen up!. Si tratta di un modello fondamentale per le vendite del costruttore spagnolo, che non aveva più una citycar a listino da 6 anni, con l'uscita di produzione della Arosa, a sua volta derivata dalla Volkswagen Lupo. Disponibile con il motore 1.0 a tre cilindri declinato in due livelli di potenza, 60 e 75 CV, la Mii sarà inizialmente proposta nella versione a 3 porte con prezzi da 9.300 euro: le vendite della più pratica 5 porte inizieranno invece a giugno (prezzi in via di definizione). Secondo la Seat, la Mii da 60 CV è in grado di raggiungere i 160 km/h e percorrere in media 22,2 km/l: valori che diventano rispettivamente 170 e 21,3 per la versione con il motore da 75 CV.
{C}
La versione a 5 porte della Seat Mii sarà in vendita da giugno.
SI PUÒ PERSONALIZZARE - Due sono gli allestimenti della Seat Mii: Reference e Style. Di serie su tutte le Seat Mii ci sono gli airbag frontali, laterali e per la testa, l'Esp con il controllo di trazione e il sistema che evita l'arretramento nelle partenze in salita e la radio cd mp3 con due altoparlanti e la presa Aux-in per collegare i lettori di file musicali. Il più ricco allestimento Style aggiunge quattro altoparlanti all'impianto audio, il climatizzatore semi-automatico, la chiusura centralizzata con telecomando e gli alzacristalli elettrici. La Seat Mii si può personalizzare con due pacchetti di accessori denominati Chic e Sport. Il primo propone i cerchi in lega di 14 pollici, il volante e il pomello del cambio in pelle, i sedili posteriori ribaltabili separatamente e quello del passeggero anteriore regolabile in altezza e gli specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente. Il pacchetto Sport, invece, aggiunge a quanto proposto da Chic, i cerchi in lega di 15 pollici, i vetri posteriori oscurati e le sospensioni dalla taratura più rigida.
FRENA ANCHE DA SOLA - Per quanto riguarda gli accessori a richiesta, sulla Seat Mii troviamo City Safety Assist e il Portable System. Il primo è un sistema di frenata automatica: fra 5 e 30 km/h, se il guidatore non reagisce al pericolo di tamponamento, l’auto rallenta da sola fino a fermarsi. Il secondo è lo schermo amovibile di 5 pollici alla sommità della consolle. Si tratta di un vero computer portatile, che riporta le indicazioni del navigatore, dà informazioni sui consumi (valutando anche quanto sia “risparmiosa” la guida), attiva il sistema di vivace per il telefonino e visualizza due strumenti supplementari a quelli del cruscotto (i manometri per la temperatura esterna e per il liquido refrigerante del motore).
Versione | Euro |
1.0 60 CV Reference | 9.300 |
1.0 75 CV Reference | 9.750 |
1.0 60 CV Style | 10.600 |
1.0 75 CV Style | 11.050 |