IMPEGNO MASSICCIO - La Skoda annuncia la propria strategia denominata Let’s Explore, che porterà la casa automobilistica ad accelerare con decisione nel settore della mobilità elettrica e che la porterà, entro il 2026, al lancio di quattro nuovi modelli a batteria, che si andranno ad affiancare alle note Enyaq ed Enyaq Coupé, che nel 2025 verranno aggiornate. Di queste sei auto la casa ceca ha diffuso le immagini che ne anticipano le proporzioni generali, senza svelarne i dettagli. Entro il 2027 la Skoda ha come obiettivo quello di investire un totale di 5,6 miliardi di euro nella mobilità elettrica.
QUALI SARANNO? - Le elettriche inedite saranno quindi quattro: la più piccola “Small”, una crossover di segmento B; la compatta, quindi leggermente più grande, denominata Skoda Elroq; la station wagon, identificata come "Combi"; e una suv di grandi dimensioni a sette posti detta per ora "Space".
LA ELROQ NEL 2024 - La prima ad arrivare, nel 2024, sarà la compatta Skoda Elroq (nella foto qui sopra), non a caso l’unica con il nome definitivo che nasce da Electric e Karoq. Si tratta di un modello che andrà a sostituire proprio la Karoq, che terminerà il suo ciclo di vita il prossimo anno. Le sue dimensioni dovrebbero essere di circa 450 cm e, come gli altri modelli della Skoda, si distinguerà per la praticità dell’abitacolo.
LA SMALL NEL 2025 - La piccola crossover “Small” (nella foto qui sopra) è invece attesa un anno dopo, nel 2025, dovrebbe avere un prezzo di circa 25.000 euro e sarà una “cugina” della Volkswagen ID.2 e della Cupra Urbanrebel (sono tutte basate su una versione accorciata e rivista del pianale MEB). La produzione avverrà in Spagna. La sua lunghezza sarà di circa 410 cm.
LA SPACE NEL 2026 - La Space (nella foto qui sopra), sarà la versione di serie della concept Vision 7S presenta ad agosto 2022. Arriverà nel 2026 e sarà una suv a sette posti di grandi dimensioni, con una lunghezza indicativa di 490 cm circa. Sarà un'alternativa elettrica alla nuova Kodiaq con motore termico.
POI LA COMBI - Il modello che viene identificato come Combi (nella foto qui sopra) si rivolge invece alle famiglie in quanto è una station wagon elettrica, e dovrebbe rappresentare l'erede dell'attuale Octavia a motore termico.
NEL FRATTEMPO - La Skoda ha precisato che nel corso della fase di transizione verso la mobilità elettrica, i modelli con motore a combustione interna e con propulsori ibridi plug-in continueranno a essere una colonna portante della gamma. Nel 2023 arriveranno infatti le nuove generazioni di Superb e Kodiaq, e verranno aggiornate Octavia, Kamiq e Scala. Tutti i modelli si caratterizzano per l’impiego di un nuovo linguaggio di design che la casa chiama “modern solid”, anticipato dalla concept Vision 7S e che si distingue per le ampie superfici levigate.