CONCEPT SOLO DI NOME – Toledo è il nome che in passato ha contraddistinto le berline di medie dimensioni della Seat e che oggi ritorna con la Toledo Concept. Del prototipo questa cinque porte dal taglio sportivo e lunga 458 cm ha ben poco: è un'auto pronta per essere prodotta in serie. Infatti la nuova Seat Toledo sarà commercializzata alla fine del 2012, ma in Italia al vedremo dietro le vetrine delle concessionarie a inizio 2013.
{C}
LINEE TESE - La nuova Seat Toledo ha una carrozzeria a tre volumi con linee tese che, nel complesso, sono gradevoli, anche se non particolarmente personali. L'abitacolo ha molto in comune con quelli delle altre vetture del gruppo Volkswagen, a cominciare dalla plancia dalle forme geometriche e impreziosita da un elemento laccato di nero, che le dà un tocco di eleganza. Ma, più che per l'aspetto, l'interno, che ha tutta l'aria di essere quello definitivo della versione di serie, si fa apprezzare per lo spazio abbondante per questo genere di vetture. Dietro, due adulti hanno agio per le gambe e “aria” sopra la testa. Al baule si accede facilmente attraverso l'enorme portellone e il vano è ha una capienza da wagon: 500 litri. Utili gli zainetti attaccati alle pareti che, forse, rimarranno anche sul modello di serie.
MECCANICA IN COMUNE – La nuova Seat Toledo dovrebbe essere basata sulla nuova piattaforma che ha debuttato proprio a Ginevra con l'Audi A3 e farà ossatura per tutte le prossime vetture medie del Gruppo Volkswagen (Golf compresa). Per quanto riguarda i motori, non è difficile prevedere che ci saranno il 1.4 turbo da 122 CV e il 1.8 da 160 CV entrambi a benzina, oltre al 2.0 turbodiesel con 140 e 170 CV, anche abbinati la cambio automatico.