ARRIVANO I FARI A LED - Debutta al Salone di Ginevra il restyling della terza serie della Skoda Fabia, modello che con oltre 4 milioni di consegne dal 1999 è tra i più importanti del marchio ceco. La nuova Fabia in commercio dalla seconda metà del 2018 si rinnova nell’estetica, nella gamma motori e nella dotazione, in particolare quella high tech. All’esterno le principali novità riguardano il frontale ritoccato nella calandra e con inediti gruppi ottici a Led. Tecnologia adottata pure per i fanali posteriori, paere anch’essa rivista nei dettagli. Rinnovata pure l’offerta di cerchi in lega, in particolare con la disponibilità di varianti da 18” per la berlina. Nell’abitacolo della Skoda Fabia 2018 le news interessano il quadro strumenti, le finitura del cruscotto e le quelle bicolori per i sedili. Il sistema di infotainment ha nuovo schermo da 6,5”, Skoda Connect e funzione SmartLink+ per l'integrazione degli smartphone a bordo.
MOTORI: DIESEL ADDIO - Dalla gamma motori della Skoda Fabia 2018 spariscono le unità a gasolio e, almeno per il momento, è assente la versione a metano che equipaggia la “sorella” Volkswagen Polo. Rimangono quattro proposte a benzina, tutte derivate dal tre cilindri da un litro. Le due unità della serie MPI con iniezione diretta di benzina hanno potenze di 60 e 75 CV, mentre per le varianti TSI con sovralimentazione turbo, i “cavalli” salgono a 95 e 110. Queste ultime sono equipaggiate con il filtro antiparticolato per benzina, mentre la più potente è disponibile anche con cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
CRESCE LA TECNOLOGIA - La nuova Skoda Fabia 2018 sarà offerta con il Blind Spot Detection, che avverte il guidatore della presenza di veicoli nel punto cieco degli specchietti o del rapido avvicinamento di una vettura in autostrada. Altre tecnologie disponibili saranno il Light Assist, che toglie in automatico gli abbaglianti al sopraggiungere di un veicolo in direzione opposta, e il Rear Traffic Alert, utile per uscire dai parcheggi in sicurezza. Tra le soluzioni “simply clever” di Skoda si aggiungono il “gratta ghiaccio” con misuratore della profondità del battistrada dei pneumatici, le porte Usb per i passeggeri posteriori e la torcia a Led nel bagagliaio della versione wagon.