NEWS

Settimana di Ferragosto: prezzi dei carburanti ancora in salita

Pubblicato 17 agosto 2023

Mese d’agosto 2023 bollente non solo per il caldo, come testimonia l’osservatorio dei prezzi dei carburanti di alVolante. E non è solo un fenomeno italiano.

Settimana di Ferragosto: prezzi dei carburanti ancora in salita

RINCARI SOTTO IL SOLLEONE - Il prezzo dei carburanti continua a salire e lo fa ancor più rapidamente in questo periodo ferragostano, mettendo in maggiore difficoltà sia i vacanzieri sia i professionisti dei trasporti. L’andamento prosegue il suo cammino in salita ed evidenzia in effetti un incremento dopo una certa stabilità durata dall’inizio del mese fino al 9 agosto. I grafici del servizio di monitoraggio online di alVolante (nell'immagine qui sotto) permettono infatti di rilevare come il prezzo della benzina abbia oscillato intorno a 1,931 €/litro fino al 9 agosto per poi salire con decisione, toccando 1,943 euro il 16 agosto. Andamento simile per il gasolio: il 5 agosto prezzava 1,807 €/litro, il 9 agosto 1,814 euro e il 16 agosto era arrivato a 1,840 euro. In termini assoluti non si tratta di incrementi rilevanti - in una settimana sono pari all’1,43 % per il gasolio e meno dell’1% per la benzina - ma a colpire è l’evidente aumento a partire dal 9 agosto. Il GPL, che è un derivato del petrolio, è andato sulle montagne russe: in calo evidente fino al 28 luglio, si è stabilizzato fino al 3 agosto per salire deciso e ridiscendere con altrettanta ripidezza per un paio di volte fino al 16 agosto. Il metano continua invece nella sua discesa, che in 30 giorni lo ha portato da 1,414 €/kg del 18 luglio agli 1,377 euro del 16 agosto.

PERPLESSITÀ TEDESCHE - Avevamo già vista la scarsa correlazione fra le quotazioni del petrolio e quella dei carburanti (qui per saperne di più) e il fenomeno sembra ripetersi: dal 9 al 16 agosto sia il Brent sia il WTI hanno evidenziato una leggera salita seguita da una discesa più accentuata mentre i carburanti liquidi salivano costantemente. Questa discrepanza è stata evidenziata anche dall’automobile club tedesco ADAC che il 16 agosto scrive “secondo la nostra valutazione il livello al quale si trovano i prezzi del carburante è chiaramente troppo elevato. Non vi è alcuna giustificazione apparente per l'attuale aumento dei prezzi, soprattutto sullo sfondo di un mercato del greggio stabile. Un barile di petrolio Brent attualmente costa poco meno di 85 dollari USA, che è meno di una settimana fa”. Il grafico preparato dall’ente (qui sotto) mostra in effetti quotazioni della benzina stabili anche se il petrolio diminuiva e prezzi in salita se il prezzo del greggio aumentava. ADAC ha anche preparato una tabella comparativa con i prezzi dei paesi UE più la Svizzera con le quotazioni del 14 agosto (15 agosto per la Germania e 12 per la Svizzera): la pur esosa Italia non aveva il record, che spettava all’Olanda per la benzina e alla Svizzera per il gasolio.

UN PIENO A 136 EURO - Ha destato scandalo la notizia di un distributore autostradale che, sulla A8 Milano Varese, vendeva al self service la super a 2,722 euro e il gasolio a 2,632. È stato un caso isolato, sembra dovuto a un contenzioso fra il gestore e la società petrolifera, ma sappiamo anche che il concessionario dell’autostrada fa pagare ai gestori un costo che si riflette su tutti i servizi - carburante, cibo, ricariche elettriche - e questo rende tutto un po’ più costoso. Questo livello di prezzo ha indotto diverse associazioni a inviare esposti: il presidente di Assoutenti, Fabio Truzzi, ha per esempio dichiarato di voler chiedere alla Guardia di finanza di effettuare una ispezione presso l'impianto per capire come sia possibile vendere la benzina a un prezzo così alto da portare il costo del pieno di un'auto media a circa 136 euro.

MIX DI FATTORI - Una chiave di lettura di fenomeni così complessi può essere quella che Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, ha dato nel corso di un’intervista all’Huffington Post. Tabarelli evidenzia che “da due mesi l’Arabia Saudita ha tagliato la produzione in una sorta di rimbalzo rispetto agli ultimi 10-12 mesi nei quali il greggio russo è stato venduto a prezzi bassi, contribuendo così a tenere sotto controllo il prezzo del barile. Nel marzo 2022, all’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il prezzo era a 120 dollari/barile ma all’inizio di luglio 2023 si aggirava intorno a 70 e oggi è a 86 dollari”. Ma a incidere sui recenti aumenti ci sarebbero anche il fatto che “in Europa abbiamo chiuso tante raffinerie: la domanda era bassa, c’era capacità in eccesso e anche per le pressioni ambientaliste che hanno portato alla chiusura di diversi impianti. Con una ripresa della domanda si è evidenziata una carenza di capacità raffinativa, che può spiegare l’aumento di circa 20 centesimi/litro dell’ultimo mese e mezzo”.

AD AGOSTO SI CONSUMA DI MENO - Se Assoutenti ha stimato che 5 milioni di autoveicoli in movimento durante il periodo di Ferragosto produrranno circa 2,2 miliardi di gettito tramite IVA e accise, Tabarelli fa notare che “le entrate fiscali annuali dei consumi petroliferi sono nell’ordine dei 30 miliardi, che diviso per 12 da un valore simile a quello degli altri mesi. C’è il picco ferragostano ma il totale di agosto è più basso della media perché le persone consumano più carburante durante i mesi di lavoro, non nelle vacanze”. Secondo l’economista siamo ben al di sotto dei valori di 2,2/2,3 €/litro che hanno indotto Mario Draghi a tagliare le accise e quindi è quasi inutile intervenire in modo analogo. La conclusione è che “il cartello del prezzo medio (qui per saperne di più) migliora la qualità dell’informazione ma ciò che conta, per il prezzo, è la guerra, il prezzo del barile a livello internazionale e la situazione del sistema raffinativo. Quello che possono fare gli italiani è restare attenti ai prezzi, trovando i distributori con il prezzo più basso”. 

FARE RIFORNIMENTO RISPARMIANDO - Sia durante il viaggio, sia poi nelle località di vacanza può diventare molto utile la app realizzata da alVolante che consente di individuare il distributore meno caro vicino a noi. Gratuita, e fornita sia nella versione per iOS sia in quella per Android, si scarica su smartphone o tablet. Si chiama Pieno+ e mostra i prezzi di benzina, gasolio, Gpl o metano praticati dai distributori nella zona in cui vi trovate e, tramite la mappa online, vi indirizza verso quello più conveniente aprendo il navigatore del vostro dispositivo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Trattoretto
17 agosto 2023 - 19:58
I benzinai ci hanno messo in conto il cartello ridicolo, che il governo gli appioppato, e la rottura di scatole di aggiornarlo quotidianamente. E hanno fatto bene. Molto bene. Benissimo.
Ritratto di Biondi stefano
17 agosto 2023 - 19:59
Speculazione, si chiama Speculazione. A danno dei cittadini. Mai visto un controllo. Benzina cara e di bassissima qualità. Il GPL francese costa un centesimo meno,ma con un pieno fai anche 100 km in più. Come mai ????
Ritratto di Tistiro
17 agosto 2023 - 20:36
Veramente?? Non sapevo questa cosa
Ritratto di 36rate
17 agosto 2023 - 20:01
In prossimità dei 2€ ci poteva stare di ribassare una attimo le accise (non essendo fattibili altre azioni in un mercato libero, presumo). Certo son soldi che poi magari andrebbero tolti ai veri versanti della transizione che al momento (e che per i prossimi anni/decadi) sarà l'obiettivo primario, il focus
Ritratto di Quello la
18 agosto 2023 - 05:58
Giusto, caro 36. L'accise mobile poteva essere una soluzione. Invece si sono incaponiti a criminalizzare i benzinai, imporre un ulteriore, inutile, adempimento e chiedere che gli altri - sempre gli altri - guadagnassero meno, mentre - una volta tanto - poteva essere lo stato a incassare qualcosa in più, ma non troppo.
Ritratto di 36rate
18 agosto 2023 - 09:39
Il problema è che si tratta di una settore dove alla fine non si schiacceranno mai* i piedi fra loro ( *tranne qualche anno fa, non so se ricordi, quando il nostro principale nazionale fece dei prezzi notturni iperribassati al self che mandarono in pieno tilt gli altri). Manca il Tesla della situazione, l'iliad della situazione che dia un attimo la scossa al mercato, e magari un certo cambio di propensione (verso qualcosa di più conveniente all'utente). "Questi" staranno così tanto pianificati/programmati che anche uno di loro volesse provare tipo ora faccio uno sconto esagerato, poi non saprebbe nemmeno come logisticamente affrontare la cosa, essendo tutto previsto/organizzato per certi afflussi medi/ripetuti
Ritratto di Goelectric
17 agosto 2023 - 20:28
Solita storia di ogni agosto, ma stavolta mi sembra che durerà un pò di più
Ritratto di Tistiro
17 agosto 2023 - 20:36
Sono in trepidante attesa del commentone di otttoz!
Ritratto di Volpe bianca
17 agosto 2023 - 21:16
Sta finendo di mangiare le mele cotte, tra poco arriva
Ritratto di markb
17 agosto 2023 - 21:13
Ok, hanno fatto il tentativo con il cartello del prezzo medio. Non ha funzionato, contro questi criminali ci vuole ben altro. Quindi, caro governo, agire con azioni più drastiche.
Ritratto di Quello la
18 agosto 2023 - 05:56
Criminali, caro markb? E perchè?
Ritratto di markb
18 agosto 2023 - 08:50
perché per me speculare in questo modo è da criminali (ce l'ho con le compagnie, non coi gestori)
Ritratto di Volpe bianca
17 agosto 2023 - 21:15
Stessi prezzi della Francia e una manciata di centesimi di differenza rispetto alla Germania, niente di strano.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2023 - 08:58
I carburanti costeranno sempre di più. Ed è a mio avviso un mix tra speculazioni di vari soggetti, fintamente controllate dal governo, e una spinta governativa verso il far prendere in considerazione ai cittadini, l’auto elettrica o la possibile rinuncia all’auto stessa. Vero che in agosto sta manfrina c’è da sempre, però mi sembra ultimamente, o perlomeno negli ultimi anni, più “ violenta “.
Ritratto di markb
18 agosto 2023 - 09:12
se spinta politica esiste, è di sicuro europea e non del governo nostrano. Che sì, dovrebbe a questo punto fare qualcosa di concreto per calmierare i prezzi; ma al di là delle antipatie/simpatie politiche (che poi, nei nostri discorsi, non portano da nessuna parte), sappiamo bene che la spinta politica arriva da altrove e non da Roma. Ma a mio parere, i prezzi di questi giorni sono solo speculazione, non c'entra nemmeno l'Europa.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2023 - 13:34
Concordo. I prezzi si sono sempre alzati, con qualsiasi governo, in questo periodo. Non credo che il nostro governo possa fare più di tanto, se non tagliare le accise. L’unica a mio avviso è levarsi gli ideocarburi fossili dalle @@ perchè non li possediamo nel sottosuolo. Potrebbe essere una spinta all’elettrico e dove possibile al rinnovabile, dove potremmo avere qualche carta in più da giocare.
Ritratto di Rav
18 agosto 2023 - 12:56
4
Io però capisco poco il discorso che si alzano i prezzi dei carburanti e allora si passi all'elettrico. Come se l'energia elettrica fosse gratis. Non tutti hanno la possibilità di farsi tutto un impianto a pannelli solari e in ogni caso è chiaro che appena si diffonderanno in buon numero i prezzi cresceranno pure lì. Con la differenza che se cresce la benzina magari usi l'auto una volta in meno ma se cresce l'elettricità te la prendi in quel posto con la macchina, la lavastoviglie, la luce, il frigo, ecc.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2023 - 13:45
La benzina cresce da anni. Le auto in giro aumentano, non diminuiscono. Uno stato non può essere sottoposto a ricatto per una cosa basilare come l’energia. Bisogna rendersi indipendenti. I combustibili fossili, non li possediamo in europa. Quindi dobbiamo rivolgerci a russi o arabi. Che decidono le nostre sorti. Inaccettabile. Se anche non riuscissimo a renderci totalmente indipendenti, dipendere solo per una piccola parte dell’energia utilizzata, sarebbe già un grosso miglioramento. Mentre la benzina sale come e quanto vuole, l’elettricità, proprio perchè utilizzata su più componenti ( case, uffici, auto, fabbriche, trasporto merci ), non può salire più di tanto. Altrimenti penalizzerebbe l’intero paese e non solo il settore merci e trasporti. Dobbiamo, anche cambiando le nostre abitudini, levarci dal gioco d’imposizione petrolifera.
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 09:21
30miliardi di entrate tributarie grazie ai consumatori di prodotti petroliferi che rimpinguano le casse statali. Se tutti i veicoli fossero elettrici e in parte ricaricati a casa da impianti casalinghi queste entrate dovrebbero essere sostituite da altre......
Ritratto di 36rate
18 agosto 2023 - 09:51
Ma "oramai" fare discorsi definitivi/costanti forse non ha nemmeno poi tanta più valenza. Voglio dire, sì, ipoteticamente sarebbe come dici. O meglio lo sarebbe stato una volta, in una nazione che (fondamentalmente) fa i passi che decide autonomamente di fare (almeno in tema economico). Che ne sai che invece, in un'era in cui l'extranazionale ha (a torto o ragione che lo si ritenga) preso il sopravvento, quegli introiti di cui parli verranno invece recuperati sì ma senza poi passare per il portafoglio ci chi possedesse un'auto elettrica? Magari l'EU te li ridà lei in qualche maniera (ovviamente sempre con soldi di una "collettività più ampia", cui pure noi parteciperemmo), o te li sconta su qualche tua pendenza (nazionale), o ti permette di fare tot altro tipo di investimento "a babbo morto" che altrimenti di sarebbe vietato. La "fluidità" domina oramai, anche in tali contesti; quindi chissà
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 10:05
Si tutto vero. Io ipotizzo in un eventuale scenario total bev 2 situazioni: o un amento della tassazione su ciò che si consuma o una riduzione dei servizi, redditi da sofà, contributi/incentivi. Poi magari il tutto viene smentito da maggiori entrate tributarie da altri settori attualmente poco sfruttati.
Ritratto di otttoz
18 agosto 2023 - 09:47
gli italiani si facciano furbi e facciano montare l'impianto per il gas che costa un terzo della benza
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 10:02
Per molti sarebbe una buona idea
Ritratto di Fortesque
22 agosto 2023 - 10:06
Giusto!!!
Ritratto di Mbutu
18 agosto 2023 - 13:27
Non capisco di cosa preoccuparsi; la risposta è arrivata chiara dal prontissimo urso: "Senza accise abbiamo la benzina più bassa di altri paesi europei". Non si preoccupano neppure più di nascondere il fatto di considerare i propri elettori dei minchioni.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2023 - 14:22
:-)))))
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2023 - 16:02
1
Dovreste ringraziarlo, inconsciamente sta facendo gli interessi di voi ambientalisti..
Ritratto di Mbutu
18 agosto 2023 - 21:37
Gordo88, io non sono ambientalista. Se servisse all'uomo cementerei ogni centimetro quadrato di foresta e userei cuccioli di foca come clava per schiacciare fino all'ultima ape. Sono però per le scelte intelligenti e, piaccia o meno, c'è un limite nel piegare il nostro habitat alle nostre esigenze oltre il quale non possiamo andare senza danneggiare noi stessi. Capito questo diventa tutto molto ovvio.
Ritratto di Volpe bianca
19 agosto 2023 - 17:20
"Se servisse all'uomo"....
Ritratto di ilariovs
18 agosto 2023 - 13:34
Personalmente ho fatto gasolio a Luglio e rifarò gasolio a Settembre. Mi spiace cari ma in quei 2mld di mio non troverete neanche un centesimo. Che siano i petrol-fan a finanziare visto che amano questa tecnologia.
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2023 - 13:43
Mio nonno fa rifornimento più spesso, tu non fai testo. Sei tappato a Milano e giri in bus. Sei il vorrei ma non posso supportato da presunte convenienze economiche della mobilità elettrica ma che in realtà rimangono solo nel tuo mondo delle idee. Ripeti sempre le stesse cose ma non agisci.
Ritratto di ilariovs
18 agosto 2023 - 13:52
Non abito a Milano, non amo le grandi città. Per me vedere le code al contrario sulla Cisa mentre rientro dalla Liguria direzione Modena mi lasciano sempre perplesso. Ma se ogni fine settimana devi sopportare un supplizio simile perchè abiti in un posto che non ti piace? E Km di coda. Io dritto da Parma verso Modena e Km di coda verso Milano. Un non-sense. Agisco dove ho motivo di farlo. Come vedo IO il problema del costo carburante non lo ho. Vado in vacanza in eurostar non mi tappo in autostrada. Prime video sul tablet, cuffie BT e tanti saluti ai bollini rossi/neri ed al gasolio a 2€/L, ai pedaggi ed alle rotture di c....i. Questo è agire. Scegliere w risolvere il problema alla radice.
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 14:06
La corrente dell eurostar la paghi tu eh...
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 14:09
Se viaggi da solo ci risparmi ma già in 2 io col mio veicolo ci risparmio rispetto a 2 biglietti del treno. E se siamo 4 vien fuori una cena gratis.
Ritratto di ilariovs
18 agosto 2023 - 14:45
Certo che spendo qualcosa in più è ovvio ma neanche tanto. Ma la comodità è tutt'altra. E comunque se sei convinto di una cosa non sono certo 100 o 200€ che ti devono fermare
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2023 - 14:56
Ma poi mi chiedo,come fai a tirarefuori,come al solito,degli esempi che riguardano una particolarissima situazione? Cioè, se devi farti l'italia, devi andare a Mykonos, Spagna ecc. Ecc. Ecc. ci vai in Eurostar??? Ma poi, l'auto fa sempre parte dei mezzi proposti,a noleggio, una volta conclusa la prenotazione di un volo o treno. L'ideologia è una cosa, la limitatezza un'altra. A me vien da dire che la tua ideologia è 70% tirchieria e 30% ambiente.
Ritratto di ilariovs
18 agosto 2023 - 15:17
Primo se sei convinto di una cosa devi fare delle rinunce. Troppo comodo fare chiacchiere e poi quando ti tocca fai melina. A Mykonos non ci sono mai stato. Sono stato a Santorini e su quell'isola è certamente enormemente più complesso portare benzina e gas che installare pale eoliche e pannelli FV. Per cui spero che presto arrivi l'annuncio che è elettrificata e si possa girare solo in elettrico. Anche perchè non 1000 ma 500 Km di autonomia su Santorini sono totalmente inutili.
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2023 - 15:18
Si vabè.....buonanotte anche a te vah. Inutile continuare
Ritratto di Almeron771
23 agosto 2023 - 07:09
Lasciamoli salire qusti carbirandi ed usiamo meno la macchina, se proprio si devono investire dei spldi che lo si faccio sul trasporto, treni, navi...etc.nkn sulle acxise che sono soldi buttati
Ritratto di ilariovs
18 agosto 2023 - 14:30
Corrente. Prodotta per il 44% da rinnovabili non 100% idrocarburi. La battaglia va fatta per switchare la maggiorparte di energia possibile su fonti proprietarie, ossia rinnovabili. Il resto minoritario il più possibile da idrocarburi. Se quasi la metà dell'energia che uso va da rinnovabile va bene. Non è il massimo, da qui in avanti faremo meglio ma è una scelta migliore che girare 100% petrolio.
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 14:33
Ok Scelta ideologica. I centesimi glieli dai anche tu però. Se non è zuppa è pan bagnato
Ritratto di ilariovs
18 agosto 2023 - 14:43
Certo che è ideologica e non ne ho mai fatto mistero. Anzi rivendico con orgoglio di fare ancora scelte odeologiche in un'epoca post-ideologica. Tanto decantata se come non avere ideali fosse un vanto un plus. E quale sarebbe il valore aggiunto? L'idea è una delle cose che ci differenzia dagli animali, pwr cui SI, senzadubbiamente è una scelta voluta ed ideologica.
Ritratto di Edo-R
18 agosto 2023 - 14:43
In auto, come ha scritto da @Tistiro, risparmi nella maggior parte dei casi. Tablet e cuffie Bluetooth, con qualsiasi piattaforma streaming lo possono avere anche i passeggeri dell'auto e facendo turni tutti in pratica.
Ritratto di erresseste
18 agosto 2023 - 14:18
Prezzo petrolio fermo, inflazione in calo, politici dispersi
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2023 - 16:35
1
E quelli che viaggiano a gas se la ridono di brutto!!
Ritratto di Tistiro
18 agosto 2023 - 16:54
Io non me la rido ad esser sincero però sto raccogliendo quel che ho seminato. Alcuni si sono impauriti appena il metano è andato a 2 euro (comunque piu conveniente di benzina a 1.50) e svenduto l auto per una diesel... più che dirglielo che era una roba provvisoria altamente insolita non potevo fare. Alcuni distributori erano a 2 euro quando altri erano a 3.5 e poi viceversa in un altalena inconcepibile. Ora però rimarrà il ricordo stampato dei 5 euro/kg del metano e tutti lo rifuggono. Beh meglio per me e i metanari.
Ritratto di Gordo88
18 agosto 2023 - 19:24
1
In realtà era riferito più al gpl..
Ritratto di Almeron771
23 agosto 2023 - 07:07
Quelli che vanno in bico e monopattino hanno quasi le convulsioni dal ridere.
Ritratto di BR177
19 agosto 2023 - 16:01
ma perché non tagliano le accise!? non dovevano tagliare le accise questi? io ricordo un video in cui la premier intenta a rifornire la sua mini cooper si mostrava inorridita dalle accise promettendo di tagliarle. bene, alle parole dovrebbero seguire i fatti da parte di un governo eletto o sbaglio
Ritratto di Gordo88
19 agosto 2023 - 16:55
1
Si ma nel mondo dei sogni..
Ritratto di Fortesque
22 agosto 2023 - 10:01
Finché stai all’opposizione parli anche di risorse boldriniane, blocco navale e zero, ZERO, ingressi clandestini. Da Meloni a Montoni è un attimo…il tempo di sederti in poltrona. No le accise che le garantiscono milioni di cassa al giorno non le toccherà.
Ritratto di Almeron771
23 agosto 2023 - 07:06
Non vedo perché devono usare i nostri spldi per agevolare qualcuno (che no ne ha bisogno) tagliando le accise.Usate meno l'auto e vedrete che non vi cambia nulla.
Ritratto di Fortesque
22 agosto 2023 - 09:58
1.886 benzina verde AL Est.
Ritratto di Almeron771
23 agosto 2023 - 07:04
Che salgano pure pasienza, fino a4..5 euro ce ne faremo una ragione. Quello che non sopporterei è che il governo faccia come la scorsa volta ed utilizzi i nostri soldi (i miei) per far scendere le accise o simili. Se i prezzi sangolo bisogna solo utilizzare meno la macchina.Molto semplice. E poi ad agosto è sempre così, parlimo del segreto di pulcinella.