CAMPAGNA DI MASSA - Lanciata nel novembre scorso in tre regioni (Lombardia, Lazio e Puglia), toccando 80 istituti scolastici, 585 classi e 12.218 studenti, si è conclusa pochi giorni fa l’iniziativa “Sicuri Insieme”, campagna di sensibilizzazione ed educazione sui temi dei comportamenti stradali voluta dalla GoodYear-Dunlop e patrocinata dalla Polizia Stradale e dai ministeri dell’Interno e della Gioventù. In una conferenza stampa tenutasi a Roma sono stati presentati i risultati raccolti dall’iniziativa. Risultati che purtroppo mettono in luce ancora una notevole inconsapevolezza dei rischi della strada.
LACUNE GRAVI - Se una parte importante dei giovani contattati dimostra di essere ben informato e preparato sulle normative, resta una fetta non indifferente di ragazzi che palesano notevoli carenze. Per esempio, il 27% degli intervistati (tutti della quarta e quinta classe delle scuole superiori) non ha saputo rispondere correttamente a proposito dei limiti di velocità delle auto; addirittura il 36% sono stati i giovani che hanno sbagliato le risposte per quel che riguardava i limiti vigenti per i motorini. Altro argomento in cui la non consapevolezza si è rivelata profonda è stata la normativa che regola l’uso e la circolazione delle cosiddette minicar: soltanto il 53% degli intervistati ha risposto correttamente alla domanda sul numero di passeggeri che si possono trasportare.
COMPORTAMENTI ALVOLANTE - Oltre un terzo dei giovani che hanno risposto ha messo in luce comportamenti non adeguati a proposito dell’uso del telefono cellulare quando si guida. In generale un terzo dei giovani si sono rivelati non preparati adeguatamente in materia; il 23% ha detto di indossare l’auricolare per rispondere, soltanto dopo che sono stati chiamati. Non pochi (9%) sono anche coloro che non sanno quale sia l’esatto tasso alcolemico specifica per i giovani. La campagna di sensibilizzazione comprende anche una serie di filmati a cartone animato (nell'immagine sopra) con protagonista una eroina il cui scopo è prevenire possibili situazioni di rischio lungo le strade, promuovendo al tempo stesso la cultura della sicurezza stradale: alcuni di questi cartoni sono visibili qui.