NEWS

Self-service per l'auto a metano: per ora, non si può

di Alessandro Ascione
Pubblicato 11 luglio 2019

Il decreto che consente di fare rifornimento di metano da sé risale al marzo scorso. Ma mancano le norme attuative.

Self-service per l'auto a metano: per ora, non si può

IN ATTESA - Per adesso, il self-service metano non è realtà: è necessario l’addetto al distributore. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 marzo scorso consente di fare rifornimento da sé nel corso delle 24 ore, e non solo durante gli orari di apertura del gestore, come avviene oggi. Ma mancano le norme attuative affinché il self-service sia effettivo. 

PRIMA, UN CORSO - Per questioni di sicurezza, in futuro verrà creato un archivio di utenti online, ospitati su una piattaforma web su cui seguire un corso per imparare le procedure del rifornimento e il comportamento da adottare in caso di pericolo. Il corso potrà anche essere svolto a cura di un gestore di impianto negli orari di apertura. Al termine del corso, l’utente dovrà dichiarare di essere stato istruito: si assumerà le responsabilità sulle modalità di erogazione del gas. Le norme attuative dovranno chiarire come farà la pompa self-service del metano a riconoscere gli automobilisti registrati nel database: quelli che hanno fatto il corso e sono in grado di fare il pieno in sicurezza. Ricordiamo che la rete distributiva vanta attualmente poco più di 1300 punti vendita, di cui 47 autostradali.

COLONNINE SICURE - Le norme attuative imporranno che le colonnine siano dotate di sistemi di videosorveglianza e di un pulsante d'emergenza per bloccare l'erogazione in caso di problemi. In più, deve essere previsto un sistema di comunicazione remoto, attivabile mediante un apposito pulsante o attraverso la chiamata ad un numero telefonico chiaramente esposto, con un centralino dedicato attivo h24, che consenta all'utente di ricevere assistenza all'operazione di rifornimento. E di segnalare un incidente o una situazione di emergenza, ricevendo istruzioni sul comportamento da tenere.

NESSUN OBBLIGO - “Il rifornimento in self-service renderà ancora più appetibile l’uso del metano per autotrazione anche per le flotte” commenta Licia Balboni, presidente di Federmetano: “La novità rappresenterà una possibilità di vendita e non un obbligo di legge per chi esercisce le stazioni di vendita carburanti”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Michiflanoalila
11 luglio 2019 - 16:54
Il problema é che piano piano stanno sparendo tutte le auto a metano dai listini. Prima avevamo le auto e non i distributori, tra un po' avremo i distributori anche h24 ma non le auto nei concessionari
Ritratto di otttoz
12 luglio 2019 - 08:03
giuste considerazioni! pochi modelli a metano che inquina ma meno di tanti altri carburanti!
Ritratto di Michiflanoalila
12 luglio 2019 - 08:32
Io per sostituire la mia zafira tourer metano e mantenere i 7 posti dovrei scegliere tra fia dobló oppure vw caddy. E ovviamente non é il caso perché si tratta di 2 furgoni non di auto
Ritratto di Alberto Pagnacco
13 luglio 2019 - 17:11
Mi dispiace contraddire, ma in almeno 2 regioni italiane, Alto Adige e Umbria, sono presenti distributori con colonnine self-service per il metano H24. Io le usufruisco regolarmente, tramite 2 diverse tessere (una per singolo impianto/compagnia) posso rifornirmi in autonomia. Invece il problema è la scarsa diffusione in autostrada!
Ritratto di prodottinotevoli
16 luglio 2019 - 10:46
un corso per fare metano? ridicolo pensare che sia più pericoloso della benzina che mettiamo nel serbatoio tutti i giorni.