CAMBIA OSSATURA - Sta volgendo a termine la messa a punto della nuova generazione della Skoda Fabia, come vediamo delle foto spia di CarScoops. L’utilitaria della casa ceca passerà finalmente alla nuova piattaforma MQB-A0, lo stesso che utilizzano le “cugine” VW Polo e Seat Ibiza. Uno step evolutivo che senza dubbio porterà diversi miglioramenti dal punto di vista della tecnologia di bordo, degli aiuti alla guida e della sicurezza. La quarta generazione della Skoda Fabia dovrebbe essere svelata entro la metà del 2021 per essere nelle concessionarie prima della fine di quest’anno.
UNA TIPICA SKODA - Le immagini spia ritraggono esemplari della Skoda Fabia ancora camuffati, ma sono ben visibili le proporzioni e l’impostazione generale del design, che non si discosta molto dalle ultime realizzazioni della casa ceca, come la Scala e la Octavia: anche qui troviamo il tipico rigore formale le linee tese. Le similitudini con le citate Polo e Ibiza sono abbastanza evidenti visto il pianale condiviso.
UN ABITACOLO PIÙ MODERNO - Molto probabile se non se certo, che gli interni della Skoda Fabia 2021 subiranno un salto di qualità notevole, anche perché plancia e cruscotto dell’attuale sono parecchio datati. Ci saranno quindi vistosi cambiamenti con display molto più grandi e chiari e l’ultimo sistema multimediale della Skoda.
I MOTORI - All’inizio la Skoda Fabia non dovrebbe disporre di versioni ibride, nemmeno leggere. Questa scelta permetterà di mantenere un prezzo basso. Le innovazioni “green” sarebbero comunque previste più avanti quando la tecnologia avrà costi di produzione inferiori. I motori della nuova Fabia saranno solo a benzina, il diesel sparisce, e si baseranno sul 3 cilindri turbo 1.0 che sarà al centro della gamma con potenze variabili. Dovrebbero essere presenti anche un 4 cilindri più potente e una versione aspirata del 3 cilindri 1.0 per le versioni di base della gamma. Non dovrebbe esserci una versione sportiva vRS.