EREDE DELLA KAROQ - Confermata ufficialmente nell’aprile del 2023 (qui la news), la nuova Skoda Elroq fa parte della gamma di sei veicoli elettrici della casa ceca che arriveranno entro la fine del 2026. Lunga circa 450 cm, questa nuova crossover elettrica arriverà nella primavera del 2025 come sostituta della Skoda Karoq, la quale dovrebbe restare in vendita ancora per un certo periodo affiancando la Elroq.
UN NUOVO LINGUAGGIO - La Elroq, il cui nome nasce dalla crasi di “Electric” e “Karoq”, porta al debutto il nuovo linguaggio stilistico “modern solid” della Skoda, che sarà adottato da tutti i modelli del costruttore che seguiranno. Come abbiamo ricostruito nel disegno qui sopra, si caratterizza per superfici levigate e continue, che danno una sensazione di maggiore dinamicità. La mascherina è più piatta e larga, caratterizzata da una firma luminosa estesa e dal lettering Skoda, al posto del logo. Un altro elemento distintivo sono i fari a sviluppo verticale, che sono sovrastati da sottili luci diurne orizzontali.
POSTERIORE O 4X4 - La nuova Skoda Elroq sarà basata sulla nota piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen e avrà versioni a singolo motore con trazione posteriore o bimotore 4x4, con potenze da 179 a oltre 250 CV. Come tradizione, è lecito aspettarsi dall’abitacolo buone finiture e tante soluzioni pratiche. La batteria dovrebbe essere da 77 kWh per garantire circa 480 km di autonomia con una carica completa.