NEWS

Gli “sgonfiagomme” colpiscono ancora: suv sotto attacco a Milano

Pubblicato 16 gennaio 2023

Pneumatici sgonfiati nella notte ad alcune suv parcheggiate in centro. Gli autori di queste azioni inneggiano alla sicurezza e all’ecologia. Con argomenti risibili.

Gli “sgonfiagomme” colpiscono ancora: suv sotto attacco a Milano

ECOLOGIA O INVIDIA? - Domenica da dimenticare per alcuni proprietari di suv di Milano, che si sono ritrovati con un foglio piegato sotto il tergicristallo. All’inizio, il sollievo: non era una multa, e del resto non avrebbe potuto esserlo, perché le auto erano parcheggiate correttamente. Lette le prime righe, però, è arrivata la solenne (e giustificatissima) arrabbiatura: un sedicente “collettivo delle SUVversive” avvisava di aver sgonfiato una o più gomme. “Non prenderlo sul personale, non ce l’abbiamo con te (no, certo, ma intanto sono io quello che rimane a piedi…) ma con la tua auto di lusso”, e via con una serie di “motivazioni” assai discutibili. L’azione, già avvenuta in altre città, è inaccettabile per una quantità di ragioni. A cominciare dal fatto che infrange le più elementari relazioni di civile convivenza, colpendo cittadini che - fino a prova contraria - non hanno fatto nulla di male: al contrario, hanno fatto del bene alla collettività, contribuendo allo sviluppo dell’economia e pagando fior di tasse sull’acquisto e l’uso del veicolo. Ma vediamo punto per punto che cosa scrivono gli autori di questo gesto incivile: il loro punto di vista - ve lo anticipiamo - non solo è campato in aria, ma ha un carattere fortemente ideologico. Infatti, si parte con discorsi sull’ecologia e sulla sicurezza, ma si chiude con frasi come “iniziamo attaccando il lusso”. 

SONO SICURE - Secondo chi va in giro a sgonfiare le gomme delle auto altrui, le suv creano un “maggior rischio di incidenti gravi: la mortalità di un incidente stradale incrementa di quasi il doppio all’aumentare della grandezza del veicolo. Inoltre, la posizione di guida più elevata…dona una sensazione di sicurezza che induce a porre meno attenzione.” La prima affermazione è del tutto generica, e in quanto tale non significa nulla. Non solo: le vetture (tutte!) devono soddisfare crash test sempre più severi, che includono quelli di investimento dei pedoni. Le case costruttrici investono cifre importanti per aumentare la sicurezza di ogni nuovo prodotto, sulla spinta di normative severe. Inoltre, quelle colpite dal collettivo sono “auto di lusso”: traducendo, sono costose e ben equipaggiate, oltre che recenti. E in quanto tali dispongono di tutta una serie di aiuti elettronici (in primis, la frenata automatica in caso d’emergenza e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori) che le rendono ben più sicure di un’utilitaria. La posizione di guida rialzata, poi, è motivo di sicurezza: consente di tenere meglio sotto controllo il traffico circostante, e di scorgere prima eventuali situazioni di pericolo.

NON SONO PIÙ GRANDI… - Sul foglio c’è scritto: “Occupazione dello spazio. Nelle nostre città circa l’80% dello spazio pubblico all’aperto è occupato da auto, strade e parcheggi. Le auto restano parcheggiate per il 95% del tempo, togliendo spazio alle persone e creando congestione. Considerato che i suv hanno una grandezza maggiore rispetto alle auto standard, e che in città trovi solo strade asfaltate… sei proprio “fuoristrada”. Il tuo suv è solo un lusso non necessario, scomodo e illogico.”
Oltre al fatto che - nel rispetto della legge, a differenza di chi va in giro di notte a sgonfiare le gomme - esiste la sacrosanta libertà di scegliere quale mezzo usare, non è vero che le suv occupino necessariamente più spazio pubblico. Ne esistono di tutte le taglie, proprio come le berline o le wagon. E, semmai, essendo più alte, a parità di spazio interno possono essere più corte, perché consentono una seduta con le gambe più piegate. Anche il bagagliaio è più grande. In una società come la nostra, in cui l’età media è elevata, le suv sono ben altro che un mezzo da esibire: offrono una grande comodità, quella di entrare e di uscire senza troppe difficoltà anche a chi non è più agilissimo o ha qualche problema di salute. E poi, considerando lo stato di alcune strade, disporre di una vettura che passa senza rischiare danni sulle buche che sembrano crateri è un vantaggio non da poco. 

NON INQUINANO DI PIÙ - Ultimo punto del comunicato: “Inquinamento dell’aria. I suv inquinano in media due volte più di un veicolo leggero classico”. Anche qui, si spara a zero dimenticando (o non sapendo) che una suv recente presenta emissioni nocive allo scarico bassissime: prima di essere poste in vendita, tutte le auto devono rispettare dei limiti che sono gli stessi, per le citycar come per le suv. E che oggi  sono di gran lunga inferiori rispetto al passato: meglio, molto meglio, una suv omologata Euro 6d che un’utilitaria Euro 5. Quanto alla CO2, che non è un inquinante ma è ritenuta responsabile dei cambiamenti del clima, i progressi tecnologici aiutano parecchio. Anche qui, una suv moderna, magari ibrida, può fare molto meglio di un’auto piccola con qualche anno sulle spalle; e, quanto meno in città, non si comporta diversamente da una berlina paragonabile per dimensioni e tecnologia. 

TORNIAMO CON I PIEDI PER TERRA - Al di là del metodo, ci chiediamo che cosa vogliano davvero i responsabili di simili azioni. Costringere tutti a spostarsi in bicicletta, in monopattino o con i mezzi pubblici? Ricordiamo che ci sono già le amministrazioni delle città italiane, con Milano in prima posizione, a porre di continuo nuovi vincoli (ztl, strisce blu, limiti di velocità bassissimi) a chi usa l’auto, alla ricerca di una (presunta) maggiore “vivibilità”. E che, a differenza di quanto racconta il collettivo delle SUVversive, i mezzi pubblici non sempre funzionano come dovrebbero; in certe zone, anzi, non ci sono proprio. Infine, andare in bicicletta, magari d’inverno e con la pioggia, non è proprio da tutti. Soprattutto se si abita a decine di chilometri di distanza dal luogo di lavoro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Edo-R
16 gennaio 2023 - 13:09
Gente sociopatica che vive di poco. Putroppo Milano aliena completamente certe persone.
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 23:04
+1
Ritratto di Freedom7
18 gennaio 2023 - 00:13
Se veramente sono contrari all'inquinamento dei Suv perché non sgonfiano le ruote di tutte le auto Euro4 in giù che sicuramente sono anche meno sicure delle attuali (Euro6 e con EuroNCAP con parametri più elevati rispetto a quelli con oltre 15 anni)? Chiaramente ci sarebbe (giustamente) una rivolta sociale. Folli che bloccano autostrade fermando pure mezzi di soccorso (vedi Grande Raccordo Anulare), che bloccano gli aeroporti facendo virare per molto più tempo gli aerei in attesa che si liberi la pista d'atterraggio (magari con il carburante che sta per finire). Immagino cosa abbiano pensato i proprietari delle Suv che magari stavano per andare a lavoro o andavano di fretta per un qualsiasi motivo. Trovo invece giusto ciò che stanno facendo a Berlino dove stanno radendo al suolo un villaggio per aprire una nuova miniera di carbone in una Germania che vuole milioni di auto elettriche alimentate, però, dall'energia elettrica prodotta dal carbone! Del resto come fanno in Cina.
Ritratto di Quello la
16 gennaio 2023 - 13:10
Ne ho scritto più volte: come si definisce un SUV? Tesla Y è un SUV, ad esempio? UN SUV (qualunque cosa sia) consuma o inquina o costa più di una 911? E così via. Non serve che dica come la penso, spero.
Ritratto di Flynn
16 gennaio 2023 - 13:12
2
Firebrand… sei stato tu ?
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 13:49
Anche volendo, non potrei nemmeno mai dubitare di qualcuno della presente sezione commenti (di quelli fra i più estremi sull'argomento), che ne faccia parte o che mai (a prescindere da quanto estremo qua voglia raffigurarsi) poi farebbe cose del genere. Datosi che poi, saranno i primi ad avere un Suv (e forse anche a nafta) in garage. E se non loro, al limite di qualche prossimo o familiare stretto
Ritratto di alveolo
16 gennaio 2023 - 13:58
Poi le intemerate "da salotto" virtuale del via tutte le auto dalla città, w la benzina a 5 euro, e altre fantastilose frasi manifesto col mignolo alzato a sorseggiare tè; quello volendo, ci andasse di partecipare al giochetto, chiunque potrebbe mettersele in portfolio
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 23:03
A me paiono dei balordi complottistici che cercano di compensare la loro vita insulsa con una mistica missione divina, blaterando un mare di insensatezze senza nè capo nè coda. Il disagio ai massimi livelli, probabilmente frutto dell'imbruttimento a cui sono sottoposte le persone che vivono a Milano. Probabilmente il mondo starebbe meglio se costoro se ne andassero a vivere isolati sui monti, visto il risultato della loro vita cittadina.
Ritratto di Marcello7
17 gennaio 2023 - 12:47
Rovinerebbero i monti
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2023 - 13:24
8
Cosa vogliono? Visibilità, e voi che ne parlate gliela state dando facendo il loro gioco. Andrebbero ignoranti da tutti e nel giro di niente sparirebbero. Giusto ieri mi trovavo a passare in piazza Affari a Milano mentre qualche beota di questi aveva appena imbrattato l'opera di Cattelan con vernice gialla. Portati via dalla polizia e filmati dai loro compari che tenteranno in tutti i modi di inviare quei filmati ai giornalisti..
Ritratto di Edo-R
16 gennaio 2023 - 13:27
@fastidio e hai ragione. Perchè il loro obiettivo è proprio quello, la visibilità.
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2023 - 13:45
8
Se però nessuno (giornalisti sopratutto) gliela desse sparirebbero subito e non ne sapremmo più nulla
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 23:04
+1
Ritratto di otttoz
16 gennaio 2023 - 13:30
non sputiamo per aria...li hanno arrestati e hanno confessato? saranno invece gommisti o arruffapopolo anti Sala come è pieno il web
Ritratto di Rush
16 gennaio 2023 - 13:33
Ma se andassero a fare una bella passeggiata contromano no?… poi magari scopri anche che vivono col RDC che quel povero cristo al quale gli hanno sgonfiato le gomme gli paga con le tasse… ho visto le immagini degli agenti quando li portavano via come sacchi di patate. Spero poi che in caserma qualche schiaffone glielo abbiano dato. Solo per la rottura di palle che hanno creato. Per i danni dovrebbero metterli ai lavori sociali con dietro uno con la frusta!!! Mi spiace ma non c’è altra possibilità di pagare che dover rendersi utile agli altri… invece arriverà papino staccherà la segno del figlio pi.rla che avrà stampato in faccia il classico sorriso da ebete.
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2023 - 14:19
Non penso campino col rdc. Anzi solitamente sono benestanti figli di papa'. Gli eterni studenti di qualche facolta' inutile e che non hanno mai lavorato in vita loro. Scommetto che a recuperarli dai commissariati ci vanno i genitori con i SUV Mercedes e Audi (mentre loro girano in 500e regalate al 18esimo compleanno).
Ritratto di Gianni.ark
16 gennaio 2023 - 23:11
Io invece credo che siano soltanto dei colossali sfigati senza un soldo in tasca perché non hanno voglia di lavorare e neanche di studiare, considerando l'ignoranza delle argomentazioni. La questione climatica è solo un pretesto per scaricare le loro frustrazioni. Lo dimostra secondo me lo slogan in fondo al comunicato "consuma, produci crepa...bla bla bla". In fondo è già successo ad una scala ben più grave e con altre argometazioni: quei ragazzi europei che andavano a combattere con l'ISIS.
Ritratto di Marcello7
17 gennaio 2023 - 12:48
Quelli con il reddito di cittadinanza non sono sociopatici
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 12:34
1
Ho sempre avuto paura , Rush, di una cosa. Che un giorno trovo uno di questi all' opera. E no per sentire una sinfonia. Ma che smanetta alla mia auto. Sarà dura fermarmi... Sarà molto dura fermarmi...
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 13:36
Miti dobbiamo dotarci di una bella mazza da baseball… hanno la testa dura… anche se vuota.
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 14:49
1
Rush , l'imbecillità umana a tutto andare.
Ritratto di Road Runner Superbird
17 gennaio 2023 - 21:47
Io sono particolarmente fissato con l'auto, tipo parcheggio sempre lontano da altre macchine per evitare sportellate o distante dalle piante per evitare resine. Oppure metto il parasole anche di inverno e se posso, quando piove, evito di usarla per non entrarci con stivali e ombrelli che potrebbero graffiare gli interni, prendendo la vecchia. Quindi se vedessi qualche teppista vicino potrei benissimo essere denunciato per tentato omicidio. Del resto mi sono sudato ogni singolo euro per comprarla.
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 22:10
1
Road Runner... Mi ricordi qualcuno...ma non ci riesco capire ...a , ci sono ...mi ricordi me !!!!
Ritratto di Volpe bianca
16 gennaio 2023 - 13:45
Brutta cosa l'invidia... Rompere o danneggiare ciò che non si può avere, nemmeno i Neanderthal ragionavano in maniera così rozza e ignorante. Dovrebbero andare a spaccare le pietre con una palla al piede.
Ritratto di Miti
17 gennaio 2023 - 12:45
1
Volpe, non offendiamo i Neanderthal!!! Col giro in una miniera invece sono completamente d'accordo. Anni fa , hanno fatto una strage nella mia zona. Auto con tutte le gomme tagliate a decine, al fine agosto. C'erano dappertutto. Qualcuna con tutte le gomme a terra. Ma non hanno fatto storie su tipologia di auto. Tutto quando che hanno trovato... davanti alla stazione di una striscia di 50 auto ...tutte quante. Almeno con una gomma a terra. Più salivano di valore più gomme a terra avevano.
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2023 - 13:46
8
Loro sgonfiano, se i proprietari li vedono però li gonfiano bene bene :o)
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2023 - 13:57
Gli ecologisti amici dell' ambiente.... parlano bene ma razzolano male anzi malissimo
Ritratto di Road Runner Superbird
16 gennaio 2023 - 14:14
Grande articolo!
Ritratto di ziobell0
16 gennaio 2023 - 14:14
i possessori di panda Cross sono avvisati
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2023 - 14:22
mi compiaccio nella conferma che le argomentazioni degli “sgonfiagomme” sono tanto stupide quanto quelle di alVolante.
Ritratto di erresseste
16 gennaio 2023 - 14:25
Persone tristi, che vanno in giro con qualche cicca fumo che avrà minimo cent'anni...
Ritratto di Giocatore1
16 gennaio 2023 - 14:25
2
Gente ignorante che non sa come impiegare il proprio tempo e come tutti gli ignoranti si sentono superiori alla massa
Ritratto di Goelectric
16 gennaio 2023 - 14:29
Non saprei nemmeno come definirli, forse inbecilli non rende bene. Ultimamente a Roma c'è la moda di alzare i tergi a chi parcheggia sulle strisce pedonali, pure li dico, il "malcapitato" sai cosa gliene frega?lo rimette giu e domani si rimetterà sulle strisce. Qui invece é un tantino piu noioso, sei costretto a lasciare l auto. Certo che di imbecilli ormai ne é pieno il mondo
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 23:06
Il termine che mi sovviene è "disagiati"
Ritratto di lovedrive
17 gennaio 2023 - 21:33
beh, ma a chi parcheggia sulle strisce pedonali sarebbe anche obbligatoria la multa. o non sei d'accordo??
Ritratto di Clementina Milingo
16 gennaio 2023 - 14:34
comunque la prossima volta che incrocio Sala & Sallusti in bicicletta glielo propongo: vietare tutti i veicoli a quattro ruote a Milano eccetto l’Estrima Birò.
Ritratto di Probabilmente
16 gennaio 2023 - 14:36
2
Non è necessario fare sconti alla categoria dei SUV per condannare la condotta incivile di questa gente. Ad esempio, se è vero che la posizione di guida rialzata non è detto che implichi minor prudenza da parte di chi guida, è altrettanto falso che quella manciata di cm in più della seduta consentano di tenere meglio sotto controllo il traffico. Entrabe le affermazioni sono generiche e pretestuose. Per quanto riguarda l'inquinamento, di nuovo, ci sono SUV meno inquinanti di non-SUV. Ma è vero che a parità di segmento e lunghezza hanno sezioni frontali e masse maggiori, e questo si riflette sui consumi e sull'inquinamento prodotto. In questa dissertazione, poi, si confrontano SUV attuali con auto più piccole di generazioni precedenti. Questo non ha alcun senso.
Ritratto di Superza_69
16 gennaio 2023 - 14:48
Cervelli sprecati senza preparazione, le emissioni della mobilità privata non superano il 10% del totale ed in proporzione i mezzi europei sono i più ecologici la loro quota non va oltre l'1%. L'aumento di inquinamento ed emissioni derivano dalla globalizzazione e dalla delocalizzazione degli impianti produttivi nel sud est asiatico, li possono girare da decenni senza regole e quindi a costi inferiori. Le multinazionali occidentali si arricchiscono ed il mondo viene affossato da valori di monossido 10 volte quelli dei nostri impianti (ci sono le rilevazioni satellitari a dimostrarlo). Sta li l'emergenza non nei veicoli privati. L'europa è ormai "pulita" dalla maggior parte delle emissioni industriali ed anche volendo passare tutta la mobilità privata al 100% di rinnovabile (solo a livello teorico perchè a livello pratico è impossibile, la mole in kW equivalenti dei carburanti consumati non è raggiungibile, nemmeno tenendo conto della miglior efficienza dei motori elettrici), l'impatto globale apparente non supererà l'1% nel calo delle emissioni, ma il drenaggio di tutti i materiali necessari per rendere tutto rinnovabile dovrebbe creare effetti collaterali sul lungo termine così nefasti da far rimpiangere le Euro 0 quando andavano a piombo
Ritratto di Ferrari4ever
16 gennaio 2023 - 14:51
1
Questi esseri merdosi insulsi, se vengono beccati da qualcuno che non ha niente da perdere, c’è il rischio che ci lasciano le penne.
Ritratto di NeuroToni
16 gennaio 2023 - 16:09
con una bella mazza da baseball sul ghigno!
Ritratto di Oxygenerator
16 gennaio 2023 - 14:53
Ma quanti koglio..i ci sono al mondo ? Io li gonfierei.
Ritratto di NITRO75
16 gennaio 2023 - 15:08
Va già bene che non sono tagliate e solo sgonfiate......
Ritratto di Porsche89
16 gennaio 2023 - 15:09
Secondo me è stato AlVolantino :-)
Ritratto di Reallyfly
16 gennaio 2023 - 15:30
lo stavo scrivendo :-)))))
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 18:53
Incivili o non incivili però sarebbe da sgonfiare le gomme a tutti quelli che sono parcheggiati vita natural durante in zona rimozione o sulle striscie, se lo faccio io di parcheggiare lì in 5 minuti mi arriva una multa o mi rimuovono la KdFWagen se lo fanno loro: no questi non si toccano: che ci crediate o no, cioè non perchè parcheggino un SUV o una 126 ma proprio l'atteggiamento.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 18:57
Cioè secondo me s euno è parcheggiato e sempre in divieto ci sta ad una certo punto una sgonfiatina, non certo per motivi ecologici o cosa, però questi rovianano la vita a tutti come se l'auto si potesse usare senza criterio come 50 anni fa, da me è capitato che non passasse il bus, l'ambulanza o gente in carrozzina per colpa di sti strons che tanto non vengono mai beccati, che vivessero dove si vive come 50 anni fa.
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 18:59
A si aggiungo che 10 metri più in là c'erano schiere di parcheggi liberi e in pratica anche gratis dove ci stavano Range Rover senza far fatica a parcheggiarle, e questi in divieto di sosta anzi rimozione per giorni interi tanto per far vedere che loro comandano, ecco in queste città ci tocca vivere.
Ritratto di Tistiro
16 gennaio 2023 - 19:17
Se sono in zona rimozione basta chiamare i vigili. Il comune fa cassa. La sgonfiatina a che pro??
Ritratto di giulio 2021
16 gennaio 2023 - 19:22
Chiamali i vigili... Anche nei campi nomadi basta chiamare i viglili no...
Ritratto di SalvoRosetti
17 gennaio 2023 - 10:17
I vigili li chiamo regolarmente, il punto che arrivano tardi 2/3 se arrivano.
Ritratto di SalvoRosetti
17 gennaio 2023 - 10:16
Concordo, gente che occupa passi carrai per fare l'aperitivo ne vedo tutti i giorni, una bella sgonfiatina gli farebbe desistere la volta successiva
Ritratto di puccipaolo
16 gennaio 2023 - 21:25
8
Il rispetto del prossimo è alla base della ns societá! Allora sgonfiamo ke ruote delle biciclette perchè…. Quando le ruote a raggi girano infastidiscono le mosche!!! Sono dei poveracci
Ritratto di Benjamin
16 gennaio 2023 - 21:29
Ferme restando l'inopportunita ed inutilità dell'odiosa azione, non si può negare il fatto che un veicolo grande (sezione frontale-autostrada) e pesante (massa da accelerare e decelerare-città) consumi di più, inutilmente di più, se su considera che spesso si viaggia soli e magari in città, dove i transitori (fasi della circolazione dei veicoli caratterizzati da variazione di velocità, regime e carico del motore, caratterizzati da elevati emissioni e consumi istantanei) sono frequentissimi. Personalmente, se non ho necessità specifiche cerco di usare più la Passat che il Multivan, che è più gradevole" da guidare, anche pensando alle minori emissioni e già mi sembra di usare comunque un'auto esageratamente grande, e pesante per andare e tornare da solo dal lavoro. Leggevo anni addietro, che in alcune città giapponesi (?) Ci sono zone il cui accesso è limitato a vetture con ristrettissimi limiti di larghezza e lunghezza, con relativo adeguamento delle dimensioni delle corsie e dei parcheggi, a vantaggio della minor esigenza di spazio. I fatti dell'articolo sono comunque una forma di vandalismo.
Ritratto di TheViking
17 gennaio 2023 - 10:39
Sì, in Giappone si ragiona in base alla lunghezza della vettura. L'ho scoperto qualche anno fa quando confrontando la lunghezza della Corolla Touring Sport, ho visto che quella giapponese è più corta di quella europea di alcuni centimetri proprio per evitare vincoli e/o tasse extra dipendenti dal fatto di essere una vettura "grande".
Ritratto di Illuca
16 gennaio 2023 - 22:15
Se non ne parlasse nessuno smetterebbero subito...
Ritratto di Irons_ele
16 gennaio 2023 - 22:42
Ora e sempre, resistenza...! \m/
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 23:12
Allo "zoo" che spesso frequenta questi articoli, ci mancava pure il bolscevico convinto di essere nel 1917. Mi spiace kompagno, hai sbagliato secolo, il comunismo è fortunatamente caduto nel dimenticatoio :)
Ritratto di Irons_ele
16 gennaio 2023 - 23:25
Ahahahaha... Mi spiace deluderti, ma parli con una donna. E sto, ovviamente, scherzando in maniera extreme... Solo per dire che, forse, sarebbe più giusto andare alla fonte di determinate situazioni. È indifferente che queste persone abbiano determinati comportamenti oppure no. Quello che è davvero sporco, corrotto e malato, è il sistema in cui tutti noi alberghiamo.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 08:28
Quindi ?
Ritratto di Irons_ele
17 gennaio 2023 - 17:48
Quindi, cosa?
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 18:41
Diceva del sistema corotto e malato in cui viviamo, quindi ? Soluzione ?
Ritratto di Irons_ele
17 gennaio 2023 - 19:15
Se avessi la soluzione non sarei qui. Il punto, comunque, è capire il vero motivo di certe azioni, che certamente sono fuorvianti e ingiuste verso chi le subisce, ma che dovrebbero far smuovere il sistema di cui sopra per poter migliorare la gestione dell'inquinamento, che è un problema che abbiamo e che andrà peggiorando. Volevo solo specificare di non limitarsi al gesto, ma andare oltre. Provare a capire che certi gesti vengono eseguiti in un modo non decoroso proprio per smuovere un sistema che sta alla base e che è già di per sé corrotto.
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 23:17
Quindi se ho capito il ragionamento questi che vanno in giro a fare danni sono una frangia politica? E se fossero solo dei vandali che non rispettano il prossimo? In tutta onestà fatico a comprenderli. Una forma di protesta non riesco a comprenderla se non in forma pacifica e civile.
Ritratto di Irons_ele
18 gennaio 2023 - 07:34
Non sto dicendo che siano una frangia politica, come non ho detto che rispettano il prossimo. Di fatti, non siamo noi a doverli comprendere, dovrebbero essere le istituzioni a intervenire, innanzitutto per tutelare chi ne è vittima e successivamente per domandare a coloro che fanno ciò, perché lo fanno. Magari aprire un tavolo di discussione, ascoltare le loro opinioni. Farli sentire parte integrante di una società che invece di sabotarli li dovrebbe tutelare. Non è che appena una persona alza la testa, anche in maniera eccessiva, sia per forza da condannare. Ci sono milioni di forme di protesta, e questa non uccide nessuno. È solo una provocazione, un incitamento a fare qualcosa... Le forme pacifiche e civili... Non lo so se hanno realmente ascolto o se vengono solo "assecondate".
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:03
Non so. Io non la considero ne civile ne una forma di protesta. Ma solo una rottura di kogl..i al prossimo ulteriore, che ha già le sue cose a cui pensare. Sgonfiassero quelle delle auto blu dei politici, potrei anche capire, ma il suv ( come simbolo del lusso ) del ragioniere Rossi, che deve andare a lavorare e che arriverà in ritardo, proprio non lo capisco. Colpire A per far capire a B è totalmente inutile e fa solo inkazz..e A che se ti prende, ti finisce di mazzate. Oltretutto A ha solo comprato un oggetto in vendita. Non l’ha rubato o confiscato. Probabilmente lo sta anche pagando. Le proteste, se sono serie si portano avanti in altro modo. Perchè lo stato dovrebbe ascoltare delle persone che non sanno portare avanti delle istanze in modo civile ? Farli sentire parte integrante di una società ? Giusto. Ma per essere parte integrante di una società, bisogna prima, rispettarne le regole e poi imparare come portare avanti una protesta e comprendere che, l’idea di società e giustizia che abbiamo noi, non è universale. Non è grave sgonfiare le gomme, è inutile. Se ci si mette in ballo politicamente non si trovano scorciatoie. Ci sono le modalità democratiche, se no, non si viene presi sul serio. Si viene solo considerati dei vandali. Se poi si scrivono scemenze su un foglio…..
Ritratto di Irons_ele
18 gennaio 2023 - 08:08
Va bene, è il loro modo. È inutile sindacare se è giusto oppure no. Ormai lo hanno fatto. Che diavolo possiamo fare noi, da qui? Nulla. Chi dovrebbe fare qualcosa, anche intervenendo a favore di chi subisce, se ne lava le mani. E allora è inutile per davvero. Giusto o no è il loro modo.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:23
È una modalità per la quale non verranno mai presi sul serio. Perdono tempo loro e fanno perdere tempo agli altri. Sono degli incapaci.
Ritratto di Irons_ele
18 gennaio 2023 - 08:27
È la sua opinione. Vale come vale la mia. Ora dovrei lavorare, mi scusi... Salve.
Ritratto di Oxygenerator
18 gennaio 2023 - 08:52
Si. È esatto. Siamo qui per esprimere le nostre opinioni.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 08:29
@ Firebrand e direi giustamente caduto nel dimenticatoi.
Ritratto di Firebrand
16 gennaio 2023 - 23:08
Fare articoli su questi balordi, per dar loro ulteriore visibilità, è controproducente. La società li deve ignorare... tranne la polizia, che li deve arrestare :)
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 23:28
No arrestare no che aggiungiamo altri costi. Per un giorno li leghiamo ad un palo della luce in una via centrale ed ognuno che passa se vuole gli da un ceffone. Ma anche una bella scarpata nel sedere. Poi dopo un giorno di sano riposo (ovviamente sempre legato al palo di prima) per una settimana li mandiamo a lavare le auto aggratisss… solo suv. E per ogni macchia o alone che il proprietario riscontra un giorno in più a gonfiare le gomme… ma con la po.mpa della bici… quella in dotazione sulle Graziella di una volta…-:))) Fate tutte le lotte che volete. Ne avete il diritto. Però non rompete le p@@lle.
Ritratto di tob72
17 gennaio 2023 - 00:02
Non inquinano, probabile, ma producono molta più CO2, gas non nocivo ma CLIMATERANTE, di una non-SUV che di solito ha massa da abbastanza a significativamente inferiore. Cari saluti.
Ritratto di Rav
17 gennaio 2023 - 00:58
4
Credo che in Italia ci sia una bella fetta di gente (troppa) che ha del tempo da perdere e per divertirsi e occuparlo deve necessariamente rompere le scatole a chi di tempo non ne ha perchè lavora, studia, si impegna. Ognuno può avere le sue idee, per quanto possano anche essere balzane, però perchè dover necessariamente assillare gli altri? Francamente chi lavora anche solo 8 ore al giorno e le restanti le passa a fare faccende o in famiglia di tempo per amdare a sgonfiare delle gomme o imbrattare monumenti non ne ha. Qualcuno dirà che sia menefreghismo, io dico che il mondo lo cambi facendo, non parlando. E non è detto che chi lavora e fa il suo dovere non operi per cambiare le cose più di questi, che dopo aver sgonfiato due gomme e messo un cartello pensano di aver fatto qualcosa.
Ritratto di Oxygenerator
17 gennaio 2023 - 08:30
Concordo con lei
Ritratto di Rav
17 gennaio 2023 - 12:34
4
Tra l'altro mi sfugge sempre come questi debbano essere liberi di manifestare e avere il loro pensiero, com'è anche giusto che sia, ma poi gli altri non possono essere altrettanto liberi di acquistare quel che credono, anche fosse un Hummer o vivere come vogliono. La questione etica non è normata ed è lasciata alle singole persone. Si facessero sentire attraverso la Politica in modo da cambiare le cose a livello normativo. Tanto per dire, una volta si andava a carbone e vapore, oggi abbiamo Euro3,4,5,6,7, per cui evidentemente qualcosa è cambiato. Ma poi additare una categoria, non capisco perchè un Tiguan dia fastidio e un Touran no. A sto punto, con sto ragionamento, qualsiasi auto diversa da una Panda o una Jogger è inutile e inquinante. Anche le loro.
Ritratto di CR1
17 gennaio 2023 - 06:36
Nuova moda , fate nuovi acquisti ; nella valigetta non dimenticate il compressorino da attaccare all'accendino . Inoltre può servire per poter arrivare ad un punto sicuro per riparare o sostituire il chiodo nella gomma
Ritratto di Rush
17 gennaio 2023 - 23:33
Cr1 sai che il compressorino me lo sono regalato a Natale? Una fig.ata. 50 euro su Amazon. Ora però mi faccio un altro regalino… Mazza da baseball. Metti che trovo la gomma a terra… può essere utile come il compressorino…-:)))
Ritratto di Volandr
17 gennaio 2023 - 12:37
Come prossimo anziano, mi ci vedo proprio ad arrampicarmi contento sopra l'inutile suv di mio cognato.
Ritratto di MAUROXX
17 gennaio 2023 - 12:56
una sola definizione: co-gli-o--ni!
Ritratto di carlomariaalfredo
17 gennaio 2023 - 13:57
Questi sono i risultati dell' obbligo scolastico per personaggi non qualificati nemmeno per la pulizia dei servizi (wc).
Ritratto di MAUROXX
17 gennaio 2023 - 14:03
Intendiamoci fintanto che l’Italia sarà uno stato di diritto e non di tipo etico (quali sono ad es. gli stati teocratici), se posso legittimamente acquistare un Hammer da 50 tonnellate (iperbole), nessun ha il diritto di rompermi i cabasisi se lo detengo e lo uso nel rispetto delle norme: nessuno!
Ritratto di markb
17 gennaio 2023 - 16:23
Gente che da piccola non ha preso abbastanza sberle e calci in qoolo.
Ritratto di markb
17 gennaio 2023 - 16:35
Gente che da piccola non ne ha prese abbastanza. E quando ogni tanto gli capita di finire sotto le grinfie di qualcuno che non ha nessuna voglia di sopportarli e discuterci e glielo fa capire con metodi efficaci, ecco che questo qualcuno diventa improvvisamente fascista. Parolina magica:"fascista".
Ritratto di erresseste
17 gennaio 2023 - 16:54
Loro sgonfiano, ma se li piglio li gonfio io...
Ritratto di lorecare
17 gennaio 2023 - 18:09
Che poi....chi deve gonfiare le gomme sgonfiate da questi "geni del male" deve impiegare energia, che andrà ad aumentare l'inquinamento. Così i " Gretatumberghisti" otterranno l'esatto contrario di quello che dicono di volere.
Ritratto di federico p
17 gennaio 2023 - 19:03
2
Sono contrario a ciò che fanno questi attrezzi, chiamarli persone è un offesa alla razza umana. Andrebbero messi in galera o perlomeno qualche mese di lavoro socialmente utili. Ma tutti quelli che scrivono io rompo qui io spacco lì,cari leoni da tastiera, non è detto che il vandalo sia un ragazzino di 20 anni alto 170 per neanche 70kg potrebbe anche essere che la sveglia la prendete voi.
Ritratto di ranzo99
17 gennaio 2023 - 22:51
Consuma produci crepa. Questo richiamo al grande G L Ferretti usato e cancellato da questi personaggetti da niente mi lascia perplesso. Un tempo chi bucava le gomme era definito un pavido senza attributi. Oggi è lo stesso,il problema è che c'è qualche gretinetti che troverà una giustificazione per questi stupidi atti.Figli del nulla con la testa piena di palta.
Ritratto di CR1
18 gennaio 2023 - 05:31
CHE CATTIVI Calma con le MAZZE ,un detto; ammazza sette e stropiccia a14 , ci vuole "self control " , presenti le liti per il parcheggio quando ti fregano il posto? A volte si perdono i DENTI . Nella mia "carriera" di utilizzatore di strade pubbliche di fatti ne sono accaduti parecchi e potrei farvi sorridere per un bel po' , riflettendo ora avrei potuto reagire in modi migliori e questi ricordi ora sarebbero già dimenticati
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2023 - 10:16
Manca di tutto, ma dicono di essere molto "ambientali"
Ritratto di pippero-bis
18 gennaio 2023 - 11:08
se gli autori del gesto sono effettivamente senza cervello, i toni dell'articolo non vanno lontano. I SUV stanno meno in strada, e' fisica, e consumano il 30% in piu' di una autovettura similare. Se poi vogliamo SCORRETTAMENTE confrontare un SUV con motore ibrido ad una 500 di Giacosa e' certo che e' sicuro e inquina meno, ma il confronto e' quantomeno pessimo. Potremmo allora confrontare un furgone come il caienazzo con una toyotina iBBrida... mi sa che non ne uscirebbe bene. I confronti vanno fatti almeno per parita' di prezzo. E visto che la fiat punto autovettura e la fiat punto suv, nelle sue varianti, mediamente costa un 30% di differenza (fino al 200%) mi sa che i SUV come veicoli vanno sicuramente in mano a ignoranti che vengono stortati da articoli come questo.
Ritratto di Robyevo
18 gennaio 2023 - 11:36
Certamente sono gli amichetti della greta che il venerdi (giorno a caso attaccato al WE) si ritrovano in piazza a manifestare per l'ambiente e il clima lasciando poi cartacce e bicchieri a terra, rigorosamente in plastica. viva la Coerenza
Ritratto di pokemon64
18 gennaio 2023 - 22:08
3
Il mondo è pieno di Gretini. Basta che non li trovi vicino ad una delle mie auto, che per loro diventa una esperienza indimenticabile ;=)
Ritratto di realista
19 gennaio 2023 - 23:58
1
Sono contro a queste azioni idi.ote e poco responsabili. Detto questo, i SUV li considero delle pseudo auto. Ma è una mia opinione personale.
Ritratto di lucataff
21 gennaio 2023 - 13:37
Quante strade sterrate e in forte pendenza ci sono a Milano per giustificare l'acquisto di SUV o Fuoristrada che occupano più spazio in città ?
Ritratto di pokemon64
22 gennaio 2023 - 10:37
3
Mi chiedo perché non vadano a bloccare le navi da crociera legandosi ad una cima ed agendo a mo di ancora con magari un bel peso attaccato ai piedi, visto che una sola di queste inquina come tutti i SUV di Milano ;=)