PREZZO DA CITYCAR - È fissato per sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 l'arrivo nelle concessionarie italiane della rinnovata Skoda Fabia (leggi qui il primo contatto), l'utilitaria lunga 400 cm che riceve una serie di aggiornamenti allo stile (la mascherina è più grande e i fari hanno una diversa forma), ai motori (aumenta la potenza del benzina 1.0 TSI) e all'equipaggiamento di bordo. Il prezzo di partenza della rinnovata Skoda Fabia è fissato a 10.400 euro, una cifra favorevole considerando la ricca dotazione di serie, perché l'allestimento di primo livello (chiamato Design Edition) prevede le ruote in lega di 16”, i sensori di parcheggio posteriori, il divano con schienale abbattibile diviso in due parti, la frenata automatica d'emergenza fino a 30 km/h e l'ombrello sotto il sedile del passeggero. Il motore di questa versione è il benzina aspirato 1.0 a 60 CV, ordinabile soltanto da pochi giorni.
DOTAZIONE RICCA - L'allestimento di secondo livello della Skoda Fabia si chiama Twin Color e aggiunge il tetto verniciato a contrasto (argento o nero), le ruote in lega di 16”, la retrocamera, i vetri posteriori oscurati, il regolatore di velocità, l'accensione automatica dei fari anteriori, i tasti al voltante e le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Il prezzo è da 10.900 euro, che diventano 12.500 euro per la Fabia Monte Carlo, dotata di particolari esterni di impronta sportiva (un piccolo alettone nel portellone, la mascherina nera), i sedili e il volante sportivi, l'assetto ribassato di 1,5 cm e i fari anteriori a led. Il motore base è sempre il 1.0 aspirato, ma la potenza è di 75 CV. Nuovo per la Skoda Fabia 2019 è l'allestimento Business, da 13.370 euro con il motore 1.0 da 60 CV, che si avvale dei comandi al volante, i paraurti in tinta carrozzeria, il “clima” manuale, il Bluetooth, lo schermo di 6,5” nella plancia e il regolatore di velocità.
ADDIO AL DIESEL - La Skoda Fabia 2019 viene ritoccata quattro anni dopo l'esordio e riceve una mascherina più importante, in linea con le ultime Skoda, oltre ad aggiornamenti per le luci (davanti e dietro anche a led) ed i cerchi che si possono avere fino ad un diametro di 18”. Nell’abitacolo della Skoda Fabia cambiano il quadro strumenti, la finitura del cruscotto e il rivestimento dei sedili. Fra i motori non c'è più il diesel 1.4, mentre il benzina turbo 1.0 TSI è dotato del filtro antiparticolato: eroga 95 CV o 110 CV. L'aspirato 1.0 MPI sviluppa invece 60 e 75 CV. Optional il cambio automatico a doppia frizione, ma solo per il 110 CV. La Skoda Fabia è ordinabile nella variante station wagon, più lunga di 26 cm e con un baule da 530 litri (sulla berlina sono 330).