ARMONICA MISCELA - Basta dare uno sguardo al passato per rendersi conto di quanto sia cambiato il concetto di utilitaria. Non più veicoli che imponevano rinunce e sacrifici: negli ultimi anni le “4 metri” hanno sviluppato un’armonica miscela di qualità apparentemente inconciliabili. In dimensioni compatte offrono, infatti, un soddisfacente spazio interno, hanno prestazioni di tutto rispetto prodotte da motori piccoli ed economi, e, pur costando cifre ragionevoli, offrono una dotazione sul fronte del comfort e della sicurezza da fare invidia a modelli di categoria superiore.
ADATTE A TUTTA LA FAMIGLIA - Oltre a tutte queste prerogative, i sette modelli del nostro
supertest (
GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO) offrono facilità di guida e tanta praticità. Tutti hanno sobri motori turbodiesel con cilindrate fra 1,3 e 1,6 litri e potenze fra 90 e 99 CV, ma soprattutto con consumi effettivi (da noi verificati) davvero bassi, dell’ordine di 18-19 km/litro. Si tratta, insomma, di vetture buone per ogni situazione, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia. Interessante il confronto fra la proposta più nuova del lotto (la
Hyundai i20) coi modelli più collaudati e diffusi: dalla tondeggiante
Citroën C3 alla grintosa
Ford Fiesta, dalla quasi monovolume
Lancia Ypsilon alla sportiva
Renault Clio, dalla sobria
Toyota Yaris alla “sostanziosa”
Volkswagen Polo.
PIÙ DOTATA O PIÙ PRESTANTE? - Citroën C3 e Hyundai i20, entrambe nell’allestimento più ricco, hanno i prezzi di listino più alti del lotto, e in effetti risultano bene equipaggiate di serie. Oltre alla dotazione ormai praticamente di base per tutte (6 airbag, controllo di stabilità, cristalli elettrici, cerchi in lega leggera, climatizzatore, cruise control, radio/cd/mp3/Aux e sensori di parcheggio posteriori), la prima aggiunge il parabrezza panoramico Zenith, mentre la seconda mette sul piatto la garanzia di 5 anni e il motore con omologazione Euro 6 (come la Volkswagen Polo), quando le rivali sono ancora Euro 5. Come da tradizione, al termine della prova tutte le contendenti sono state sottoposte ai nostri usuali rilevamenti: la C3 è risultata la più veloce e meglio frenata, la Ypsilon la più scattante e vigorosa, mentre la Clio ha svettato nell’economia, spuntando i consumi più bassi.