OTTO E DODICI CILINDRI - Sembrava che finisse in nulla, eppure, secondo una dichiarazione possibilista di Wolfgang Schreiber, "grande capo" di Bentley e Bugatti, entro tre anni l'imponente sport utility anticipato dal prototipo Bentley 9F EXP (nelle foto) si farà. Su un pianale condiviso tra Porsche, Audi o Volkswagen (derivato dalla piattaforma modulare Audi, MSB in versione AWD, integrale) con i motori a otto e dodici cilindri della Continental.
CLIENTI ESIGENTI - La motivazione dalla quale nasce una simile idea viene dalla clientela: chi possiede una Bentley GT o GTC, molto spesso necessita anche di una vettura spaziosa e polivalente per la famiglia e lo sport, rivolgendosi ad altri marchi. L'esigenza è la stessa che portò la Porsche a realizzare la Cayenne. In casa Bentley, sempre secondo Schreiber, i clienti amano le auto di lusso, alle quali chiedono però "accelerazione senza sforzo e motori di grande coppia". Certo per molti sarebbe una vettura inutile o provocatoria, specie di questi tempi, ma il marchio deve inseguire la redditività e se - per sua fortuna - esistono clienti che chiedono una suv di lusso da oltre 150.000 euro è corretto andare in quella direzione.

CONTRO E PRO - La storia, anche se breve, è complessa e intricata: dalla presentazione del prototipo Bentley 9F EXP allo scorso salone di Ginevra, si sono accavallate voci di ogni genere. L'iniziale delusione di molti per un gusto un po' troppo appariscente e quantomeno discutibile, all'entusiasmo di alcuni clienti, con un signore indiano che voleva acquistare subito il prototipo stesso. Stando ad alcune nostre fonti le reazioni nei confronti della concept ai vari Saloni sono state discordanti: negative in Europa, abbastanza positive negli Stati Uniti, più interessati in Russia e nei Paesi Arabi. Entusiastiche in Cina, già primo mercato per la Bentley. Gran parte della stampa internazionale ha bocciato senza appello lo stile della concept 9F EXP. Alla fine sembra che abbia vinto la "linea europea": la versione definitiva sarà molto diversa dalla 9F EXP. “Vedrete, sarà immediatamente riconoscibile come una Bentley” ha affermato Schreiber riferendosi al modello di serie.