UN V8 ESAGERATO - Al SEMA 2018 di Las Vegas tutto esce dai canoni della normalità e sfocia nell'eccesso, perché in questa importante rassegna dedicata alle elaborazioni ogni cosa deve essere fuori dall'ordinario. La FCA non si sottrae a questa regola e mostra in anteprima il nuovo motore a benzina V8 Hellephant, un monumentale 7.0 litri con 1014 CV che si aggiungerà dal prossimo anno ai "crate engine" della Mopar, i motori venduti singolarmente (crate engine vuol dire proprio "motore in scatola") che molti appassionati statunitensi utilizzano per le loro auto elaborate: fra questi, ad esempio, c'è anche il V8 6.2 delle Dodge Hellcat. In questo caso però il 7.0 è riservato alle auto da strada o fuoristrada costruite prima del 1976.
TUTTO IN ALLUMINIO - Il nome di Hellephant non è soltanto un gioco di parole fra hell (inferno) ed elephant (elefante), ma rimanda al motore V8 7.0 del 1964, soprannominato Elephant per via delle sue dimensioni e prestazioni. Sono stati gli ingegneri della Mopar (la divisione della FCA che si occupa degli accessori) a mettere a punto il nuovo V8 7.0, dotato di un compressore volumetrico maggiorato e costruito in alluminio (il 6.2 ha il basamento in ghisa) sulla base del motore utilizzato per le gare di accelerazione. Vengono dichiarati una potenza di 1014 CV e una coppia di circa 1300 Nm, numeri da brividi considerando che vanno gestiti tramite un cambio manuale a sei marce: l'automatico infatti non riesce a sopportare l'enorme coppia motrice, degna di un camion.
HA GLI SCARICHI DELLA STELVIO - In occasione del SEMA 2018 la Mopar ha mostrato il V8 7.0 anche all'interno di un esemplare unico, che fa capire quale risultato si ottiene acquistando il crate engine. La base di partenza è una Dodge Charger del 1968, chiamata Dodge “Super Charger” Concept, dotata di una nuova presa d'aria sul cofano anteriore, archi passaruota maggiorati (le ruote sono di 20" davanti e 21" dietro), fascioni ridisegnati e freni maggiorati della Brembo. Un altro tocco di stile sono i grossi scarichi posteriori, gli stessi dell'Alfa Romeo Stelvio, che la Mopar ha voluto integrare nei fanali a led. All'interno spicca il volante della Dodge Viper.