PIÙ LARGA E FILANTE - Non a sorpresa, al Salone di Parigi ci sarà anche la nuova
Skoda Fabia Wagon, che su altri mercati si chiama Combi. Al pari della berlina, promette più spazio e funzionalità a fronte di un minore peso e di motori più efficienti. Il disegno, fino al montante centrale, non muta; il taglio del tetto e della coda sono equilibrati, e riescono a dissimulare il maggiore sbalzo posteriore. La lunghezza complessiva, rispetto alla seconda generazione, cresce di 1 cm; l'altezza diminuisce di 3 e la larghezza aumenta di 9: l'effetto è quello di un'auto dall'impronta a terra più importante e aggressiva.
CARICA DI PIÙ - La capacità di carico della Skoda Fabia Wagon è di 530 litri con i sedili posteriori in posizione normale (+25 rispetto alla precedente Fabia Combi): arriva a 1.395 nelle condizioni più favorevoli, con la possibilità di alloggiare oggetti lunghi fino a 155 cm. La soglia di carico è bassa, posta a 61 cm da terra. L'abitacolo riprende le soluzioni della berlina, con il sistema multimediale con tecnologia MirrorLink per visualizzare le applicazioni dello smartphone sul display in plancia; presenti anche il supporto per uno smartphone, sette vani portalattine e un cestino integrato nella portiera per i piccoli rifiuti.
DIESEL EFFICIENTE - I motori della Skoda Fabia Wagon sono Euro 6, con una riduzione dei consumi promessa dalla casa fino al 17%: alla base dei benzina c'è il tre cilindri 1.0 litri MPI da 60 CV, mentre il top di gamma è il quattro cilindri 1.2 litri TSI da 110 CV. A richiesta anche i cambi automatici DSG. Tra i gasolio, il 1.4 declinato in potenze variabili da 75 a 105 CV sostituisce il precedente 1.6 con analoga potenza; nel corso del 2015 è attesa la variante GreenLine del 1.4 litri da 75 CV dotato di Start&Stop e sistema di recupero dell’energia. Accreditato di emissioni pari a 82 g/km di CO2, promette una percorrenza media di 32,3 km/litro.