DALL'ANNO PROSSIMO - Dopo le prime foto “sfuggite” in internet (leggi qui la news), torniamo a parlare della nuova Seat Toledo: la casa spagnola ha infatti diffuso un primo comunicato che permette di fare un po' di chiarezza confermando in parte le indiscrezioni trapelate fino ad oggi. Innanzi tutto, la nuova berlina da famiglia della Seat sarà in vendita dalla seconda metà di novembre in Spagna e Portogallo, mentre in Italia e negli altri principali mercati europei arriverà nelle concessionarie nei primi mesi dell'anno prossimo.
{C}
PARTE “LENTA” - A seconda dei mercati, la Seat Toledo sarà disponibile con i motori a benzina 1.2 TSI, in tre livelli di potenza (75, 85 e 105 CV) e il 1.4 TSI da 122 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG. L'alternativa diesel sarà costituita dal 1.6 TDI da 105 CV che verrà affiancato nel corso del 2013 anche da una versione da 90 CV. Si tratta di motori dalla potenza non certo elevata che dovrebbero però offrire consumi contenuti, uno degli aspetti principali per chi cerca una vettura spaziosa e dai costi di gestione piuttosto contenuti. Ad ogni modo, non è da escludere che in un secondo momento la Seat Toledo venga proposta anche con motori a benzina e turbodiesel più potenti, come il 1.8 benzina da 160 CV e il 2.0 TDI da 170 CV, in linea con l'immagine sportiva della casa spagnola.
DOTAZIONI OK - Proposte nei due allestimenti Reference e Style, su tutte le Seat Toledo saranno di serie la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli elettrici anteriori, il divano posteriore abbattibile separatamente, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, la radio cd mp3 con presa Aux e comandi al volante, il climatizzatore e il computer di bordo. Sul fronte della sicurezza non mancheranno gli airbag frontali, laterali e per la testa, l'Esp e gli attacchi Isofix. Il più ricco allestimento Style, alle dotazioni sopra menzionate aggiungerà i fendinebbia, i cerchi in lega di 16 pollici, il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, e il volante il pomello della leva del cambio rivestiti in pelle.